lunedì 28 settembre 2015

INTERVISTA A JULIA B. WILLIAMS


Ciao Julia, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Buongiorno, intanto grazie per avermi concesso questo spazio all'interno del tuo blog.Mi presento: sono Giulia Battocchio, una ragazza di 28 anni che vive a Nettuno, una piccola località di mare vicino Roma. Amo tutte le varie forme artistiche ma come avrete ben notato la mia preferita è la scrittura.

Il diploma al Liceo Classico e la frequentazione di un’Accademia di Moda. Dove trovi il tempo per scrivere?

Per quanto riguarda il mio percorso scolastico, il liceo mi ha dato modo di avvicinarmi alle letteratura sia antica che moderna e ha contribuito decisamente alla mia formazione di scrittrice. Lavorativamente parlando, invece, l'Accademia mi ha istruito sul mondo della moda tanto è che ora la mia occupazione primaria è quella di sarta, confeziono abiti da sposa in un atelier.
Nonostante le tante ore di lavoro, una volta tornata a casa, "ritaglio" sempre un piccolo spazio di tempo da dedicare alla scrittura, la mia passione più grande.

Ti definisci ‘dotata di spirito d’avventura’. Approfondiamo questa dichiarazione.

Diciamo che difficilmente mi spavento; amo le forti emozioni e mi considero temeraria. I miei amici, il più delle volte, mi definiscono spericolata, non a caso durante le ferie ho proposto loro di passare una giornata adrenalinica facendo rafting alle cascate delle Marmore.

La scintilla della scrittura è nata con la lettura del libro “Ayla figlia della terra” di Jean M. Auel. Parlacene. 

Amo questo libro, devo dire che ogni tanto, quando mi sento particolarmente nostalgica, riprendo a leggere la saga dall’inizio. “Ayla figlia della terra” ha il potere di trasportarmi in un universo lontano grazie alle descrizioni vivide che l’autrice utilizza; è merito di Jean M. Auel se a oggi il mio modo di scrivere è tanto particolareggiato; io voglio che il lettore entri nel libro e viva insieme ai personaggi.

Nel aprile 2015, esordisci con il romanzo “Frammenti di noi”. Di cosa si tratta?

Un romanzo erotico in cui i protagonisti, Adriano e Greta, si troveranno a combattere contro un ineluttabile destino. L'iniziale irresistibile attrazione tra i due, che poi si tramuterà in amore, sarà in grado di superare gli innumerevoli ostacoli che si presenteranno durante l’evolversi della storia.

E nel giugno dello stesso anno, segue il sequel “Frammenti di te”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

In questo secondo libro ho voluto concentrarmi su un’evoluzione psicologica e caratteriale più matura dei personaggi; si alterneranno battibecchi, riconciliazioni e allontanamenti, il tutto si chiuderà con un epilogo a sorpresa. 


http://www.amazon.it/Frammento-te-Julia-B-Williams-ebook/dp/B00YW13DMU/ref=pd_sim_351_1?ie=UTF8&refRID=0X5E56X61B5CJG2WTS9W



Qual è stato l’input per questo romanzo?

Non saprei, credo che le vicende di Adriano e Greta si siano materializzate nel mio inconscio e mi abbiano obbligata a metterle su carta, è stato tutto molto naturale, non mi sono mai dovuta sforzare per andare avanti con il racconto. Forse era giunto il momento di parlare d’amore dato che era un periodo molto felice della mia vita.

Quali tematiche affronti e quale messaggio vuoi trasmettere?

L’ "Amore" è il fulcro del libro, ho voluto proporre una storia verosimile in cui molte persone possano rispecchiarsi. Il mio messaggio è banale ma è una massima con la quale convivo ogni giorno: “ se il sentimento è reale niente e nessuno riuscirà a dividere ciò che viene legato da esso”

Perché una duologia?

Ho scelto una duologia perché se avessi dovuto tradurre ogni pensiero su Greta e Adriano in un unico volume sarebbe stato eccessivamente lungo, calcolando che ognuno dei due libri è lungo più di quattrocento pagine.

Il tuo pensiero sul self-publishing.

Il self publishing è una grande opportunità per chi, come me, non sa come muoversi nel mondo editoriale anche se, a volte, chi pubblica in maniera autonoma non presta particolare cura alla correzione della prima bozza, presentando opere dall’ottimo potenziale ma dalla forma non propriamente fluida.

Hai qualche altro progetto in cantiere?  

Sì, sono già all'opera con un nuovo libro che spero di pubblicare nel mese di novembre, un romanzo autoconclusivo che si svolge a Panarea, i protagonisti sono ben definiti e dalla forte personalità. Per il resto non posso anticiparvi nulla ma potrete trovare qualche estratto nella mia pagina ufficiale Facebook. 

È stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo!


Per seguire Julia    JULIA B. WILLIAMS

https://www.youtube.com/watch?v=Yiryv9Stx8U&feature=youtu.be
 

Nessun commento:

Posta un commento