venerdì 8 marzo 2019

PASSI D'AUTORE - Recensione - FOGLIE NEL TEMPO di Patrizia Ines Roggero


Oggi, per la rubrica Passi d'Autore, torna a trovarmi una casa Amica e Collega.
Oggi, recensiamo il nuovo libro di Patrizia Ines Roggero, dal titolo Foglie nel tempo.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!




Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!












SINOSSI: Le feste di Natale hanno in serbo una sorpresa per Audrey: un viaggio in un tempo e in una terra lontani, quando l'America era divisa dalla Guerra di Secessione e la libertà un sogno per molti.Da un amore finito a uno proibito, Audrey seguirà la voce della propria anima, alla ricerca di una felicità che rivendica il diritto di essere vissuta.











SAINT-DENIS Audrey è un 'insegnante e si diletta nello scrivere biografie storiche.
All'indomani di un tradimento, si ritrova a dover trascorrere da sola le vacanze natalizie, ma saprà come impegnare il tempo.
Prima della vigilia, è alle prese con una stesura alquanto interessante: la storia d’amore fra Nathanael e Audrine. Ciò che sembrava essere solo un progetto letterario, si trasforma in qualcosa di diverso. Strani sogni popolano la mente di Audrey, mostrandole situazioni che coinvolgono la protagonista del suo libro.
Per fare luce, la donna si spingerà fino in Louisiana, alla ricerca della dimora di Audrine, e lì incontrerà Nathan, che ha trasformato la casa in un Bed & Breakfast.
Tra lettere, reperti storici e passione per il passato, i due si scopriranno complici, in un'avventura che profuma di reincarnazione.
Cosa riserva il futuro ad Audrey?

Partiamo dall'ambientazione. Ci muoviamo tra Saint-Denis, in Francia, durante il periodo delle feste natalizie, per poi passare in Louisiana, dove fantasia e realtà si prendono per mano, viaggiando sulle ali dell’amore. Lo scenario muta davanti ai nostri occhi, tra il presente contemporaneo e la guerra di secessione americana con i suoi orrori.
La caratterizzazione dei personaggi è completa.
Audrey è la protagonista femminile. Giovane donna tradita, con un passato non sempre felice in fatto di uomini, è appassionata di scrittura, in particolare di biografie di personaggi storici.
Soggetta a strani viaggi astrali che coinvolgono la sua eroina, Audrine, Audrey si sentirà sempre più coinvolta dalla storia che sta scrivendo e si spingerà fino in Louisiana, nella dimora appartenuta a Audrine. Qui, conoscerà Nathan e il destino farà il resto.
Nathan è il protagonista maschile, proprietario del Bed & Breakfast che, un tempo, fu dimora di Audrine.
L'uomo, appassionato anch'egli di storia, ha conservato tutto ciò che apparteneva alla donna, perfino lo scambio di lettere fra lei e il suo amante.
Sembra quasi un viaggio del destino, fra il presente e il passato, che fa incontrare Audrey e Nathan, conducendoli inevitabilmente a innamorarsi.
Audrine è la protagonista del libro di Audrey. Figlia di un ricco proprietario terriero, battagliera e indomita. Ho amato il suo coraggio e il battersi per salvare gli schiavi, spedendoli negli Stati nordisti.
Nathanael, invece, è l'innamorato di Audrine e contribuisce a rendere "originale" la storia, proprio per le sue origini. Egli, infatti, è uno schiavo bianco, "un octoroon", ovvero possiede un ottavo di sangue nero, donatogli dal suo bisnonno, e sette ottavi bianchi. Non esiterà a battersi per i propri diritti e per quelli dei suoi simili. Non esiterà a fare il "dovere" di uomo durante la guerra, anche se lo porterà lontano da Audrine.
Devo ammettere di avere preferito i due protagonisti "di carta" a quelli del presente, proprio per le dinamiche intrise di passato che donano pathos alla storia e per il conflitto della secessione che mette tutto in discussione.





'Si avvicinò alla finestra e portò una mano al viso riflesso nel vetro. Si perse a studiarne i lineamenti in cerca di una traccia di sé. La trovò nelle iridi celesti colme di sgomento e nella linea morbida delle labbra socchiuse. Anche il naso era simile al suo, così come l’ovale del volto. I capelli, invece, erano biondi anziché bruni. Le assomigliava ma non era lei, o meglio non era la lei del ventunesimo secolo.'






Una menzione va al contesto storico, descritto perfettamente dalla Roggero. Molto interessante anche il glossario in cui cura tutti i dettagli storici riguardo all’ambientazione scelta, e questo è un valore aggiunto al suo talento.
Ciò che rende originale il libro è proprio la componente tra passato e presente, mi ha colpito il fatto che Audrine abbia un nome tanto simile a Audrey, e lo stesso per Nathanael e Nathan. Ho particolarmente apprezzato la passione della protagonista per Audrine, al punto tale da entrare nella storia e sotto la sua pelle, quasi vestendone i panni d'epoca e sostituendosi a lei.
Un altro aspetto molto interessante è l'inserimento dei viaggi astrali, che fanno volteggiare la protagonista nel tempo. Personalmente, amplierei questo romanzo breve perché ne vale la pena.
Le tematiche trattate sono: il destino, l'amore vietato, la schiavitù, la guerra di secessione americana, l'amore inaspettato, la passione per la storia, la reincarnazione e i viaggi astrali.
Il messaggio tra le righe è inerente all'amore e alla sua forza al di sopra del tempo, ma ve n'è anche uno relativo alla reincarnazione: ci si chiede se esista davvero, o sia solo frutto della nostra fantasia? Ai lettori la scelta.
Foglie nel tempo è un time tavel; la storia di un amore che va contro il tempo e profuma di eternità. Siamo di fronte a due legami: un sentimento che combatte contro gli errori del presente, contrapposto a una passione che lotta contro l’atmosfera battagliera e crudele della guerra di secessione americana. 
Consigliato a chi ancora non conosce la magnifica penna della Roggero, a chi ama i romance storici, i romanzi storici, i time travel, i romanzi di ambientazione storica che mescolano passato e presente, a chi ama leggere romanzi che trattano della guerra di secessione americana, agli amanti delle storie al femminile originali e a chi è appassionato di reincarnazione.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista


Nessun commento:

Posta un commento