venerdì 19 giugno 2015

TORNA "IL PROFUMO DEL SUD" di Linda Bertasi

Salve ragazzi, oggi dedico questo post al mio romanzo storico sentimentale.
Finalmente dopo 6 mesi di stand-by torna "Il profumo del sud", sono tante le novità e le emozioni che quest'anno mi ha portato e che porterà e io sono pronta ad accoglierle a braccia aperte.
Inizia per me un nuovo percorso editoriale, diverso da quelli a cui ero abituata ma ugualmente emozionante.





Questo romanzo mi ha dato tantissimo, mi ha fatto conoscere persone meravigliose, blogger straordinarie e lettori dei quali non potrei più fare a meno.
Ma ora lasciamo un po' di spazio al mio terzo figlioletto, lasciate che ve lo mostri più nel dettaglio.






SINOSSI: Porto di Genova 1858 - Venuta a conoscenza del suo scomodo passato, Anita Dalmasso decide di partire per il Nuovo Mondo. La traversata dell’Atlantico segnerà profondi mutamenti nella sua vita: l’incontro con l’affascinante uomo d’affari americano Justin Henderson e quello con Margher...ita Castaldo, liberale e impavida proprietaria terriera. Giunta a New York seguirà la nuova amica nella sua piantagione a Montgomery e qui sarà conquistata dalle bianche distese di cotone, dai profumi e dai colori del profondo Sud americano, con i suoi contrasti e le sue ingiustizie. Il destino avrà in serbo per lei non solo il rosso della passione, ma anche i travolgenti venti di guerra che si profilano all’orizzonte e che porteranno un’intera nazione alla guerra civile, sconvolgendo ancora una volta il corso della sua esistenza.

DOVE TROVARLO: Amazon, Kobo.

Per una copia autografata: bertasilinda@gmail.com

QUESTA NUOVA EDIZIONE POSSIEDE DEI CONTENUTI INEDITI LEGATI ALLA NOSTRA AMATA ITALIA, UN GLOSSARIO CON TANTI APPROFONDIMENTI STORICI PER GLI APPASSIONATI E LA STREPITOSA PREFAZIONE DI ADELE VIERI CASTELLANO.





Eccovene un assaggio!

[...] Il Romanzo d’Amore non è altro che la trasposizione di una fiaba. Noi, che da bambine abbiamo amato il Principe Azzurro, vogliamo continuare a sognare e lo facciamo attraverso le pagine di un libro. La pagina scritta, tra le nostre mani, si trasforma in una macchina del tempo. 
Linda Bertasi ci regala uno scorcio di un’epoca storica che, se dal punto di visto cronologico non è poi così lontana, dal punto di vista umano e letterario è un salto al di là dell’Oceano Atlantico. Il suo libro Il profumo del sud ci accompagnerà tra distese di bianco cotone, schiavi, uomini liberi e donne che non lo sono affatto, ci racconterà di una guerra che ha sconvolto singole esistenze e una nazione intera.  [...] Adele Vieri Castellano Scrittrice


 

LE RECENSIONI IN ANTEPRIMA



[...] La trama è tutto un susseguirsi di eventi storici, a cominciare dal lungo viaggio sul piroscafo da Genova a New York. Lasciandoci trasportare dal ritmo delle sue parole fluenti ci ha condotto per mano in un tempo passato, incorniciando l’appassionata e travagliata storia d’amore tra Isabella e Justin. Abbiamo sofferto per amori contrastati e udito i boati dei cannoni durante le battaglie, ci siamo commossi aprendo la missiva firmata di proprio pugno dal Presidente Lincoln. Ci siamo rattristati di fronte alle persecuzioni che il Ku Klux Clan infliggeva ai negri.
Mi sento di consigliarne vivamente la lettura a un pubblico che ama i romanzi rosa, agli amanti dei romanzi storici, ma anche a coloro che amano le biografie e le storie di donne coraggiose. [...] Continua su: http://gliscrittoridellaportaaccanto.blogspot.it/2015/06/recensione-autori-emergenti-anteprima.html






[...]La narrazione è impeccabile, la storia si svolge con un ritmo piano e piacevole, il lessico è ricercato e sempre puntuale, soprattutto nelle descrizioni, tanto da restituire una preziosità conforme alla ambientazione storica e al genere. Un viaggio nel tempo, perfettamente calati nella guerra civile americana, con le sue passioni e le sue lacerazioni, alla ricerca del Sud, o della Croce del sud, fino a scoprire che solo quando amiamo comprendiamo ciò che ci rende felici. [...] Continua su: http://www.haremsbook.com/?p=4685






[...] Il profumo del Sud è un romanzo storico, ed è veramente storico, nel senso che gli avvenimenti della Storia non sono solo un fondale, un’ambientazione, ma si mescolano con la trama e ne influenzano l’andamento. E poi la Bertasi dimostra di essersi documentata approfonditamente e accuratamente in merito, per cui sembra di essere veramente lì, nelle sterminate praterie del Sud, nella piantagioni di cotone e di respirare le tensioni politiche, nonché l’aria di guerra tra i Nordisti e i Sudisti che sarebbe scoppiata di lì a poco. [...] Continua su: http://perchenesonoinnamorata.blogspot.it/2015/06/libro-ospite-del-giorno-il-profumo-del.html




L'INTERVISTA DI BARBARA BOLZAN.


[...] La Storia per me è respiro, aria che mi entra nei polmoni e mi fa sognare.
Senza storia dove saremmo noi? Ve lo siete mai chiesti?
Noi siamo ‘storia’ e la scriviamo ogni singolo giorno della nostra esistenza....
Il mio amore per la storia ha radici profonde, non ricordo un momento della mia vita che non fosse strettamente legato alla storia.
A scuola leggevo i libri di storia con fervore, bevevo dalle pagine e restavo a bocca aperta di fronte alle gesta del passato.
Un romanzo storico o di ambientazione storica dona quel qualcosa in più che non si trova altrove, almeno per me. [...]  


GLI AUDIO-ESTRATTI DI MARIANA FUJEROF

"Un alito di vento ..." di Mariana Fujerof


"La malinconica melodia ..." di Mariana Fujerof


L'ho tenuto per ultimo per farvelo gustare, a me ha commosso, dovrei essere abituata alla bravura della mia amica Rossella Sicilia, ma tutte le volte mi sorprende.
Eccovi il suo straordinario Booktrailer.

Booktrailer Ufficiale a cura di Rossella Sicilia


Vi ricordo il sito ufficiale dedicato al romanzo dove potrete trovare tutte le novità, i commenti dei lettori e i punti vendita nel dettaglio.



Buona lettura e Buon viaggio con Anita.



2 commenti: