sabato 26 ottobre 2019

Review Party - SCANDALO NELLA BRUGHIERA di Pamela Boiocchi e Michela Piazza

Oggi, per le pubblicazioni Dri Editore, ospito il Review Party dedicato al nuovo romance storico di Pamela Boiocchi e Michela Piazza, dal titolo Scandalo nella Brughiera.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!





Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!








SINOSSI: Inghilterra. Brughiera del Dartmoor. 1838.
Olivia Sharp ha già problemi a sufficienza: la sua esistenza dorata nei salotti londinesi è andata in pezzi dopo la morte del padre, che l'ha lasciata senza un soldo. Come se non bastasse, è stata costretta a trasferirsi nel mezzo del nulla, nel cottage che la zia possiede nella brughiera.
Liv ha bisogno di un piano per tornare in società, ma viene distratta da Adam Drake: un uomo irritante, insopportabile… irresistibile.
Tra baci rubati e vendette, lo scandalo finirà con lo scuotere le certezze di entrambi.
Un matrimonio riparatore, le scogliere della Cornovaglia, i teatri di Londra, vedranno cambiare poco a poco un animo superficiale.
Ma saranno capaci di far aprire di nuovo alla speranza un cuore ferito?








INGHILTERRA, BRUGHIERA DI DARTMOOR - 1838. Olivia è un orfana che vive con zia Kitty, in un cottage di campagna, e ha una situazione economica disastrosa alle spalle.
La ragazza teme di restare zittella e spera di riuscire a maritarsi e andarsene dalla brughiera.
Un giorno, il capitano Drake si presenta nel cottage e pare destare la curiosità della zia. Olivia ne è felice e intravede uno spiraglio per il futuro, se non fosse che suo figlio Adam è un libertino incallito della peggior specie.
Tra i due è una sfida continua tra battute e frecciatine, ma la passione è difficile da domare, e occorrerà riparare con un matrimonio inaspettato.
La sorte cosa ha in riserbo per i due? Olivia cosa prova realmente per Adam? Il giovane è mosso da un sentimento sincero, o è così superficiale come appare?

L'ambientazione è storica, ci troviamo in Inghilterra nel diciannovesimo secolo e ci muoviamo tra la brughiera di Dartmoor, gli scenari meravigliosi della Cornovaglia e i teatri della capitale.
La caratterizzazione dei personaggi è completa.
Olivia è la protagonista femminile. Orfana di entambi i genitori e divorata dai debiti, ha visto la sua vita cambiare radicalmente, rispetto all'agiatezza di un tempo, ed è stata costretta a lasciare Londra, trasferendosi a Dartmoor, nel cottage della zia.
La sua vita sentimentale è segnata anche da una delusione, a opera di Edward Chambers: un giovane affascinante che ha fatto dietrofront, una volta venuto a conoscenza delle condizioni finanziarie di Olivia.
La ragazza è decisa a scappare dalla brughiera; dotata di un carattere forte e impavido, ama suonarre il pianoforte ed è decisa a trovarsi un marito, pur di migliorare la propria vita.
L'incontro con Adam sembrerà rispondere alle sue richieste; fortemente attratta da lui, vedrà nel giovane un'occasione per essere finalmente felice, ma lui vuole solo divertirsi, e lei non è disposta a macchiare la propria reputazione. La miccia, però, è sempre più divampante e non sarà facile frenarla.
Adam è il figlio di Drake e dongiovanni londinese, amante del teatro e imprenditore. Libertino incallito, poserà subito gli occhi su Olivia, deciso a farla capitolare. Sembra volersi solo divertire con lei e manipolarla ma, sotto alla scorza ruvida, si nasconde ben altro.
Entrambi hanno un trascorso abbastanza movimentato. Tutti e due dotati di animo ribelle, inizieranno a desiderarsi e spingersi oltre il limite consentito, dovendo poi correre ai ripari, e proprio lì avrà inizio il viaggio introspettivo che affronteranno. In questo, il romanzo è fortemente realistico e non imbrattato dei soliti schemi vittoriani.
Una menzione va al Capitano Drake, padre di Adam e nuovo vicino di casa, e a Kitty, la zia di Olivia che sembra essere molto attratta dall'uomo. Una donna  molto particolare, che ha sacrificato la propria vita e gli anni migliori per accudire il padre e che, ora, meriterebbe un po' di felicità.




 



'Adam le sorrise. «In effetti, Miss Olivia, siete un bel bocconcino. Non potrei biasimare il mastino infernale che desiderasse assaggiarvi».
Doveva aver sentito male. Perché nessun gentiluomo avrebbe mai proferito una frase simile. Era vero che, la prima volta in cui si erano incontrati, lui le aveva rivolto uno sguardo fin troppo esplicito; tuttavia, in quella circostanza l’aveva creduta una serva.'






Particolare, come in tutti i libri di Pamela e Michela, il connubio tra il reale e il fantastico; anche qui ritroviamo alcune chicche storiche, personaggi realmente esisititi che contribuiscono a far "vivere" maggiormente il romanzo.
Interessante anche il contesto teatrale e la traformazione che ebbe in quegli anni. C'è anche una componente misteriosa molto interessante nel testo, legata a un medaglione, ma non voglio anticiparvi troppo.
Il sesso è presente e passionale, ma senza cadere nella volgarità. L'erotismo è condito di sguardi, parole, sfioramenti, per poi giungere al pathos intenso dell'amplesso.
Le tematiche trattate sono: le differenze sociali, il teatro nell'epoca vittoriana, l'amore vero contrapposto all'amore passionale, la paura di amare e lasciarsi andare, il destino e la gelosia.
Il messaggio tra le righe è relativo all'attesa e all'imprevisto, c'è sempre un disegno anche nello schizzo più buio. Per quanto la vita ci appaia triste e senza vie d'uscita, il dolore non viene mai per restare e i tempi migliori sono dietro l'angolo.
Consigliato a chi ancora non conosce le penne di Pamela e Michela, che riescono a fondersi e trasformare le parole in una danza tra storia ed emozioni.A chi ama le ambientazioni vittoriane, i romance storici, le storie al femminile con eroine non convenzionali, a chi adora immergersi in storie d'amore d'altri tempi che profumano di classico.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI FRANCESCA






Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri. 
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009). 
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento