giovedì 25 maggio 2017

Segnalazione - STRATEGIE DELL'ADDIO di Elena Mearini

Oggi vi presento una silloge molto interessante.
Oggi conosciamo nel dettaglio "Strategie dell'addio" di Elena Mearini. Una voce distinta e  inconfondibile, perché oggi più che mai, nell'era dei  social network e della connessione perenne alla rete, questo libro fa parte del nostro modo di stare al mondo.







SINOSSI: "Strategia dell'addio" è la storia di un amore e di un abbandono raccontato in versi. La parabola di un amore infelice, dalla solitudine, all'incontro, alla crisi fino al superamento del dolore, è descritta e sviscerata attraverso brevi didascalie del quotidiano, istanti fermati e scandagliati con occhio acuto e penna affilata, capaci di esercitare con precisione chirurgica la dolcezza e la crudeltà necessarie a sopravvivere. Il linguaggio di Elena Mearini si fa di volta in volta strumento d'indagine, espressione di dolore, rassegnata tenerezza, lotta indomita contro la sofferenza, sorriso con cui guardare a un addio, in una sinfonia di sensazioni che diviene cifra di un sentire universale. Contraltare a questo canto intimo e struggente, i disegni dell'illustratrice Clara Patella, il cui tratto netto, aperto, minimale ma dotato di delicatezza e profondità, dona risalto alla scrittura poetica, aiutando il lettore a trovare la propria "Strategia dell'addio".

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Strategia-delladdio-Elena-Mearini/dp/8897089976








Eccovene un assaggio!


[...] Io voglio essere
nelle pagine sparse,
nel sottosopra dei fogli,
in capovolta storia io voglio
vivere senz’ordine di tempo
ignorando il prima e il dopo
confondendo il mezzo
sabotando il centro
io voglio impazzire d’amore
smarrirmi in trama che vortica
al giro di due occhi
stracciarmi divorata
dallo sguardo
corpoparola esploso
sulle palpebre caduto
tra le ciglia depositato
io voglio
essere
appunto, frammento
in raccolta libera
senza brossura
proseguire
mai rilegata. [...]








L'AUTRICE: Elena Mearini È nata nel 1978 e vive a Milano. Ha pubblicato i romanzi "360 gradi di rabbia", "Excelsior 1881", "remiogiovani lettori “Gaia di Manici-Proietti” nell’ambito della rassegna“Umbria Libri”; "Undicesimo comandamento", "Perdisa pop", PremioSpeciale UNICAM- Università di Camerino, terzo classificato al ConcorsoNazionale di Narrativa “ Maria Teresa di Lascia” e Premio giovanilettori “Gaia di Manici-Proietti” nell’ambito della rassegna “UmbriaLibri”; "A testa in giù", Morellini editore; "Bianca da morire", Cairo editore, Premio“Lago Gerundo” per la narrativa.Firma due raccolte di poesie: "Dilemma di una bottiglia", Forme Libere editore e "Persilenzio e voce", Marco Saya editore.

Nessun commento:

Posta un commento