sabato 12 gennaio 2019

PASSI D'AUTORE - Recensione - IL DIARIO DELLE COSE IMPROBABILI di Federica Auriemma


Per la rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo storico Il diario delle cose improbabili di Federica Auriemma.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!



Francesca Ghiribelli l'ha recensito per noi!







SINOSSI: Inghilterra, 1851. Lylian ha diciassette anni, ama leggere ed è totalmente impreparata alla vita di società. Alla morte di suo zio, il Signor Morris, Lylian si imbatte in suo cugino, Ian Hunter, un giovane avvenente, che erediterà le proprietà della famiglia Morris e un giorno anche la sua, a causa di particolari vincoli parentali. Spronata dalla madre, Lylian deve cercare un buon partito da sposare; la madre preferirebbe il Signor Hunter, nonostante ci siano dei dissapori tra i due ragazzi, ma Lylian decide di presentarsi attraente solo per il suo amico d'infanzia Charles Wright, arrivato da poco a Watford, dopo un breve soggiorno a Londra, con un enorme segreto da proteggere e un regalo per lei: un diario dove lei raccoglie i suoi racconti. Durante il ballo organizzato da alcuni vicini, Lylian debutta in società e la sua reputazione viene compromessa a causa di un incidente che determinerà una conseguenza inspiegabile: il suo diario è magico. Intenzionata a scoprire la verità, Lylian affronterà i propri timori, le ingiurie della società, e tra dichiarazioni e segreti da proteggere, riuscirà a trovare infine il vero amore.








WATFORD 1851 - Lylian è una ragazza innamorata della letteratura, con un grande sogno: diventare una scrittrice. La madre, però, non è d'accordo: ciò che deve fare la figlia è abbandonare quelle sciocche fantasie e sposare un buon partito. 
La morte dello zio Morris fa giungere nel paese Ian Hunter, un uomo affascinante e colto. Potrebbe essere l'ideale per lei, ma il cuore di Lylian è legato a Charles, l'amico d'infanzia.
Un giorno, questi dona alla ragazza un diario che innescherà un gioco misterioso e intrigante.
La magia delle confessioni fatte di parole si confonde con i palpiti del cuore. Chi dei due pretendenti conquisterà la ragazza? Qual è il destino di Lylian e quali verità si annidano tra le pieghe del corteggiamento?

L'ambientazione è tipica dei romanzi di Jane Austen. Ci muoviamo in un'Inghilterra di metà Ottocento, con i luoghi tipici del genere.
La caratterizzazione dei personaggi mi ha convinto.
Lylian è la protagonista, una ragazza sveglia e di rara bellezza, ma allo stesso tempo ingenua e sognatrice. Sarà confusa e turbata dai sentimenti che nutre, ora per Ian, ora per Charles. Particolare è la sfumatura epistolare donata con il diario segreto, dove mette a nudo le sue emozioni e si apre al lettore. Mi sono rispecchiata molto in certe sue sfacettature.
Ian è uno dei protagonisti maschili, assieme a Charles, l'amico d'infanzia. Entrambi sono molto coinvolgenti, ma nascondono segreti. Ian tuberà il cuore della ragazza, ma cela delle ombre; allo stesso modo, Charles sarà l'arteficie del dono del diario, ma anche lui non è limpido.
Oltre alla madre ostile, interessata solo a trovare un buon partito alla figlia e spegnere i suoi sogni, c'è anche David Larkins, un pretendente che ricopre il ruolo di pseudo-antagonista. Ma non è tutto oro quello che luccica!




'E se l’amore non esistesse? Se fosse solo una congettura dell’uomo? Tante volte Lylian me lo chiese. E, come ogni volta, non le potevo rispondere. Scoprire la verità della natura delle cose, non aiuterebbe nessun uomo a essere felice. Anzi, spingerebbe l’uomo a cercare sempre di più qualcosa che ha davanti ai propri occhi, ma invisibile, poiché incapace di comprenderlo.'




Uno degli elementi accattivanti del testo è il diario e la sua magia. Lylian vi scrive sopra lettere segrete e poi lo nasconde in un albero, a lei molto caro. Sarà, poi, lo stesso albero a raccontarci la storia della ragazza e del suo amore, un albero centenario che si sente prezioso e importante per la sua cara amica. 
I temi trattati sono: l'amore e la sua imprevedibilità, i rapporti famigliari, i sogni giovanili, i segreti e la ricerca della verità.
Il messaggio tra le righe è relativo ai sogni che non devono essere mai abbandonati e all'amore che arriva sempre quando meno te lo aspetti.
Un romanzo delicato e romantico che riecheggia delle atmosfere della Austen. L'ho trovato singolare e originale proprio per l'inserimento del diario e dell'albero.
Consigliato agli amanti del romance storico, del romanzo storico, delle storie al femminile alla Jane Austem e a chi ama trovare un po' di "magia" nella lettura.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)


IL VOTO DI FRANCESCA 






Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento