"Non progetto di scrivere un romanzo storico più di un
poema epico. Non saprei seriamente intraprendere un tale compito, salvo forse a
rischio di vita; e se per caso potessi decidermi senza prendere in giro me
stessa e il mondo, meriterei d'essere impiccata alla fine del primo
capitolo." Jane Austen.
Scrivere un romanzo storico è un’impresa ardua per ogni scrittore che si rispetti, persino Jane Austen lo definiva ostico e pericoloso, ciò nonostante la mia ultima 'fatica' è stata proprio indirizzata a questo spinoso tema.
Qui, con voi, voglio condividere le 4 REGOLE da seguire, per me essenziali, prima di cimentarsi in una simile impresa.
1. DOCUMENTARSI
E’ la parola d’ordine, la prima, la più assoluta. Impegnarsi in una strenua ricerca, minuziosa cavillosa, conoscere le sfumature del periodo che si va’ a descrivere: fatti, ambienti, abitudini, regole politiche, religiose e intellettuali. I diari possono essere un valido alleato per conoscere un determinato periodo storico: diari di bordo, lettere, diari segreti e non, testimonianze preziose che raccontano il nettare della storia.
2. NON ANNOIARE IL LETTORE
Per quanto la nostra ricerca sia stata
'UN SUCCESSO' e ci sentiamo un pozzo di conoscenza, non cediamo alla tentazione di sbandierarlo apertamente. Rammentiamo che il lettore non sempre è un appassionato di storia e nemmeno sente questa necessità. Non soffermiaci su particolari privi di nota ai fini della 'nostra' storia solo per la presunzione di dimostrare l'acquisita erudizione. Non faremmo che appesantire pagine e lettore.
3. I PERSONAGGI NON DEVONO ESSERE STEREOTIPATI
Pur raccontando di un determinato periodo storico non è necessario
che 'uomini' e 'donne' si attengano ai dogmi dell’epoca, tutt’altro. Aggiugiamo quel pizzico di 'pepe' ai nostri personaggi, caratterizziamoli! Certo, senza dimenticare il contesto storico, ma allo stesso tempo donando loro quel tocco di unicità. Ecco come una ragazza 'moderna' che indossa trine e crinolina risulterà più intererssante di una timorata fanciulla immersa in canovacci e spartiti.
Ambientare un romanzo in un contesto storico non deve farci scordare il motivo per cui lo stiamo scrivendo. Condiamo il nostro romanzo di colori, odori, sapori, lasciamo che siano i personaggi a rendere unica la nostra storia, a donargli sfumature e ombre. Non fossilizziamoci sulla sequenza degli eventi! Otterremo, altrimenti, nient'altro che una copia ben fatta di un saggio o di una tesina relativi a un determinato periodo storico. Niente che non sia già stato scritto. E la nostra storia perderà di consistenza sbiadendo tra le pieghe degli eventi del passato.
Buon divertimento!
Ciao Linda,
RispondiEliminasono una blogger! Ti va di visitare il mio blog? Propongo un pò di tutto, a volte pubblicizzo iniziative, recensisco libri di ogni genere, anche di autori esordienti!
Se clicchi sul mio nick trovi il link!
Un bacio :*
Chiara
p.s. mi sono unita ai tuoi followers!
ciao, grazie, anche io ora mi unisco al tuo! :) certo ci do un'occhiata volentieri!
EliminaCiao Linda,
Eliminaho risposto alla tua mail! Grazie per esserti unita ;)
Un bacio :*
Chiara