venerdì 17 luglio 2020

PASSI D'AUTORE - Recensione - LA GRANDE CASA BIANCA di Maurizio Gramolini

Oggi, per le recensioni della rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo La Grande Casa Bianca di Maurizio Gramolini.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!




Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!






SINOSSI: Una grande casa sulla sommità di un colle a picco sul mar Tirreno, teatro dell'epopea di una famiglia, custode inconsapevole dei segreti di un'antica leggenda, attraverso anni e generazioni, in una Toscana misteriosa e incantata. Dall'era degli etruschi, un varco aperto per il passaggio delle anime dei morti. Un potente medium che catalizzerà le forze nel tentativo di chiudere il varco. Una lotta epica tra il Bene e il Male, al termine di un terribile viaggio in una dimensione parallela.



 













Alberto è un potente medium, tutta la sua vita è stata costellata da presenze, sensazioni e incontri esoterici. All'indomani della perdita della moglie Melissa, l'uomo si ritrova ancora una volta protagonista di strani fenomeni legati alla casa di famiglia, una sorta di rifugio in cui soleva trascorrere le vancanze.
Cosa si nasconde in quella casa? Esistono davvero i fantasmi? L'abitazione è legata a una vecchia leggenda di streghe o, addirittura, alle credenze dell'Etruria? Il dubbio attanaglia: si tratta di un passaggio per le anime dei morti, o un confine tra defunti e vivi che va tenuto segreto per salvare l’umanità?

L'ambientazione è contemporanea, con frequenti flashback che ci portano in vari luoghi del passato. Iniziamo con un prologo in Etruria nel VI secolo a.C, precisamente nella città di Altraga che rappresenta una specie di ponte per condurre le anime all'inferno. Passiamo negli anni '40 e '50 e ci spostiamo a Milano, per poi tornare agli anni odierni in Toscana, nella dimora di famiglia del protagonista. Qui, visitiamo scorci come Colle Nitti e la meravigliosa zona della Val di Cornia, poco descritta ma solo citata.
La caratterizzazione dei personaggi soddisfa.
Alberto è il protagonista maschile. Uomo dalle facoltà paranormali, è un potente medium, dono ereditato dalla nonna paterna. Fin da bambino, è stato oggetto di fenomeni esoterici, percepiva presenze demoniache e minacce. Dal carattere solare, è sempre stato apprezzato dalle donne e considerato il figlio ribelle. Alla morte di Melissa, la moglie, si ritroverà solo nella vecchia casa di famiglia, preda di incubi che non gli dànno pace da anni e che lo spingono a cercare di comprendere cosa si nasconda realmente in quella dimora.
Sarà protagonista di un viaggio che corre sul filo dell'esoterismo, dominato da inquetanti presenze e misteri. Affiancato da un team di esperti, teneterà di venire a capo dell'enigma e trovare un po' di serenità.
Attorno ad Alberto ruota una girandola di personaggi secondari che conosciamo attraverso i frequenti flashback del testo. Abbiamo Gabriele, il fratello timido e introverso del protagonista, Melissa la moglie piena di verve e riflessiva che gli ha regalato un amore lungo 46 anni, i genitori Enzo e Mayda e, infine, Barbara eFranz, i sensitivi che lo aiuterano in questa avventura.






[…] «E, in questa situazione, voi dovrete comunque provare a raggiungere Altraga.»
«Ma cosa succederebbe, se dovessimo decidere di tornare indietro lungo il sentiero?» chiese Gabriele.
«Sareste perduti per sempre» rispose Franz.




Siamo di fronte a un romanzo molto particolare che mescola il thriller e l'horror psicologico.
La stile è scorrevole e invoglia a proseguire nella lettura. Le atmosfere sono lugubri e minacciose, dominate da presenze paranormali e infidi personaggi.
Molto interessante è il filo rosso che percorre questo libro, imperniato su antiche leggende di streghe e credenze popolari. La casa situata a Colle Nitti è il fulcro dell'intera vicenda, pare condurre alla buca di Monte Calvi dove, si narra, furono giustiziate delle streghe. Un luogo, questo, che pare maledetto: chi vi si è avventurato, non ha mai fatto ritorno. Intrigante anche l'idea di inserire una setta di monaci.
Un romanzo esoterico, senza alcuna scena di sesso, dominato da tinte rosse e gialle; la figura di una grande casa bianca è legata a ectoplasmi che si mostrano a intermittenza e, sullo sfondo, il Maligno incute dubbi e suspense fino alla fine.
Le tematiche trattatte sono: i segreti, il paranormale, l'esoterismo, l'horror che sconfina nell'atavica lotta tra Bene e Male, la fede, il mondo dell'Invisibile, la maledizione, le leggende e la ricerca della verità.
Questo è un romanzo-verità, a mio avviso. Affronta il tema cruciale che da sempre crea dibattiti: il Bene e il Male a confronto. A volte, le tenebre si possono trovare dove meno ci aspettiamo, anche nella casa in cui viviamo o, addirittura, nella pacifica chiesa cattolica. Il buio non può esistere senza luce e viceversa; si compensano, sono complementari.
Consigliato agli amanti dei romanzi che affondano le radici nel paranormal, a chi ama i libri che narrano di streghe, fantasmi, maledizioni e ignoto. A chi ama gli horror e i thriller, a chi adora gli enigmi e il mondo dell'Invisibile.

Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)

 




IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli
coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla t
enera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge Un'altalena di emozioni (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura.
Pubblicazioni:
Twins Obsession - Il Diario di una Gemella Ossessione
Cuore zingaro
Amore a prima vista


Nessun commento:

Posta un commento