mercoledì 21 settembre 2022

Segnalazione - TERESINA di Marina Mobilio

Oggi, per le pubblicazioni Bré Edizioni, vi presento il romanzo Teresina di Marina Mobilio.
Andiamo a conoscerlo meglio!

 

 

 

SINOSSI: Il romanzo, ambientato in Italia nella prima metà del ventesimo secolo, è la storia di Teresa, una madre coraggiosa, di solide amicizie, solidarietà, impegni, passioni e scelte difficili, tra guerre, epidemie, dittatura, odio e violenza. Le tragiche vicende storiche sono presentate con gli occhi della protagonista, donna forte e determinata, che nasce in una  regione del profondo Sud. Un matrimonio combinato dai parenti le consente di evadere verso nuove realtà. La Grande Guerra le porta via il giovane marito, resta vedova con due figli in tenera età e priva di sostentamento economico. Nella drammatica situazione in cui si trova catapultata è costretta a una scelta difficile. Sceglierà di vivere a Napoli, la città
dei suoi sogni giovanili, la bella Partenope ricca di storia e cultura, dove manterrà agli studi i figli cucendo per le famiglie del quartiere.
Vivrà l’incubo della terribile influenza “spagnola”, le violenze della dittatura fascista, l’orrore delle leggi razziali, i bombardamenti e la fame del secondo conflitto mondiale, che le causerà nuovi lutti.
Riuscirà a superare questa seconda terribile prova aiutata dall’amore dei congiunti e  dall’affetto delle famiglie amiche. Vivrà la resistenza dei partigiani umbri e finalmente potrà votare, assistendo alla nascita della Repubblica Italiana e poco dopo a quella della nostra Costituzione.

DOVE TROVARLO: AMAZON 

 

 

 

 

Marina Mobilio, nata a Napoli il 6 giugno 1950, con una laurea in Matematica ha insegnato in istituti superiori statali, collaborando con le università di Pavia, Pisa e Trieste. Moglie di un matematico, mamma di tre figli e nonna di quattro nipotini, attualmente è impegnata in Fidapa BPW Italy e in Zero Waste Italy.
Appassionata di lettura e scrittura ha pubblicato nel 2012, con il Patrocinio della FIDAPA, Una Vita tra le Piante - Biografia della botanica Elisabetta Fiorini (Pensieri e Parole), nel 2015 esce Arcobaleno - Emozioni in Versi e Racconti (Innuendo Edizioni), a novembre 2020 il romanzo Teresina e la Forza dell’Amore (Il Quaderno Edizioni), di cui ha conservato i diritti d’autrice, nel 2021 il racconto lungo In viaggio con Carolina e l’Antologia di racconti Dove sta Zazà e altre Storie con Amazon.

Nessun commento:

Posta un commento