mercoledì 22 luglio 2015

L'artista che c'è in te - INTERVISTA A ROMANCE COVER GRAPHICS



Oggi per la rubrica dedicata a grafici e illustratori, ospito una ragazza che mi incuriosisce molto e che trovo abbia talento.
Ho conosciuto quest'artista grazie a un'amica autrice che si è avvalsa dei suoi servizi grafici e ne sono rimasta molto colpita, così ho deciso di ospitarla nel mio blog.
Il suo nome d'arte è Romance Cover Graphics e ora lasciamo a lei la parola.





Ciao Romance Cover, tre aggettivi per definirti.

Solo tre? :P Ok...Testarda, creativa, romantica :D

Il diploma al Liceo Artistico, lo studio come Stilista di Moda, il lavoro di segretaria e infine l’illustratrice. Quando si accende in te la scintilla della grafica?

Si accende nel 2006 quando curo il mio primo blog e mi interesso alla grafica dello stesso. Ricordo che detestavo quei “temi” imposti dalla piattaforma e volevo cambiarli. Così iniziai a darci dentro con Photoshop e lo studio dell'html, creando templates. Ma non era solo questo che volevo fare, iniziai a creare cards, montaggi, immagini animate, orologi, calendari per i siti, mi piaceva vedere i blog con i miei lavori e mi divertivo un mondo.

Di te dichiari: ‘Nel mio viaggio attraverso il mondo dell’arte letteraria e pittorica sono giunta anche alle soglie di quella grafica’. Approfondiamo questa dichiarazione.

Sin da bambina disegno, ho una passione per la pittura e le mie tecniche preferite sono le matite e l'acquarello. Ho dipinto anche ad olio. Ho studiato queste materie e le ho portate avanti anche dopo gli studi, finchè non ho incontrato i “pennelli virtuali” di Photoshop e Paint Shop Pro. Riguardo al lato letterario svelo che sono una poetessa e scrittrice di romanzi rosa, ma non ho mai pubblicato. Ho solo postato poesie nei miei blog ed in alcuni salotti letterari online. Alcune sono state inserite in antologie e pubblicate. Ho anche creato un blog per i miei racconti/romanzi a puntate che però non sono riuscita ancora a portare avanti come vorrei. Il tempo è uno stramaledetto bastardo :D L'amore per l'arte e per la lettura/scrittura trovano un naturale incontro nella creazione di cover :D

Sei anche un’appassionata lettrice di romanzi rosa. Qual è il libro dal quale non ti separeresti mai?

Che brutta domanda! Ahahah.. io li amo quasi tutti i libri letti (non ne ho venduto nemmeno uno, tutti a casa, immaginati scaffali debordanti)... Il mio preferito forse, e dico forse perchè ne amo veramente tanti, è di Susan King .."The Black Thorne's Rose" ^^ 

 
Perché il romance?

Perchè sono dannatamente romantica! Quale altra ragione? :P 


L’amore per la letteratura ti conduce a scrivere poesie e romanzi, per ora ancora nel cassetto. Parlacene.

Dunque iniziamo con la poesia. Scrissi la prima poesia (o quello che era) intorno ai sette anni circa, e non ho mai smesso da allora. Mi ispirava la natura, mi facevo trascinare dai miei stati d'animo e dalla mia indole sognatrice. Fu quasi un forte istinto naturale a guidare la mia penna sui quaderni sgualciti delle elementari o sui diari dalle copertine fiorite che compravo da adolescente. Dovevo sfogare anche quella parte di me che voleva esprimere sentimenti con la magia delle parole, volevo dipingere anche con loro, creare qualcosa di emozionale, di eterno. Le poesie le pubblico nel mio blog Margini Dissolti, attualmente online su Wordpress. Riguardo ai romanzi la storia si complica. Oltre alla pittura, al disegno, alla poesia, avevo la fissazione per le storie d'amore. Forse perchè idealizzavo un ragazzo di cui ero infatuata, forse perchè cercavo un vero principe in armatura (ho sempre adorato battaglie, castelli e cavalieri) che sconfiggesse il drago oppure orde di nemici per salvarmi (e per fortuna l'ho trovato nel mio fidanzato qualche anno fa) , forse per l'innata indole romantica. Ho una grande passione per la storia. Anche quella dell'arte, fra l'altro. (Salutiamo Sgarbi XD) Quindi mi venne spontaneo unire questa passione con l'ossessione per il rosa. Iniziai a leggere questo genere da adolescente, prima con i romanzetti Harmony e poi con gli storici più impegnativi. Scrivevo a mano sui quaderni, poi con la mia vecchia Olivetti, fino al definitivo pc. Inventavo storie rocambolesce, lunghe avventure e storie d'amore travagliate, con il tempo non ho perso questo vizio ma ho iniziato ad approfondire le ricerche, volevo più precisione storica. All'oggi ho in cantiere diversi romanzi, due ambientati in epoca vichinga e un time travel che si svolge in Giappone. Uno che postai in passato a puntate nel mio vecchio blog si svolgeva in epoca vittoriana, con dei bei vampiri come protagonisti, ma era un mezzo fantasy romantico. Intendo riprenderlo dato che era a metà. Tempo permettendo...

Restando in ambito poetico, gestisci personalmente il blog Margini Dissolti, Di cosa ti occupi nello specifico?

Le poesie sono contemporanee e poco legate allo schema metrico, sono versi liberi, che parlano delle mie emozioni più profonde, oscure e viscerali. Anche la grafica del blog è sobria e scura e suggerisce lo spirito con cui ho creato questo piccolo ritrovo di versi cuciti sotto la pelle.. La mia poesia sottolinea attimi, paure, palpiti, ma anche passione, ardore, arsura, momenti d'amore, di vita vissuta.

Ti occupi personalmente anche del tuo sito ufficiale ‘Romance Cover Graphic’. Di cosa si tratta?

Naturalmente è uno spazio creato per mostrare i miei lavori di cover artist e che permette alle autrici di mettersi in contatto con me qualora vogliano commissionarmi un lavoro o comprare una cover già pronta.
I prezzi sono vari e per tutte le tasche, mai esosi a mio parere, ed i generi di cui mi occupo sono vari. Nelle mie copertine cerco di dare massimo risalto al libro e ci metto molta passione, ore di lavoro e ricerca, dando libero sgofo alla mia fantasia o ascoltando le richieste delle autrici nel personalizzato. 


  Come nasce una tua cover?

Come dicevo prima, se stiamo parlando di una cover premade, ossia già pronta all'uso e non modificabile, innanzi tutto nasce da una visione. Io visualizzo l'immagine finale come fosse un dipinto nella mia mente e poi via via cerco di realizzarla, componendo il tutto e aggiungendo o togliendo dettagli. Photoshop fa il resto :D

Collabori con qualche casa editrice al momento? 


No, ma ho avuto il piacere in passato di operare per un breve periodo per la Triskell. 

 
Vuoi lasciare qualche contatto per gli utenti eventualmente interessati ai tuoi lavori?

Ma certo.
Ecco la pagina facebook: https://www.facebook.com/romancecovergraphic
Il mio sito: https://romancecovergraphic.wordpress.com/
Ed ecco la mia mail qualora qualcuno volesse contattarmi anche solo per informazioni : mistmagicmoon@hotmail.it 



E’ stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo per tutto!

Grazie mille! È stato certamente per me un onore e un piacere partecipare. Bacioni! 


 
E ora ammiriamo le cover inedite di quest'artista per gli autori eventualmente interessati.





E le cover edite e prenotate.




Sono certa sentiremo ancora parlare di questa illustratrice, al prossimo mese!

2 commenti: