mercoledì 18 dicembre 2013

L'artista che c'è in te - INTERVISTA A ANDREA RIZZI

Eccoci arrivati al nostro appuntamento con gli artisti che si celano dietro alla realizzazione di un romanzo!
Oggi parliamo ancora di cover ed è il turno di Andrea Rizzi, un bravissimo grafico che ho avuto modo di conoscere e apprezzare leggendo il romanzo di Michela Piazza "Mary Read - di guerra e di mare".
Lascio subito la parola ad Andrea e alle sue opere che, sono certa, apprezzerete quanto me!



Ciao Andrea, benvenuto nel mio blog. 

Ciao Linda, grazie per avermi ospitato. 
Creativo, impulsivo e disordinato.


Il diploma di Geometra, il corso biennale della Fabbrica del fumetto di Milano e l’impiego in una Cooperativa. Quando hai sentito nascere in te la predilezione per la grafica?


C’è da quando ero bambino: mi è sempre piaciuto il disegno, mi emozionano i libri illustrati e i fumetti.
Quando vedo qualcosa di bello nasce in me il bisogno di fissarlo su carta, cercando di trasportare la medesima sensazione che mi ha comunicato.


La tua passione per le storie a vignette e per i gatti, con i quali dividi l’appartamento, portano alla realizzazione di FotoRonMao che riscuote un discreto successo, trasformandosi in una rubrica della rivista ‘Gatto Magazine’ e non solo. Compare anche in diverse testate nazionali e le tavole del fumetto vengono esposte in alcune mostre d’arte. Di cosa si tratta?

FotoRonMao è un progetto nato qualche hanno fa dall’idea mia e di Michela Piazza, l’altra autrice, di realizzare una serie umoristica avente per protagonisti dei gatti in carne e ossa. I gatti venivano fotografati e poi le immagini venivano montate in sequenza aggiungendo delle nuvolette contenenti i dialoghi.
I protagonisti erano principalmente tre: Felice il gatto nero intellettuale; Orchidea una vanitosa micia; e Pedro, un gattone rosso buono come il pane. Dall’ interazione tra i diversi caratteri dei protagonisti, che sono coinquilini, nascevano le gag.
Ci siamo divertiti a lungo con queste storie. Ora sono sempre visibili in internet all’ indirizzo: www.fotoronmao.com


Ti dedichi anche alla realizzazione di siti web e sul tuo portfolio online RIZZI ANDREA realizzi illustrazioni tratte dai tuoi libri preferiti. Queste opere sono poi state esposte in una mostra d’arte collettiva del Comune di Cigliano “Arte gatti/Oltre il blu” e nella mostra personale “Gatti di carta” esposta al Cinema Teatro Manzoni, durante l’evento “Sogno, il Saggio.Spettacolo”. Cosa ricordi di queste esperienze?

Ricordo le espressioni divertite della gente davanti alle tavole del Fotoronmao e il riscontro positivo da parte del pubblico delle mie tavole raffiguranti i gatti. E’ stata una bella occasione per gustare dal vivo le reazioni del pubblico davanti a un lavoro nato a tavolino.

Paretecipi al concorso indetto dalla Butterfly Edizioni  per una raccolta di racconti "Sussurri dal cuore e dalle tenebre" e rientri, assieme a Michela Piazza, nella rosa dei finalisti con il racconto “Cicli lunari”. Parlacene.

E’ una storia a cui sono molto legato. "Cicli lunari" doveva, nelle mie intenzioni, essere il primo capitolo di una graphic novel dell’orrore che volevo relizzare.
Ma gli anni sono passati e non ho mai avuto il tempo necessario per dedicarmi a un progetto così complesso. La storia però era valida, tant’è che insieme a Michela abbiamo ampliato alcune parti e riscritto il tutto a quattro mani.
E’ una storia molto cruda e senza speranza. A tratti è stato pesante scriverla, per via delle situazioni trattate.
Sono veramente orgoglioso del risultato e del fatto che la storia abbia ricevuto pareri entusiatici da Claudio Vergnani e Danilo Arona che l’hanno letto: sono due tra i maggiori esponenti della letteratura horror e ricevere un complimento da loro è la cosa migliore che potesse capitarmi.


Ma la letteratura è destinata a entrare  a pieno regime nelle tue opere. Inizi, infatti, a realizzare cover alcuni libri editi “Mary Read – di guerra e di mare” di Michela Piazza, “Amori a metà” di Antonietta Agostini e “Acque” di Laura Clerici.  Realizzi anche la cover per una raccolta di racconti in e-book “Scheletri nell’armadio”, antologia realizzata dai vincitori del concorso  ‘300 Parole Per Un Incubo’ indetto dalla redazione di Scheletri.com.  Come nasce una tua copertina?

Dipende. Nel caso di “Amori a metà” e “Acque” mi è stato detto nei particolari cosa dovevo realizzare e mi è stato fornito del materiale a cui fare riferimento, mentre per “Mary” e per “Scheletri” ho avuto carta bianca.
Quando non mi dicono cosa devo fare mi baso sulle impressioni che hanno generato in me i romanzi e cerco di riassumerle in una tavola il più possibile fedele alla storia.
A ogni modo parto da un disegno a matita che viene colorato ad acquerello, poi se voglio un risultato più in stile fumetto ripasso le matite con dei pennarelli indelebili che devono resistere all’acqua.
Teso tutti i fogli su cui disegno, significa che li fisso a un vetro per evitare che si imbarchino a causa dell’ acqua utilizzata per colorare.
Poi una volta che sono soddisfatto del risultato lo scansiono e se occorre aggiungo qualche effetto con Photoshop.


E, nel Dicembre 2012, partecipi al contest  per “Il cuore insanguinato” di Pamela Boiocchi(Butterfly Edizioni) per la realizzazione del miglior segnalibro e ti aggiudichi la vittoria. Raccontaci questa esperienza.

Veniva richiesto un disegno ispirato al libro di pirati “il cuore insanguinato” e in particolare alla figura della protagonista Isabelle. Ho voluto ritrarla senza darle un volto ma partendo da una sua peculiarità ovvero quella di avere un pugnale nascosto sotto la gonna. Poi ho inviato la tavola al concorso ed è andata bene.

Sei anche un appassionato lettore oltre che il marito di una promettente scrittrice, Michela Piazza, quali generi prediligi? E che caratteristiche deve avere un libro per colpirti?

Negli ultimi anni sto leggendo principalmente libri horror, amo le storie in cui si affrontano situazioni tremende per riuscirne vincitori. Cerco quel riscatto dei personaggi che me li rende simili ad eroi e in generale amo la catarsi.
Queste storie a parer mio danno molti spunti per ricavarne tavole disegnate.
Dal romanzo “Il 36° Giusto” di Claudio Vergnani, che mi ha colpito molto, ho realizzato una serie di illustrazioni: ho finto che il romanzo fosse una serie a fumetti e ho creato alcune copertine.
Potete vederle sulla mia pagina Facebook: ILLUSTRAZIONI RIZZI



Vuoi lasciare qualche tuo recapito per i lettori interessati?

Mi trovano su Facebook o all’indirizzo mail:  Illustrazioni.rizzi@gmail.com

E suiamo giunti al termine di questa interessante intervista. In bocca al lupo per il tuo lavoro, personalmente resto in attesa della tua prossima copertina.

Grazie a te!

Auguro tantissima fortuna a questo artista che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, oltre che di intervistare!
Vi saluto lasciandovi ammirare le sue cover, di sicuro le prime di una lunga serie!





 



2 commenti:

  1. Adoro la sua grafica! bellissima anche la sua ultima copertina, quella del romanzo di Laura Clerici! Bravo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, Andrea mi ricorda gli artisti veri e propri con matita e tela :)

      Elimina