venerdì 25 marzo 2016

PASSI D'AUTORE - Recensione - OLTRE LE NUVOLE di Elvira Tonelli

Per l'appuntamento con Passi d'Autore dedicato alle recensioni di romanzi digitali, oggi ospitiamo Elvira Tonelli con il libro dal titolo Oltre le Nuvole.



Cassandra Wox l'ha recensito per noi, scopriamo cosa ne pensa.










SINOSSI: Sin da piccola, Ela capisce che la vita è fatta di sacrifici e sudore. Una serie di vicissitudini la porteranno in Italia, prima a Milano dove dovrà subire violenze sul luogo di lavoro, poi a Torino.
Qui inizierà un nuovo periodo della sua vita, fatto di gioia e felicità, finché un brutto male la colpirà duramente. Ma Ela combatterà come una leonessa, mantenendo intatta la voglia di vivere e di sorridere. Un romanzo emozionante e pieno di colpi di scena, che fa riflettere sulla vita e oltre.

 









CRAIOVA (ROMANIA). Ela è una giovane rumena che ha abbandonato gli studi per aiutare i genitori a sbarcare il lunario. In un giorno qualunque, nella panetteria in cui lavora, sboccia l'amore tra lei e Aurel, un giovane operaio; amore destinato a concretizzarsi con un matrimonio e l'arrivo del piccolo Ingmar, ma la vita non regala sconti e il destino ci mette lo zampino. I due giovani finiranno per perdere il lavoro e Ela sarà costretta a stabilirsi in Italia per cercare lavoro. 
Qui, troverà un impiego a Milano, come domestica presso la famiglia Castelli. La fortuna, però, ben presto si veste dei colori dell'incubo a causa del giovane Luca Castelli che palesa un morboso interesse nei confronti della ragazza. 
Cosa accadrà a Ela? Riuscirà a sopravvivere al "mostro" celato sotto gli abiti del "padrone"? Può la vita donare tanta felicità e strappare tutto nel modo più atroce? Cosa riserva il destino per Ela e la sua famiglia?








'Osservavo l’immensità del mare e l’infinito del cielo, pensavo e riflettevo sulla mia vita, su quanto avevo avuto, sulle cose belle e quelle brutte. Eppure, nonostante tutto, non riuscivo a essere arrabbiata con il mio assurdo destino.'









Una delle tematiche affrontate con sapienza in questo romanzo è la violenza sulle donne, argomento attuale e delicato, paragonabile a un "demone" non ancora sconfitto che continua a segnare noi Donne.
Attraverso la protagonista, l'autrice ci insegna come si affrontano le difficoltà, ricorrendo a forza e umiltà, senza mai lamentarsi, accettando tutto della vita, il buono ma anche il brutto.
La storia di Ela ci insegna a essere grati dei piccoli miracoli quotidiani, a cui spesso non diamo molto peso, dandoli per scontati. Ci trasmette il messaggio di non arrenderci di fronte alle avversità, ma di superarle affidandoci alla speranza, all’amore, ai valori della famiglia e ai sacrifici che si fanno per essa.
Ho apprezzato molto questa storia, la tecnica dell'autrice e il modo in cui sono stati affrontati alcuni temi. Elvira possiede una scrittura molto fluida, chiara e diretta, che non si perde in fronzoli inutili e va dritta al punto.
È la prima volta che leggo un romanzo della Tonelli e deve dire che mi è piaciuto molto.

Oltre le Nuvole è un'autentica lezione di vita che ci ricorda di apprezzare ogni singolo momento, ogni piccola vittoria.
Lo consiglio vivamente, quattro poltroncine meritate.


Cassandra Wox
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI CASSANDRA






Cassandra Wox, classe 1985 nasce da qualche parte in Italia. Sin da piccina è stata catapultata nel magico mondo dei libri.
Ama leggere, adora sognare tra le righe, e soprattutto condividere i pensieri e le sensazioni che può dare.
Il suo amore e la passione per i libri, i film e le serie tv, la fanno andare sempre in giro con la testa sulle nuvole.
Adora scrivere storie nel suo tempo libero, tra una pausa e l’altra dei suoi orari di lavoro.
Gestisce una piccola attività creata con i suoi sforzi. Le piace sorridere anche quando fuori piove.
Ha fondato il blog Book Cosmopolitan, in cui recensisce tutti i generi letterali, in particolar modo: romace, urban fantasy, storico, new adult, young adult.
Ha già pubblicato diversi racconti e "La Collina d’Estate", presente nell'antologia "Profumi di Storia e d' Estate", è il primo che scrive sotto questo pseudonimo.
Le sue recensioni saranno sicere e non per forza positive.






Nessun commento:

Posta un commento