mercoledì 27 maggio 2020

Review Party - SMASH di Emma Altieri


Oggi, torna a trovarmi Emma Altieri in occasione del Review Party dedicato al suo nuovo romanzo, dal titolo Smash, prequel della serie Smartness.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!





Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!








SINOSSI: Vi siete mai chiesti cosa fosse successo prima che Ryan conoscesse Jamie e perdesse la testa, oppure prima che Ian inciampasse in Kate e cambiasse completamente il suo mondo? Aidan e Paige sono stati insieme da una vita eppure nulla nella loro storia è stato facile. Tutti e due hanno dovuto fare i conti con un passato che ha pesato a tal punto da negare loro una giovinezza spensierata. Lo stare insieme sembrava fosse stata una panacea per entrambi, ma il destino li ha tenuti in scacco giocando le proprie carte in modo inatteso e subdolo. C’è stato un momento in cui Paige ha pensato che il modo migliore per dimostrare a Aidan il suo amore fosse lasciarlo andare, non mettendo in conto, però, che il suo “scimmione” non avrebbe mai subito senza reagire. Paige ha trovato, così, la forza di vincere le sue paure, affrontare il suo passato e lasciare che Aidan le facesse scoprire un mondo pieno di colori da vivere insieme. Con questo prequel si conclude la “Smartness Series”. Venite a scoprire come tutto è cominciato.

DOVE TROVARLO: AMAZON










L'AUTRICE: Emma Altieri è uno spirito libero, sempre in cerca di una meta definitiva per mettere radici. Nasce in Italia, al nord, ma poi viaggia per gran parte della sua vita fino a quando conosce quello che ora è suo marito e decide di fermarsi. E’ sempre stata attratta dalla scrittura, fin da bambina. Negli anni dell’adolescenza ha scritto numerose poesie in cui ha racchiuso tutti i suoi sentimenti. In età adulta ha deciso di mettere alla prova le sue capacità iniziando con brevi racconti e FanFiction su EFP fino a decidere di buttarsi nel mondo del self-publishing e provare a pubblicare i suoi romanzi, rimasti per anni racchiusi nei cassetti.
Pubblicazioni:
Adrenalin
(Smartness Series#1, 2017)

 Frammenti di noi (Scars Series#1, 2017), scritto a quattro mani con Catherine BC
Restless (Smartness Series#2, 2018)
Mistake (spin-off Smartness Series, 2018)
Lovin Xmas
(2018) in collaborazione con Catherine BC 

Vita, storie e pensieri di una ALIENA (2019)
Wounds-African Scars (Scars Series#2, 2019), scritto a quattro mani con Catherine BC
Smash (prequel di Smartness Series, 2020)






RECENSIONE


BORGO PANIGALE - Aidan è figlio del grande pilota Pedrini e trascorre le sue giornate lavorando in un'officina e sognando di seguire le orme paterne. Fratello premuroso e figlio rispettoso, è dotato di una fascino magnetico che non passa inosservato alla bella Paige, una cliente in difficoltà con la propria auto.
L'incontro tra i due accenderà una scintilla impossibile da domare; terribilmente attratti l'uno dall'altra e con un passato segnato da sofferenze difficili da reprimere, i due giovani inizieranno a frequentarsi.
Ma cosa riserverà il futuro alla coppia? Il loro amore sembra essere ostacolato non solo da terzi, ma anche da uno scomodo destino.

Partiamo dall'ambientazione contemporanea; ci troviamo a Bologna e ci muoviamo tra abitazioni, scorci della città e Borgo Panigale, teatro delle gare motociclistiche.
L'autrice tende a soffermarsi più sulle dinamiche tra i protagonisti che sulla descrizione dei luoghi, ma riesce comunque a farci sentire inseriti nel contesto.
La catterizzazione  dei personaggi è soddisfacente.
Aidan è il protagonista maschile. Figlio del grande pilota Dante Pedrini e fratello di Jamie, vive con la sorella e se prende cura da sempre. Fiero e orgoglioso, naso all'insù, occhi blu e un fisico da paura; il suo non è stato un passato facile: la perdita della madre all'età di sette anni, la carenza di amore e il desiderio di disitinguersi agli occhi del padre.
Aidan ha un sogno: diventare un grande campione come Dante e rendere il genitore fiero di lui.
L'incontro con Paige sarà il suo punto di svolta; follemente attratto dalla ragazza, la desidera da impazzire, ma non solo. La donna è riuscita a creare una crepa nel suo cuore e penetrarvi all'interno. Grazie a lei, affronterà un percorso interiore di formazione che lo porterà ad affrontare le sue paure e porsi domande sul proprio futuro.
Paige è la protagonista femminile; gambe mozzafiato, boccoli biondi e occhi azzurro-mare. Lei è una studentessa che vuole diventare infermiera, anche il suo è un passato denso di sofferenza: ha perso la madre malata di cancro, dopo una strenua lotta; per questo studia infermieristica, per riuscire dove ha fallito. Paige, però, non ha perso solo la madre ma anche il padre, strappatole in un incidente automobilistico a cui lei ha assistito.
L'incontro con Aidan la turberà e sconvolgerà nel profondo, attratta e ammaliata dall'uomo, ma i loro sogni sono opposti, e le ferite dell'anima non facili da sanare.
Molto interessante è il connubio di questi due personaggi, i cui mondi paiono distanti; sono, in realtà, più vicini di quanto si pensi: lui figlio di un pilota, lei figlia di un motociclista. Entrambi collezionano un passato da dimenticare, che li ha resi orfani, doloranti con i loro sogni incompiuti. 
Jamie è la sorella di Aidan, cresciuta dal fratello e da un padre che annegava nel dolore, per la perdita della moglie; è una ragazza coraggiosa e gelosa del fratello, con il quale ha un rapporto simbiotico. Molto intelligente e con una predisposizione innata per la meccanica di precisione, sogna di continuare il lavoro del padre.
Il rapporto con Paige sarà subito conflittuale, Jamie la detesta, come ha sempre detestato tutte le donne del fratello; le assicura che farà di tutto per impedirle di avvicinarsi ad Aidan, ma anche Paige sa il fatto suo e non cederà di fronte alle velate minacce.
Dante Pedrini è il padre di Aidan e Jamie, e campione di motociclismo; ha interrotto il suo sogno alla morte della moglie ed è divenuto capo meccanico del box.
L'uomo è stato un padre assente sotto certi aspetti, ma nutre il rapporto con i figli, in particolare verso Aidan, e non esiterà a consigliargli di donarsi a Paige. Anche per Dante potrebbe essere tempo di rifarsi una vita e riscattarsi con la sorte avversa.







[…]  «Guardami negli occhi, ti sto dicendo la verità. Non ti mentirei mai su questo, Paige.» Nella sua espressione, lessi solo sincerità assoluta e mi sentii riscaldare il cuore. Iniziai davvero a vedere un futuro per il nostro amore. 
«Ti amo Aidan.»







La scrittura è scorrevole e d’impatto, ti spinge a proseguire pagina dopo pagina. La narrazione è costituita dai POV alternati dei protagonisti. Vi sono anche punte d'ironia legate al sesso: Aidan prende fuoco ogni volta che vede Paige, deve fare continue docce fredde, e sono presenti monologhi divertenti.
L'erotismo è uno dei perni del testo, intercalato tra messaggi erotici e scene hot; è presente anche molto romanticismo, ma l'attrazione la fa da padrone, e il lettore percepisce tutto il pathos. Tra sogni erotici, fantasie sessuali e situazioni bollenti, le pagine sono permeate da una sensualità elettrica che non sfocia mai nel volgare. Entrambi i protagonisti si mangiano con gli occhi e con il cuore.
Le tematiche affrontate sono: la passione, l'amore romantico, il mondo del motociclismo con le sue insidie e chimere, la sofferenza di un passato che non si dimentica, il coraggio di affrontare il futuro, la speranza e il destino.
Il messaggio tra le righe è relativo all'amore capace di vincere qualsiasi ostacolo, di dissipare qualunque nuvola quando è destinato a trionfare.
Consigliato agli amanti dei romance contemporanei, a chi ha amato la saga di Smartness e non può di certo perdersi quest'ultimo capitolo.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento