lunedì 18 maggio 2020

INTERVISTA A SILVIA BRINDISI


Ciao Silvia, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Ciao e grazie per avermi dato questo spazio. Sono Silvia, ho 39 anni, amo Roma la mia città, scrivere, viaggiare e fotografare. Mi piace tutto ciò che arte e che trasmette emozioni. Sono una persona schietta, determinata e umile.

La laurea in Educatore Professionale di Comunità e il lavoro come insegnante nella scuola d'infanzia. Quando si è accesa in te la scintilla della scrittura e dove trovi il tempo per scrivere? 
La passione per la scrittura non nasce mai di punto in bianco, infatti nel mio caso, era una passione che avevo sin da adolescente, esplosa poi durante un periodo un po' difficile. Ed è stato bello scrivere e condividere le mie emozioni. Scrivo soprattutto il tardo pomeriggio o la sera, mi lascio guidare dall’ispirazione senza programmarmi nulla.

Dove nasce la tua ispirazione?

Sono una persona che osserva molto, e la mia ispirazione nasce da ciò che mi colpisce di più e da ciò che vedo, o sento sia dal punto di vista umano ed emotivo.  Scelgo tra tutto ciò che ho visto, poi dipende anche da ciò che voglio raccontare.

Hai partecipato a diversi concorsi con alcune tue opere e ti sei distinta. I Concorsi letterari quanto aiutano l’autore a farsi conoscere?

Ho partecipato a diversi Concorsi letterari, penso siano importanti per uno scrittore, è un modo per crescere, mettersi in discussione e farsi conoscere.

Esordisci nel 2015, con il libro per bambini Amicizie magiche. Come ci si approccia alla scrittura per l’infanzia e quali sono le difficoltà?

Conoscendo il mondo dei bambini, per me non è stato difficile scrivere favole per loro. E’ un libro che raccoglie otto diverse favole con immagini, ma sono tutte collegate dal tema  dell’amicizia che trasmette anche dei messaggi importanti.

Nel 2016, pubblichi il libro Chi parla poco ha gli occhi che fanno rumore, omonimo del racconto con il quale hai partecipato al Concorso Letterario di Sarzana. Parlacene.

È un libro che narra la dura realtà dei senza fissa-dimora e di un incontro tra uno di questi e una ragazza. Ho voluto raccontare qualcosa di attuale, che non tutti conoscono. Il mio romanzo racconta quanto sia importante rialzarsi nella vita, anche davanti alle difficoltà, e soprattutto pongo la lente d'ingradimento sulla solitudine.

Nel 2017, pubblichi il libro a fumetti Wedding in Love, scritto a quattro mani con Maria Teresa Gallo. Di cosa si tratta?


È un libro a fumetti che racconta l’amore dal fidanzamento fino al matrimonio. È molto carino e si legge in poco tempo. Lo consiglio a tutti i fidanzati che vogliono sposarsi.

E, nel 2020, esce la silloge Le Raccolte di Scritto.Io, in cui compaiono alcune tue poesie. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

È una nuova e bella esperienza. I lettori troveranno diverse poesie emozionanti a tema libero, ma scritte col cuore. 


https://www.amazon.it/raccolte-Scritto-io-1-Scritto-io-ebook/dp/B087JQXKSS/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=le+poesie+di+scritto.io&qid=1589804539&s=digital-text&sr=1-8
  Perché la poesia?

È stata una bella scoperta e, quando mi hanno proposto questa antologia, sono stata felicissima di raggiungere un nuovo traguardo con passione e felicità.

Qual è stato l’input per questa silloge?

L’ importanza delle emozioni.

Quali tematiche affronti e quale messaggio vuoi trasmettere con le tue poesie?

Le tematiche sono varie: dall’amore, alla felcità, a questo periodo che stiamo vivendo... per saperne di più, leggete la raccolta.

Progetti in cantiere?

Sì, ho diversi progetti, tra cui un libro che spero di finire e pubblicare entro quest anno.

È stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo!

Per seguire Silvia   SILVIA BRINDISI

Nessun commento:

Posta un commento