venerdì 11 ottobre 2019

PASSI D'AUTORE - Recensione - ALI DI FARFALLA di Nadia Boccacci


Oggi, per la rubrica Passi D'Autore, vi presento il romanzo Ali di Farfalla di Nadia Boccacci.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!



Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!








SINOSSI: Quando si dice quanto l'amore faccia volare in alto e toccare il cielo con un dito, nessuno dice che, poi, la probabile caduta faccia arrivare giù, nell'abisso. E ferisca. Lo sanno bene Bianca e Dafne, donne che hanno amato troppo e ora portano sulla loro pelle, e nelle loro anime, i graffi di un amore che non ce l'ha fatta e, accompagnato alle altre difficoltà della vita, le ha portate a scendere sempre di più nel baratro. Fin dove non c'è più luce e bisogna rimboccarsi le maniche per trovare la via d'uscita, una preda della depressione e di una difficile malattia, l'altra vittima dell'ossessione sul controllo del suo corpo e del cibo. Ma a volte è difficile salvarsi da soli, e loro affidano il loro canto di dolore ad Andrea, uno psicoterapeuta gentile e paziente che le ascolta parlare e prepararsi a spiccare il volo verso una nuova vita.










Bianca è una donna che la vita non ha risparmiato, ferita da relazioni sbagliate con uomini sbagliati e colpita dalla malattia.
Dafne soffre, invece, di bulimia; si sente orribile nel corpo e nell'anima, senza famiglia, senza marito, innamorata di un uomo sposato e senza prospettiva futura.
Entrambe sono pazienti di Andrea, uno psicoterapeuta che cerca di aiutarle a rinascere.
Bianca uscirà dal buio, si libererà di quelle relazioni tossiche e riuscirà a guarire dal cancro? E, Dafne accetterà il proprio corpo? Andrea ce la farà ad aiutarle e ritrovare se stesso?

L’ambientazione è sicuramente italiana, ma non viene specificato il luogo preciso.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, come in ogni romanzo di Nadia.
Bianca è la protagonista femminile, una donna che ha subìto un tradimento da parte del marito Giorgio; innamorarsi di Sandro sarà come rinascere per lei e tornare a credere nell'amore, ma il destino a volte è beffardo, e scoprirà che anche l'uomo ha i suoi segreti. Per non farsi mancare nulla, sopraggiunge, inaspettato, anche un altro dramma: il cancro.
Bianca inzierà a farsi seguire da Andrea, uno psicoterapeuta, per affrontare i suoi demoni interiori e compiere un complesso viaggio introspettivo.
Dafne è la co-protagonista del libro.Con un trascorso difficile alle spalle, si è sempre vista orribile fin da piccola; non ha mai accettato il proprio aspetto fisico, malgrado gli altri la trovassero carina. Il suo desiderio di diventare bella, la farà dimagrire a vista d’occhio e cadere nel baratro dell’anoressia. 
Ne uscirà, ma è destinata a ripiombare in un altro dramma, quello della bulimia. Innamorata di Cesare e senza prospettive future, è una donna alla deriva. Affronterà un lungo percorso interiore per ritrovare se stessa.
I personaggi maschili son diversi; Sandro: un uomo dinamico che lavora nell'ambito del vino, si butterà nella storia con Bianca, apparentemente preso e soddisfatto, ma nasconde un numero di amanti insospettabile. Cesare: giovane medico che approccia Dafne sul web, marito e padre, con una situazione difficile alle spalle. Non sembra mai prendere un posizione con la ragazza e volerla solo tenere come propria amante. Andrea: psicoterapeuta che avrà in cura entrambe le ragazze, e proprio grazie a loro, riuscirà ad affrontare i suoi demoni, legati al tradimento e all'espiazione.







'Al suo posto, una leggera farfalla stava per spiccare il volo. Ero scesa a quarantaquattro chili, e la vita mi sorrideva. Non mi importava se a volte forti crampi allo stomaco mi scuotevano tutta, avevo imparato a sopportare il dolore.'






Lo stile è scorrevole, intarsiato di poesia, dove la psicologia sull’analisi del corpo e della mente si incontrano, combattono e poi si prendono a braccetto. La struttura è dominata da piccoli grandi flashback del passato di Bianca, Dafne e Andrea. Una storia davvero ben congeniata e scorrevole, dal punto di vista di emozioni ed evoluzioni.
Non compaiono scene hot, qui l'amore domina le pagine. Lo definirei un romanzo terapeutico per le donne che si trovano in difficoltà, o che vogliono aprire gli occhi sugli ostacoli che la vita impervia ci riserva.
Tanto di cappello all’autrice che, da brava osservatrice dell’animo umano, riesce a raccontare storie altrui, dandone voce con una scrittura quasi silenziosa, ma talmente umana da mettere i brividi. 
Ali di farfalla è un romanzo che entra in punta di piedi nell’universo femminile, con un garbo e un’eleganza che fanno da padrone a una storia contemporanea, dove le tematiche affrontate: insicurezza, ragione, odio, dubbi, amore e fragilità femminile diventano una forza indescrivibile, per un racconto di vita che rappresenta uno spaccato tra gioia e dolore.
Il messaggio tra le righe è relativo al riscatto: sottolinea quanto l'universo delle donne sia un uragano di sacrificio costante, destinato a trovare sempre la forza per rinascere dalle proprie ceneri come una Fenice. Attraverso l'incontro di due vite, pervase da tipi di dolore e disperazione diversi, percepiamo la voglia delle protagoniste di rinascere come meravigliose farfalle uscite dal loro anonimo bozzolo. Da qui, il titolo del libro.
Consigliatissimo a chi ancora non conosce la fantastica penna della Boccacci, rara autrice di capolavori che indagano l'animo umano con impressionante maestria. Consigliato anche a chi ama le storie al femminile, di donne per le donne, i romanzi contemporanei introspettivi e le storie che offrono interessanti spunti di riflessione.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri. 
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009). 
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista


Nessun commento:

Posta un commento