lunedì 27 giugno 2022

Segnalazione - LA SCATOLA DELLE BALLATE MORTE di Ludovica Rovi

Per la seconda segnalazione di oggi, vi presento il romanzo La Scatola delle Ballate Morte di Ludovica Rovi.
Andiamo a sbirciare da vicino!
 
 

 
 
 
 
SINOSSI: Copenaghen, 1995. Liva Ladefoged ha quattordici anni e interpreta Santa Lucia al concerto del tredici dicembre. Il suo coetaneo Christoffer Blom è nel pubblico e, travolto da un colpo di fulmine, crede di star prendendo la febbre. Usciti dalla cattedrale, entrambi si scambiano uno sguardo che quasi sembra sussurrare un addio. Fortunatamente il Destino ha altri piani e, all’inizio dell’età adulta, Christoffer e Liva si incontrano ancora. Lui, da uomo ambizioso qual è, si gode gli anni migliori studiando medicina, mentre lei restaura ballate morte e nel frattempo evita le relazioni a causa del proprio cuore spezzato. Tra qualche ingestibile segreto, comincia un rapporto altalenante, quando ruvido quando dolce. Gli scontri si evolvono in confronti e l’equilibrio tra due anime tanto discordanti sembra possibile. Amore e amicizia però rimangono sospesi. Penzolano sotto fragilissimi compromessi.
La Scatola delle Ballate Morte è un romanzo per spiriti malinconici che hanno fame di finali agrodolci, ambientazioni esotiche e personaggi imperfetti. Ciò che la sua cornice desidera suscitare è un momentaneo senso di nostalgia.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 

 

[...]
«Se ho capito bene, ti reputi una poetessa?»

Christoffer pose il difficile quesito, ma ebbe il silenzio come risposta. Si chiese dentro cosa fosse nascosta la poetessa. Se negli abiti ordinati, nella pelle cerea, negli occhi spenti o nei sorrisetti spezzati che prendevano in giro il concetto di felicità.
«Il poeta scrive poesie» precisò Liva. «Quello che faccio è prendere testi che nessuno ricorda e renderli più appetibili.»
«Una specie di ambasciatrice.»
Liva annuì.
«Sai, è l’unico modo per mostrare al mondo quanto sono belli. A me dispiacerebbe non fare nulla e lasciarli scomparire.» «Be’, è difficile che accada. Sei troppo caparbia per fallire in quello che ti piace» disse Christoffer. «Rispondi a questa domanda. Lo stai facendo per passione o per pietà?»
Si allungò l’ennesima pausa.«Entrambe, forse.»
 
 
 
 

Ludovica Rovi è lo pseudonimo di una scrittrice emergente italiana la cui identità vuole restare segreta. Studentessa a tempo pieno, La Scatola delle Ballate Morte è il suo romanzo d'esordio.

Nessun commento:

Posta un commento