venerdì 4 gennaio 2019

PASSI D'AUTORE - Recensione - IL CUORE DELLO SCRICCIOLO di Jessica Hellskyn


Oggi, per la rubrica Passi d'Autore, vi presento il racconto erotico Il cuore dello scricciolo di Jessica Hellskyn, dal titolo, terzo capitolo della serie Lo scricciolo.
Andiamo a conoscerlo meglio!




Francesca Ghiribelli lo ha recensito per noi!










SINOSSI: Dopo l’ennesimo fallimento, Ian è determinato a cambiare, e per farlo dovrà vincere il lupo cattivo che è in lui, perché nonostante Lucinda si sia dimostrata decisa a non volerlo più nella sua vita, il cuore non sente ragioni. Lassù tra le montagne innevate, dove il tempo sembra essersi fermato, Ian vorrebbe aprirle il suo cuore. In un contesto romantico dove il calore del fuoco potrebbe accompagnare il suo tentativo di riconquistarla, i due ragazzi si scontreranno con il vero nemico, un nemico pronto a tutto.










Lucinda è riuscita a sconfiggere l'amnesia, ma con i ricordi, tornano anche gli errori. La ragazza scopre, così, la relazione segreta tra Ian e l'insegnante Bachis, ora deceduta nell'incidente che la privò della memoria.
Lucinda non si fida di Ian, e il sentimento che pareva finalmente degno di essere vissuto, s'incrina nuovamente.
A complicare le cose, si aggiunge anche Franz, l'ex fidanzato di Lucinda, che desidera ricondurla nel suo paesino tra le montagne, dove lei è cresciuta.
Quale destino avrà la storia tra Lucinda e Ian? Franz vuole davvero il bene della ragazza, o sono altre le sue mire? E il cuore di Lucinda cosa desidera realmente?

L'ambientazione, come negli altri capitoli, non è ben specificata, si divide tra l'ambiente montano e cittadino.
La caratterizzazione dei personaggi è molto buona. 
Lucinda è sempre timorosa del sentimento per Ian, lotterà con l'amnesia e dovrà affrontare nuove rivelazioni, ricorrendo alla propria forza interiore.
Teme che Ian sia colpevole dell'incidente in cui è rimasta coinvolta ed è molto confusa. Qui, emerge il passato e il lato fragile della ragazza, segnata dal dolore per la morte del padre ma, allo stesso tempo, capace di sedurre un uomo, in questo caso Franz, per dare inizio a una relazione complicata.
Ian, il protagonista maschile, è molto cambiato. Del Dongiovanni resta poco, ora è un ragazzo innamoratissimo, incapace di stare lontano da Lucinda e che tenterà l'impossibile per riaverla, anche a costo di inseguirla fin sulle montagne. Una sorta di eroe in questo capitolo finale.
Tornano anche Vanessa, cugina di Lucinda, e Tommaso, come elementi di disturbo alla coppia. L'una tenterà di metterla in guardia contro Ian, e l'altro continuerà la sua opera di corteggiamento, sperando di avere una possibilità con la ragazza.
Ritroviamo anche Franz, l'ex fidanzato di Lucinda, disposto a tutto pur di strapparla da quell'ambiente. Uomo maturo, molto diverso dalla ragazza e per niente affine; con questo personaggio, il racconto si tinge di una nota di suspense, che tiene con il fiato sospeso.





[…] Era arrabbiata con se stessa, delusa perché il suo cuore continuava a perdere battiti ogni volta che ripensava a Ian. Quel maledetto muscolo ignorava la realtà, la vera natura di quel ragazzo: un bugiardo consapevole di piacere alle donne, che le usava come passatempo. Eppure si trattava dello stesso bugiardo che più volte l’aveva protetta e venerata con lo sguardo, che le aveva dato quel nomignolo tenero, “scricciola”, come il coraggioso uccellino della favola. […]





Ciò che colpisce in questo capitolo conclusivo è la tinta di giallo che si mescola alla trama erotica. Tutto è ben coniugato e rende davvero interessante questa serie.
Tiene il lettore in attesa, non mancano i colpi di scena, quasi una caccia alla verità, per quanto riguarda l'incidente di Lucinda e gli ostacoli, quasi letali, che vengono messi sulla strada dei due ragazzi per separarli.
Le tematiche trattate sono: il pericolo, la ricerca della verità, l'amore contrapposto all'ossessione, i rapporti famigliari e il sospetto.
Il messaggio tra le righe contiene una morale per nulla scontata: spesso la persona più innocente, si rivela la meno affidabile. La verità va cercata sempre all'origine, tra le radici del nostro passato, perché lì si cela la soluzione dell'enigma.
Il finale mi ha conquistato e, sono certa, conquisterà anche voi lettori.
Consigliato a chi non conosce ancora la penna della Hellskyn, a chi ama l'erotico soft che non si limita al puro romance e a chi ama indagare assieme ai protagonisti per scoprire la verità.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Lina Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri. 
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009). 
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento