martedì 19 marzo 2019

PASSI D'AUTORE - Recensione - THE VAMPIRE'S SHADOW di Eleonora Zaupa


Per la rubrica Passi d'Autore, oggi recensiamo il romanzo Vampire's Shadow di Eleonora Zaupa.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!



Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!










SINOSSI: Strani incidenti, un ragazzo misterioso e il diario di un antenato... Samantha racconta ciò che successe in quel periodo dove il mistero alloggiò nella sua cittadina. Tutto le sembrava non avere un senso, ma i tasselli sono tanti e anche se sembra non esserci soluzione, l'unica cosa da fare è unirli... o ignorare tutto? Ma com'è possibile farlo con ciò che stava accadendo? Le scoperte che farà le cambieranno la vita, e sarà costretta a compiere enormi decisioni. Un vampiro, morbosamente infastidito da lei, la farà precipitare in una sequela di avvenimenti disastrosi. Le scelte che prenderà cambieranno molte cose e mai potrà tornare tutto come prima.










Samantha è orfana e vive con Anna, la sorella minore di cui è anche tutrice. 
Il ritrovamento del diario di un vecchio antenato contribuirà a far crescere i dubbi, riguardo alla misteriosa morte dei genitori.
A turbare la quiete, si aggiunge anche Drake, il nuovo vicino dalla bellezza mozzafiato, ma alquanto strano. Ben presto, Samantha scoprirà che il giovane è un vampiro e che lei stessa proviene da una dinastia di Cacciatori di Vampiri. L'attrazione tra i due è palpabile e rischia di mettere tutto in discussione.
Come sono morti i genitori di Samantha? Una cacciatrice di vampiri può innamorarsi di un vampiro? Cosa le riserva il futuro imprevedibile?

L'ambientazione è tipica dei fantasy, ci troviamo in una città immaginaria che pare abbandonata.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Samantha è la protagonista femminile, orfana di entrambi i genitori e tutrice della sorella Anna. Ama la riservatezza, non frequenta molte amiche, e l'unico parente rimastole è il nonno che risiede in una casa di riposo.
L'incontro con Drake la destabilizzerà; terribilmente attratta dal giovane, noterà subito la sua "stranezza".
Affronterà un percorso non indifferente, e il ritrovamento del diario di un suo antenato la farà catapultare in una realtà completamente diversa da ciò che si aspettava.
Drake è il protagonista maschile; dotato di una bellezza sconvolgente, è in realtà un vampiro, probabilmente implicato nella tragica fine dei genitori di Samantha. All'inizio, si mostrerà quasi indifferente alla ragazza, ma poi le cose cambieranno.
Ho trovato entrambi i protagonisti affascinanti, ma il mio preferito resta Drake, perché riesce a essere “il cattivo”, un affascinante e spietato assassino e, malgrado ciò, i lettori gli si affezionano ugualmente. Il suo sguardo dolce riesce a farsi perdonare tutto.






'L’acquirente della casa stava già portando i suoi mobili all’interno, o meglio, i traslocatori vestiti con la divisa chiara della ditta lo stavano facendo. Il compratore era nientemeno che un ragazzo alto e affascinante, vestito quasi totalmente di nero. Il giovane portava una camicia bianca, coperta da una giacca nera di pelle, jeans anch’essi scuri e degli anfibi. Mi accorsi solo poi di chi fosse, e il mio cuore perse un battito.'





Un romanzo che somiglia a un distopico all'inizio, ma si discosta dal genere e diviene originale; la storia è dettagliata e ben strutturata, non voglio svelare troppo, ma l'autrice fornisce molti particolari relativi a Samantha e alle sue "trasformazioni", facendoci sentire un tutt'uno con lei.
La passione è quasi del tutto assente nel libro; si narra di questo amore romantico, ma senza colorirlo di molte scene hot e, a mio avviso, trattandosi di vampiri potevano essere inserite.
Lo stile di scrittura è piacevole, anche se sono sicura che sia maturato nei volumi seguenti.
Le tematiche trattate sono: la passione, i segreti, il destino, gli eroi, il sovrannaturale, il mondo dei vampiri e dei cacciatori di vampiri, il coraggio e la trasformazione.
Il messaggio tra le righe è relativo alla natura delle persone: non bisognerebbe mai giudicare dall'apparenza o dall'ambiente di appartenenza, c'è sempre un lato nascosto in ognugno di noi che potrebbe riservare piacevoli sorprese. I mostri possono trasformarsi in salvatori, e gli angeli in mostri.
Consigliato agli amanti del fantasy, dell'horror, dei romanzi che mescolano passione e violenza, agli appassionati di libri che trattano di vampiri e di cacciatori di vampiri, di magia e potere.

Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI FRANCESCA






Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.

Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 


Pubblicazioni:


- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione


- Cuore zingaro


- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento