venerdì 3 aprile 2015

PREMIO LIEBSTER AWARD 2015

Ciao ragazzi!
Oggi uno spazietto lo dedico al PREMIO LIEBSTER AWARD 2015 che ancora una volta è presente pure nel mio angolino. Grazie infinite a chi si  ricordato di me <3






Ringrazio per la nomination i blog "Books ... what elese?",  "Evelyn Storn World", "Ragazza in rosso" e "Riflessi di libri"  e mi accingo a rispondere alle domandine delle mie colleghe.
Procedo con ordine e parto dalla prima blogger che mi ha conferito la nomination.

LE MIE 10 RISPOSTE ALLE DOMANDE DI ANNARITA LOVAGLIO

1. Qual è il punto focale del blog e cosa lo distingue dagli altri?
Sicuramente gli emergenti, cui è dedicato principalmente. Non so se si distingua dagli altri, questo dovrebbero essere i lettori a dirlo, diciamo che dai pareri ascoltati spicca il mio modo di fare recensioni: inserisco citazioni del libro, le accompagno con immagini inerenti e "studio" i testi che mi presentano.


2. Cosa ti aspetti dal tuo blog?
Nulla più di quanto mi stia dando, ho provato molte soddisfazioni dai commenti pubblici e privati degli autori e sono contenta così.


3. Domanda/Dilemma ebook o cartacei?
Cartacei tutta la vita, pur consapevole che devo adeguarmi alla tecnologia imperante. Per ora recensisco solo cartacei, si richiesta, nel futuro si vedrà.


4. Qual è il tuo blog preferito in assoluto?
Sicuramente "Il profumo dei libri". Lo adoro, ricordo la sera in cui scrissi questa frase su Google, in quanto il profumo delle pagine dei libri è ciò che adoro da sempre, e trovai questo meraviglioso blog, curato da una ragazza altrettanto straordinaria.


5. Quali sono le tue passioni?
Sono appassionata di storia e letteratura inglese, in particolare del periodo Tudor. Adoro anche dilettarmi con i montaggi video quando il tempo me lo concede.


6. Un libro che non consiglieresti nemmeno al tuo peggior nemico?
Difficile, perchè i gusti sono soggettivi. Un libro che non sono riuscita a finire, e qui mi odieranno in tanti, è "Jane Eyre" e anche "La donna in bianco".


7. Qual è il genere letterario che ti piace di più?
Assolutamente lo storico, adoro i romanzi storici e più sono grossi, puntigliosi e specifici, più ne sono attratta.


8. Qual è secondo te l’elemento che non può assolutamente mancare in un buon romanzo?
Dipende dal genere, direi che l'elemento fondamentale è 'saper scrivere' oltre che una trama che calibri bene pathos e colpi di scena.


9. Che libro c'è in questo momento sul tuo comodino?
Leggo sempre più di un romanzo alla volta, altrimenti non potrei farcela a recensire con una bimba piccola per casa e anche così i miei tempi di attesa sono piuttosto lunghi. Ora sto leggendo "Biglietto di terza classe" di Silvia Pattarini e devo iniziare "Come vento ribelle" di Francesca Prandina.


10. Il tuo sogno nel cassetto?
In parte si è già realizzato, scrivo dal 2010, ho confezionato quattro romanzi e mi avvio a scrivere il quinto.


LE MIE 10 RISPOSTE ALLE DOMANDE DI EVELYN STORM

1) Come vi è venuta l’idea di creare un blog?
Il mio blog è nato nel 2013, ricordo che stavo davanti al PC e mi domandavo cosa gli emergenti, me compresa, cercassero in un blog. Da qui è nata l'idea di aprirne uno dedicato quasi esclusivamente agli autori che offrisse servizi gratuiti.

2) Quale blog o blogger vi ha influenzato?

E' stata una collega, Laura Bellini, lei aveva il blog già da un po' di tempo. Ricordo che mi consigliò di aprirlo, per fornire un canale in più per la condivisione e iterazione con i lettori, molto più dinamico di un sito ufficiale.
Da lì iniziò tutto. 
 
3) Cosa volete trasmettere con il vostro blog?

Come ho detto sopra, solo offrire una vetrina in più agli emergenti.

4) Quale fine vi siete prefissate?

Nessun fine particolare, finchè riuscirò a curarlo e seguirlo con metodo lo farò.

5) Preferite le recensioni o i semplici inserimenti?

Personalmente meglio le recensioni, danno più l'idea di un lavoro alle spalle, in pratica che i blogger ti abbiano davvero letta. Gli inserimenti li trovo sterili, per questo nei miei cerco sempre di condirli con altre informazioni legate al libro dell'emergente.

6) Qualcuno ha mai contestato un vostro pensiero?

Finora uno, in merito a un libro recensito che l'utente ha trovato orribile e io ho adorato, ma sono pareri soggettivi.

7) Quanti blog avete?
Tempo fa curavo anche un blog con la collega Laura Bellini, ero membro de "La gazzetta dello scrittore" e avevo anche un sito ufficiale, ma era davvero troppo. Ora preferisco dedicarmi al mio blog che già mi richiede molto tempo.

8) Penna o pc? Cartaceo o ebook reader?

PC senza dubbio, ogni volta che butto giù un'idea con la penna, di fronte al monitor, cambia sistematicamente. Cartaceo tutta la vita, adoro il profumo delle pagine, sfogliarle. Mi sembra di entrare meglio nel romanzo.

9) Quali generi preferite da leggere?

Romanzo storico in assoluto, romance storici e non e pure paranormale che adoro. 

10) Recensite chiunque o fate una recensione?

Recensisco solo cartacei su richiesta, il tempo di attesa sono 6 mesi. Recensisco di tutto tranne saggi, sporafiche sillogi e nessun romanzo fantascentifico. 


LE MIE 10 RISPOSTE ALLE DOMANDE DI PAOLA CATOZZA

1. Se tornaste indietro riaprireste il blog?
Sinceramente non lo so, il blog mi da tanto, mi appassiona e mi stimola, ma non nascondo che porta via molto tempo alla scrittura, se gestito con serietà e rispettando le tempistiche.

2. Quanto conta la copertina di un romanzo nella sua scelta?
Sicuramente un buon 50%, anche la trama deve essere interessante ma senza dubbio una buona copertina è il primo biglietto da visita, soprattutto se l'autore è sconosciuto.

3. Oltre alla lettura, ti piace anche scrivere?
Direi proprio di sì, sono autrice di quattro romanzi per il momento.

4. Ti è mai capitato di pensare di chiudere il blog? Perchè?
Chiuderlo no, ma non so se rifarei esattamente le stesse scelte se potessi tornare indietro nel tempo, per il motivo indicato sopra.

5. Un libro appartenente al genere classico che adori?
"Ragione e sentimento" di Jane Austen, sono cresciuta leggendo le sue opere e sono una Janeite convintissima!

6. Ti piace leggere con un sottofondo musicale o in assoluto silenzio?
Preferisco il silenzio, anche se quando leggo il resto del mondo scompare, musica compresa.

7. Quanto tempo dedichi al tuo blog?
Tanto, veramente tanto tempo. Gestendo varie rubriche dedicate agli emergenti, posso tranquillamente dire almeno un paio di ore al giorno.

8. Quale stagione dell'anno preferisci e perchè?
Inverno, amo il Natale, il freddo, le coperte calde, il fuoco acceso, il buio.

9. Meglio il libro o il film tratto dal libro?
Assolutamente il libro, anche se ho amato alcune trasposizioni cinematografiche.

10. Leggi i libri di autori self o preferisci solo quelli editi da case editrici?
Entrambi, do spazio agli emergenti siano essi self o editi, anche se ultimamente la fanno da padrone i Self e, a mio avviso, con giusta ragione.

LE MIE 10 RISPOSTE ALLE DOMANDE DI SILVIA DEVITOFRANCESCO

1) Da quanto tempo leggi?
Da sempre, non ricordo un momento della mia vita che non fosse accompagnato da un libro.

2) Ricordi il titolo del primo libro che hai letto?
Sì, un libro di favole "Il brutto anatroccolo e altre storie".

3) Per te leggere è sinonimo di?
Sinonimo di respirare, evadere, essere felice.

4) Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?
Quando sono diventata autrice ho iniziato a notare blog di autori o di qualche lettore, allora erano molto meno, parlo del 2010. Volevo farlo anche io ma poi ho pensato che non avesse senso un blog al solo scopo di pubblicizzarmi, per quello esistono i siti ufficiali, quindi ho pensato a un modo di interagire, mi sono chiesta di cosa abbiamo veramente bisogno noi autori? Così è nato il mio blog dedicato quasi esclusivamente al mondo degli emergenti.

5) L’ultimo libro letto?
"Il cavaliere senza nome" di Fabiola D'amico. Un libro strepitoso!

6) Cosa apprezzi in un libro?
Una trama particolare che sappia catturare, che entri subito nel vivo, non dopo le canoniche 50 pagine. Personaggi ben caratterizzati e naturalmente, a seconda del genere, l'originalità.

7) Cosa non deve mai mancare in un libro?
Ritmo incalzante, buone descrizioni, dialoghi efficaci.

8) Se avessi la possibilità di conoscere gli autori dei libri che leggi, cosa diresti loro?
Gli autori dei libri che leggo in realtà li conosco, recensendo per la maggiore emergenti. Se dovessi scegliere tra loro stringerei la mano a Stefania Bernardo sicuramente, a Barbara Bolzan e mi inchinerei davanti a Philippa Gregory anche se poi finiremmo per litigare per via delle nostre visioni su Tudor, York e Lancanster.

9) Che ruolo riveste la recensione nel percorso di un libro?
Dipende, se parliamo di recensioni amazoniane rivestono un grande ruolo, ci sono lettori, anche se non è il mio caso, che danno molto peso alla presenza di recensioni per l'acquisto di un libro. Le recensioni sui blog aiutano a far girare in rete il libro e a sentirne parlare.

10) Sogniamo in grande: quale traguardo speri raggiunga il tuo blog?
Sinceramente sono già felice così. Ho i miei lettori fissi, ho il mio seguito e le richieste non sono poche, ho dei calendari lunghissimi di recensioni e interviste. E nasco come autrice, quindi a questo darò sempre la precedenza. 


E ORA TOCCA A ME NOMINARE 10 BLOG CHE CONSIDERO SPAZIALI!
SQUILLO DI TROMBE PER:




ED ECCO LE MIE 10 DOMANDINE PER VOI!

1. Perchè hai aperto un blog?
2. Quali servizi offri?
3. Quale consideri il miglior blog al momento?
4. Quali punti di forza possiede il tuo blog e perchè gli utenti dovrebbero seguirti?
5. Cosa pensi del romanzo digitale?
6. Il miglior romanzo emergente letto finora?
7. Il miglior autore emergente per te?
8. Fai anche recensioni negative o preferisci comunicarlo in separata sede all'autore?
9. Il tuo parere sul Self-publishing?
10. Meglio un Lit-Blog gestito da un autore o da un lettore?



REGOLE PER PARTECIPARE:

- Ringraziare il blog che ti ha nominato. 

- Rispondere alle 10 domande.

- Nominare altri 10 blog. 

- Porre 10 domande. 

- Comunicare la nomina ai 10 blog scelti. 

Grazie ancora per le 4 nomination e buona lettura!

2 commenti: