giovedì 11 maggio 2017

Segnalazione - CHIARA SAMUGHEO: UN'AMAZZONE DELLA FOTOGRAFIA di AA. VV.

Ed eccovi l'ultima segnalazione per Les Flaneurs Edizioni.
Conosciamo da vicino "Chiara Samugheo - Un'amazzone della fotografia" di AA.VV.
Andiamo a sbirciare!






SINOSSI: Chiara Samugheo, la fotografa delle stelle, ma anche prima “donna fotografa” in Italia. Universalmente nota per i ritratti delle grandi star, detiene anche un altro primato: quello di aver immortalato, negli anni del Dopoguerra, il fenomeno delle tarantolate in Puglia. Il suo obiettivo ci ha svelato un mondo arcaico, quello del Sud d’Italia, ancora impregnato di superstizione e miseria e ben lontano dalla ripresa economica che stava interessando il resto del paese. È proprio sulla produzione “neorealista”, forse meno nota, della fotografa barese che si concentrano i saggi raccolti in questo volume: delle vere e proprie istantanee sul percorso umano e professionale della Samugheo, in cui analisi critiche e ricordi personali si alternano in maniera coinvolgente.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Chiara-Samugheo-Unamazzone-della-fotografia/dp/8899500576/










Eccovene un assaggio!







[...] Con questo volume si vuole rendere omaggio alla fotografia di reportage che fu il grande amore di Chiara Samugheo: l’unica ricerca a cui avrebbe voluto dedicare tutta la vita, perché animata da una necessità di testimoniare, che non l’ha mai abbandonata. [...]












 

GLI AUTORI: A cura di Daniela Ciriello, Germana Ciriello, Piero Fabris e Renato Longo. Prefazione di Denis Curti. Postfazione di Claudio Pastrone.
Interventi di: Giacomo Annibaldis, Paolo Barbaro, Angelo Cherchi, Daniela Ciriello, Germana Ciriello, Cesare Colombo, Piero Fabris, Guido Harari, Cosmo Laera, Mauro Raffini, Sergio Torsello e Italo Zannier.

Nessun commento:

Posta un commento