martedì 29 ottobre 2019

Review Party - UN TE' ALLA CILIEGIA di Jane Rose Caruso

Oggi, per le pubblicazioni Literary Romance, ospito il Review Party dedicato al nuovo libro di Jane Rose Caruso, dal titolo Un Tè alla Ciliegia.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!





Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!











SINOSSI: L’estate sta arrivando e porta con sé due eclatanti notizie: la prima riguarda Miss Book, la seconda i giovani Mary e Albert. Entrambi gli eventi però, sono osteggiati da una serie di sventure: maiali che si ammalano improvvisamente, bottoni che svaniscono nel nulla, un mulino che smette di colpo di produrre farina e una lettera che spezza il cuore della bella Prudence.
Beltory ha ancora bisogno dell’ingegno e delle magiche ricette di Miss Book!

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/alla-ciliegia-Jane-Rose-Caruso-ebook/dp/B07XPNCGZ3/








BELTORY - Miss Book è una dolce anziana che vive in una cittadina sul mare, assieme alla nipote zitella Miss Prudence.
Le sue giornate si dividono tra gesti di altruismo verso i vicini e le adorate ricette.
Prudence, però, soffre pene d'amore e ha bisogno della sua amata zia per risolvere un piccolo enigma.
Tra investigazioni e atmosfere rosa, una novella sui buoni sentimenti e sulla bellezza di fare del bene.
 
L'ambientazione è storica, tra  fine Ottocento e inizio Novecento. Ci troviamo a Beltory, una cittadina sul mare che presenta un aspetto più spartano, sul versante del porto, e uno più raffinato nel Nord.
La caratterizzazione dei personaggi soddisfa.
Miss Garnette Catherine Book è una delle protagoniste, zitella altruista e stacanovista. Dall'aspetto formoso e i capelli bianchi, ha la particolarità di comunicare con gli animali grazie al suo sesto senso ed è taciturna, a volte.  
Molto abile in cucina, è una sorta di "detective" del paese che aiuta i suoi abitanti a risolvere piccoli misteri.
Miss Prudence è l'altra protagonista; nipote di Miss Book, ha scelto di restare sola per costruire la propria esistenza senza maritare un uomo impostole dalla società. Diseredata dal padre e cacciata dai genitori, ha trovato rifugio presso la zia; ama la poesia, si diletta a comporre versi e scriverli nel suo diario.
Tra le due, il legame è intimo, come può esserlo tra madre e figlia. La zia aiuterà anche la nipote nei suoi mal d’amore, verso un certo Mr Turner che la vuole lasciare.  E, qui, entrerà in scena la nostra "detective" per risolvere il mistero.
Sono presenti anche personaggi secondari interessanti, compaesani della protagonista.
Ricordiamo i Mills con i loro domestici di colore: Abel Balewa il lavorante, Mama la cuoca e i loro figli Amina e Randa. Compaiono in un episodio e vengono poco descritti, ma risultano piacevoli.


 


'«Comprendo» rifletté Miss Book. «Vedo che avete molto lavoro, ma ho la soluzione che farà per voi» prese la tazza e soffiò sul liquido caldo. 
La donna la guardò curiosa, versando il tè nella sua tazza e rimase in attesa. 
«Mary Bell la sarta, è senza lavoro. Sapete che è una ragazza di buon cuore, e io posso testimoniare che è una gran lavoratrice. Fatevi aiutare per questo evento, non vi deluderà, credetemi» affermò Miss book sorseggiando il tè; le note forti le danzarono in bocca e scesero, seguendo il ritmo della dolce melodia che intonava il grammofono.'





L’autrice imposta la struttura della novella come una sceneggiatura teatrale, presentandoci i personaggi principali e secondari in un elenco.
Il libro punta la lente d'ingradimento sulle descrizioni della quotidianità della deliziosa Miss Book: fare la calza, comunicare con gli animali e risolvere i piccoli "misteri" di Beltory.
L’atmosfera che si respira ricorda Il mondo di Amelie. Si annusa un clima rosa, pieno di sapori e odori della cucina di Miss Book, senza dimenticare il sapone al mughetto, preferito dalle protagoniste.
Una menzione va alle ricette che descrivono i piatti di Miss Book, caratterizzati da qualche grammo di felicità e sorrisi. La particolarità sono pietanze, alle quali viene sempre aggiunto un ingrediente astratto che non guasta, come il tè alla ciliegia che dà il titolo alla novella.
Le tematiche trattate sono: il mistero, la ricerca della verità, la cucina, i buoni sentimenti, la vita di provincia e l'amicizia.
Interessante trovarci finalmente di fronte a un libro che mette al centro una figura femminile dal cuore buono come Miss Book, senza ideare sotterfugi, misteri e storie d’amore per accattivare il lettore. 
Una novella fine a se stessa, dove una dolce anziana fa da agente 007 per una missione di altruismo verso i cittadini, trovando sempre una soluzione.
Il messaggio tra le righe è relativo alla generosità e al saper ascoltare il prossimo, una vera e propria celebrazione dei buoni sentimenti e della serenità.
Libro adatto a tutti, soprattutto ai piccini; ideale da gustare, sorseggiando una tazza di té preferibilmente alla ciliegia. 
Per gli amanti dei vecchi classici, dei libri che inseriscono note culinarie e per chi cerca un novella da bere in un sorso, in totale relax.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura.
Pubblicazioni:
- Twins Obsession - Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento