venerdì 18 ottobre 2019

PASSI DA'UTORE - Recensione - GLI OBBLIGHI DEL CUORE di Laura Maria Belinzoni


Per la rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo Gli Obblighi del Cuore di Laura Maria Belinzoni.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!






Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!

 







SINOSSI: Una madre autoritaria e un padre assente hanno reso Linda una ragazza molto insicura; l’unico adulto sul quale ha sempre potuto fare affidamento è il nonno Gianni. Alla sua morte, Linda si ritrova sola con il suo dolore e la sua fragilità. A scuoterla e a consolarla è l’arrivo di Paul da Londra, il fratellastro della madre, che la ragazza non aveva mai conosciuto. L’ingresso di Paul nella sua vita sconvolge profondamente gli equilibri familiari e costringe Linda a crescere, mettendola di fronte a scelte tanto importanti quanto definitive.












Orta San Giulio - 2008 Linda è una ragazza che lotta contro l'epilessia, poco supportata dalla famiglia e con un'unica persona su cui può contare: il nonno Gianni. La sua vita si divide tra l'amica Viola e il lavoro di bibliotecaria.
Quando Gianni muore, la ragazza farà la conoscenza dello zio Paul, tornato in paese per il funerale del padre, mai incontrato prima e considerato quasi come una "pecora nera" dalla famiglia.
I due scopriranno molte cose in comune, e il rapporto si rafforzerà sempre più sino a sfiorare e confondersi con un sentimento ben più profondo. Ma l'uomo sta per partire, e il futuro appare incerto.
Cosa riserva il destino per Linda? Paul è qualcosa in più di un parente acquisito? E perchè in famiglia nessuno lo vede di buon occhio?

L'ambientazione è contemporanea. Ci troviamo in uno dei borghi, fra i più belli e caratteristici d'Italia, con i suoi scorci caratteristici e il lago d'Orta.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Linda è la protagonista femminile; ragazza timida ma dal carattere forte, che deve convivere ogni giorno con una grave malattia: l'epilessia, ma decisa a crearsi un futuro. Molto legata al nonno Gianni, non ha un buon rapporto con la madre troppo assente e il padre praticamente inesistente.
Appassionata di libri e di arte, tiene dei diari in cui annota le emozioni provate di fronte a quadri importanti.
L'incontro con Paul, di cui ha sentito parlare dal nonno, sarà il suo punto di svolta. Inspiegabilmente attratta dal parente, scoprirà di avere molte cose in comune con lui, malgrado la madre sembri osteggiarlo. Per lei, sara uno shock scoprire cosa si cela dietro l'odio della donna e dovrà affrontare un personale viaggio interiore.
Paul è il protagonista maschile; figlio di Gianni e nato da una relazione clandestina, è orfano di madre e cresciuto dal padre. Uomo affascinante, dagli occhi color carta da zucchero, è un organizzatore di mostre e redattore di cataloghi artistici. La partenza dell'uomo dal paese ha orgini drammatiche e, ancora oggi, il senso di colpa lo divora.
L'incontro con Linda sarà piacevole e destinato a continuare. Lui è dolce, affettuoso, dinamico e sembra sfiorare il cuore della ragazza, quasi come un balsamo del cuore. 
Ho amato entrambi i protagonisti, accomunati dalla paura del passato: Paul per il dramma vissuto e gli errori commessi; Linda per il timore della malattia e del sentimento che inizia a provare.
Una menzione va anche ai genitori della protagonista: Antonio è un padre inesistente e traditore, mentre Rosa è una donna assente, alla continua ricerca di trattenere e riconquistare il marito. Quasi non si accorgeranno del dolore della figlia, per la perdita del caro nonno.
La madre di Linda odia profondamente il fratellastro Paul, per motivi tragici ma anche per questioni di gelosia, convinta per quindici anni di essere la sola figlia di Gianni. Ha sempre cercato di tenere lontana la ragazza da lui e anche ora non si darà per vinta.
Viola è la collega di Linda e sua migliore amica. Dal carattere più energico, la salva da situazioni in cui la troppa timidezza della compagna le impedisce di cavarsela da sola. Innamorata fin da piccola di Paul, sarà felice del suo ritorno, ma innescherà gelosia nell'amica.





'«Zio Paul, sei tu!» gridò sgranando gli occhi.
La visione inaspettata le paralizzò ogni muscolo come se il suo corpo fosse improvvisamente diventato di pietra. Solo il cuore sembrava essere stato risparmiato e, quasi volesse difendersi da quello stato che assomigliava in tutto e per tutto ad una morte apparente, prese a martellarle nel petto come un ingranaggio impazzito.'




Il romanzo è pervaso da una narrazione poetica, piena di descrizioni emotive con metafore legate anche alla natura del paesaggio circostante.
La trasformazione del sentimento, passo dopo passo, viene raccontata attraverso un’evoluzione di emozioni, sentori, dubbi, gesti e parole, davvero ben costruita.Una storia, dove l’erotismo è molto soft, quasi a livello mentale.
Le tematiche affrontate sono: la paura di amare, i segreti, il destino, i rapporti familiari, l'amore vero contrapposto a quello parentale, l'epilessia, le mancanze psicologiche, le costrizioni della vita e l'omertà.
Ci sono due messaggi tra le righe; il primo è relativo alla paura: il timore del passato che cancella la precarietà del presente, donando il coraggio di superare i fantasmi della vita.
Il secondo è sulla verità: a volte, le mezogne e la scoperta degli scheletri del passato possono condurre a cercare il bisogno d’amore in persone apparentemente sbagliate, quasi proibite. La vita è fatta anche di tentazioni, e l’amore vero gioca sempre scherzi al destino, seguendo un disegno più grande e già scritto.
Consigliatissimo agli amanti del romance, del romanzo sentimentale che affronta temi scottanti come le malattie e la ricerca della verità, agli amanti delle storie al femminile in cui non tutto è come sembra.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento