mercoledì 5 agosto 2020

Segnalazione - I DOMANI CHE VERRANNO di Mariangela Camocardi

Oggi, torna a trovarmi la bravissima Mariangela Camocardi, in occasione dell'uscita del suo nuovo romanzo, dal titolo I Domani che Verranno.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!





SINOSSI: Nulla quanto la guerra intreccia i destini delle persone, condizionando le scelte, la vita, l’amore di chi ne viene toccato.
Francesca, Elena, Mavi, Lucia… donne che rivendicano il diritto di vivere la loro giovinezza nonostante gli angusti limiti imposti dal conflitto. Ciascuna a modo suo.
Fabriano fa da cornice a una storia intensa e contraddistinta dalla precarietà che sopravviene nella fase bellica più dura.
Francesca conosce Vittorio, sottufficiale dell’esercito italiano in Albania quando, in uno slancio di fervore patriottico, diventa madrina di guerra e scrive “al soldato che oggi non riceve posta”.
Nessuno dei due immagina che le prime formali lettere che si scambiano saranno la scintilla di un grande amore. Con l’armistizio dell’8 settembre ’43 e l’innescarsi della Resistenza, Vittorio preferisce unirsi ai partigiani che combattono in clandestinità, piuttosto che aggregarsi alla rinata R.S.I.
A Francesca si affiancano Elena e Mavi, sorelle di lei; ma anche Rebecca, la ragazzina ebrea che riesce a sfuggire ai lager nazisti. E poi c’è Lucia, la moglie del fratello Eugenio, combattente sul fronte greco, la quale, con un voltafaccia inaspettato, inizia a collaborare con fascisti e tedeschi.
"I domani che verranno" si dipana sullo sfondo di una guerra differente da quella affrontata dagli uomini, racconta le battaglie quotidiane di coloro che sono rimaste a fare i conti con le aberranti conseguenze di un conflitto che non ha concesso tregua né respiro.
Donne che si alternano sulla scena di una narrazione a più voci.
Donne forti che lottano contro la paura, la fame, le violenze di anni e giorni senza pace per costruire i domani fatti di luce, di ritorni, di speranze.

DOVE TROVARLO: AMAZON





Mariangela Camocardi
ha firmato circa 70 titoli tra romanzi e racconti. Con una predilezione per lo storico, ha scritto horror, women fiction, romance, fiabe, commedie romantiche. Tra i romanzi più apprezzati: Sogni di vetro (Mondadori, Fanucci, Harper Collins) Tempesta d’Amore (Mondadori, Emma Books) Il Talismano della Dea (Harlequin Mondadori, Harper Collins) La Vita che ho Sognato (Mondolibri) I Pirati del Lago (Mondadori, Amazon Publishing) Ciribalà (Alberti Editore).
Mariangela Camocardi è tra gli autori di Nessuna più (Elliot) antologia curata da Marilù Oliva contro il femminicidio, e il cui ricavato è stato devoluto al Telefono Rosa per aiutare le donne vittime di violenza.
Si è anche cimentata in due testi teatrali, Correva l’anno... omaggio all’ultracentenaria Emma Morano, e Il Mio Primo Ballo, dedicato al Ballo Debuttanti di Stresa. L’autrice è stata direttore della rivista Romance Magazine, collabora da anni con riviste a diffusione nazionale ed è stata una socia fondatrice di EWWA (European Writing Women Association). Di recente ha pubblicato con DriEditore Il Prezzo del Peccato, dopo Matrimonio per Procura e Chiamami con un Altro Nome. Firmando con lo pseudonimo Miss Virgy ha pubblicato a maggio la favola/fantasy Wipo nel paese dell’incontrario.
I domani che verranno è un romanzo che narra la guerra attraverso l’esperienza delle donne.




Nessun commento:

Posta un commento