martedì 23 maggio 2017

Segnalazione - TRA LE NUVOLE di Franca Marsala

Oggi, vi presento il romanzo di Franca Marsala dal titolo "Tra le nuvole".
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!




SINOSSI: “Era alto, era vertiginoso, era avventato, era l’unica via. Lo sguardo fluttuava tra le nuvole, sulla vastità del panorama. Era silenzioso, lassù, molto di più di quanto si sarebbe aspettato. Non era così male, pensò, meglio lì che smarrito tra la gente a cercare una difesa. Bastava essere quieti, serafici e ogni cosa avrebbe trovato la giusta collocazione. Almeno lo sperava. Chiuse gli occhi e si diresse verso l’ignoto.”
 
Tra le nuvole di Franca Marsala ci proietta, senza inutili giri di parole, direttamente nel bel mezzo dell'azione. Daniele, il coprotagonista del racconto, si imbatte suo malgrado in Marco, un uomo seduto sul cornicione di un palazzo e, almeno in apparenza, intenzionato a togliersi la vita. Sulla falsariga dei dialoghi di platoniana memoria, l'intera narrazione è retta dal fitto scambio di battute, a tratti serrato a tratti ironico, fra i due perfetti sconosciuti. Tra Daniele e Marco, superata l'iniziale diffidenza, prende corpo un'inaspettata complicità. L'aspirante suicida decide di confidarsi. Dimostrando che spesso con un estraneo l'operazione si rivela più facile del previsto. Così gli racconta, con dovizia di particolari, il perché si trovi in quella scomoda situazione. In un crescendo di tensione, il lettore viene portato per mano fino all'imprevedibile epilogo. Con uno stile asciutto e sardonico, l'autrice tratteggia quindi i contorni di una vicenda intrigante e suggestiva.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Tra-nuvole-Franca-Marsala-ebook/dp/B01IGC2QN2

BOOKTRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=XM2Fd0cR2vI





Eccovene un assaggio!



[...] Aprì un po’ di più l’anta di una delle finestre sul pianerottolo e si sporse.
Istintivamente si tirò indietro. Non credeva ai suoi occhi.
Si affacciò di nuovo. Un uomo era in piedi sul cornicione e fissava un punto avanti a lui, forse per non guardare in basso. Si girò sentendoti osservato. Si scrutarono in silenzio per un minuto.
Daniele non sapeva cosa fare, continuava a star zitto e a fissarlo.
– Buongiorno – lo salutò lo sconosciuto.
– Buongiorno – rispose automaticamente Daniele.
Poi guardò in strada: era pieno di gente, polizia, vigili del fuoco, ambulanze, curiosi, giornalisti, un caos totale.
Daniele era passato dal retro dell’edificio e non si era accorto del movimento davanti all’entrata principale.
– Sì, sono qui per me – disse l’uomo sul davanzale.
– Ma lei vuole suicidarsi? – chiese stupidamente Daniele.
– Beh, sì, non sono qui per godermi il panorama, – lo schernì l’uomo, poi, come pentito, aggiunse – mi chiamo Marco, e lei?
– Daniele, ma perché non rientra? – esitò Daniele.
– Perché voglio buttarmi – replicò Marco.
Daniele si passò nervosamente una mano tra i capelli.
– Non dirà sul serio.
– Certo, voglio farla finita, come si dice comunemente. Lei è un poliziotto?
– No – rispose Daniele – sono venuto a far visita a mia zia.
– Abita a questo piano?
– Sì, mi ero fermato per fumare una sigaretta. In casa lei non vuole e poi è anziana, meglio non farle respirare il fumo passivo.
– Ne ha una anche per me? Me la fumerei volentieri. [...]





 

L'AUTRICE: Franca Marsala nasce a Messina nel 1970. All'amore per la scrittura abbina quello per la pittura e la passione per il cinema e il teatro. Ha partecipato a vari concorsi letterari, arrivando non di rado tra i finalisti. Nel 2015 un suo testo è stato utilizzato all'interno di uno spettacolo teatrale, allestito a Milano. Nel dicembre dello stesso anno un suo soggetto è diventato una storia del famoso Diabolik. Intanto, nel 2012 il suo primo romanzo, intitolato "La Tempesta" è stato pubblicato in eBook.
Contatti:
Facebook FanPage: https://www.facebook.com/Tra-le-Nuvole-1051380664988139/?ref=aymt_homepage_panel

3 commenti: