mercoledì 10 maggio 2017

Segnalazione - ADOLESCENTI INQUIETI: CADUTI PER LA LIBERTA' DURANTE LA RESISTENZA di Mario Gianfrate

Per la seconda segnalazione Les Flaneurs Edizioni, conosciamo il romanzo di Mario Gianfrate dal titolo "Adolescenti inquieti - Caduti per la libertà durante la Resistenza".
Andiamo a sbirciare nel dettaglio!






SINOSSI: Caduti per la libertà durante la Resistenza – Cucciolo, Balilla, Monello, Madama avevano un’età compresa tra i dieci e i diciassette anni. L’età del gioco e dei primi amori. Eppure, dinnanzi alla possibilità di contribuire alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, non esitarono a imbracciare le armi; lasciarono la famiglia e si unirono ai partigiani, pagando con la vita.
In questo libro, Mario Gianfrate ci racconta le storie di questi e altri “adolescenti inquieti”, per sottrarle all’oblio; storie di orrore e indicibili atrocità che ci invitano a riflettere su un periodo storico fondamentale per l’Italia, quello da cui ebbe origine la nostra Costituzione.
Ha ancora senso, oggi, ripercorrere la grande epopea che è stata la Resistenza? Questo libro ci dice di sì: in un momento di disaffezione verso i valori di libertà e giustizia, parlarne si rende più che mai necessario.


DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Adolescenti-inquieti-libert%C3%A0-durante-Resistenza/dp/8899500592







Eccovene un assaggio!







[...] Non ho mai visto in vita mia uno spettacolo così orrendo; è incredibile che tanta crudeltà possa esistere in esseri umani. [...]












L'AUTORE: Mario Gianfrate è direttore della rivista on-line IlSudEst. Negli anni ’80 ha collaborato con l’Avanti! Nell’ambito della sua attività di storico, è ricercatore presso la “Fondazione Di Vagno”. Ha pubblicato i saggi "Nel Regno del Sud, dalla Monarchia alla Repubblica" (2002), "Neutralisti e interventisti a Locorotondo nella prima Guerra Mondiale" (2005), "Delitto Matteotti – Il Mandante" (2012), "Le elezioni politiche del 1924 e i riflessi del delitto Matteotti in puglia" (2014) e, dalla collaborazione con gli storici americani Jennifer Guglielmo, professore associato presso lo Smith College, e Kenion Zimmer, professore di Storia all’Università del Texas ad Arlington, "Elvira Catello e la “Lux” tra utopia e libertà" (2011) e "Michele Centrone – Dal vecchio al nuovo mondo – Anarchici pugliesi in difesa della libertà spagnola" (2012).
Per la narrativa ha, inoltre, pubblicato: "Sogno di un aquilone" (1989), "L’elmo di Scipio" (2009), "Occhi di sabbia" (2010) e "Ali di vento" (2011), "Per forza o per amore" (2016).

Nessun commento:

Posta un commento