sabato 7 febbraio 2015

LA SABBIA DELLE STREGHE - ROSEHAN E LA SPADA DI SHANAS di Teresa Di Gaetano

Oggi vi presento un romanzo che mi ha piacevolmente sorpreso e intrigato. L'autrice, Teresa Di Gaetano, che ho già avuto il piacere di ospitare nel mio blog, me ne ha fatto dono e mi sono immersa ben volentieri nel suo mondo fantastico.
Il romanzo di cui vi parlo oggi, dal titolo "Rosehan e la spada di Shanas", appartiene alla Saga Fantasy "La sabbia delle streghe" ed e un libro godibilissimo, che si legge e si comprende anche senza aver letto i precedenti volumi.



 
 


SINOSSI: Ai confini dei regni "Luna di Vetro" e "Colori di pietra" si combatte la Grande Battaglia. Aegnor, figlio di Kamen, ha bisogno della leggendaria e fulgida spada di Shanas per poter vincere in guerra. Solo lei, Rosehan, una semplice ragazza può portargliela. Ma perché proprio Rosehan? Lei è l’Eletta, l’unica in grado di impugnare la spada senza conseguenze. Un viaggio alla scoperta di se stessi, delle proprie origini, ma anche un modo per riscoprire il proprio coraggio e valore.
Riuscirà la famosa spada di Shanas a sconfiggere il Male e a far trionfare la pace? O Erchamon, il malvagio mago monco, la distruggerà? Scopritelo leggendo questo entusiasmante libro della saga, dove magia e mistero si intrecciano per regalarvi una storia unica con un’eroina indimenticabile e senza tempo.








Regno Corallo d'Avorio. Rosehan vive con i genitori nei pressi del villaggio di Normit. Figlia di contadini, una cascata di capelli rossi e un carattere indomito, è lungi dal sospettare che la sua vita sta per subire un brusco cambiamento.
Una notte tempestosa, un uomo, con un mantello scuro e un cappuccio a punta, bussa alla porta della sua dimora e, minacciando i genitori della ragazza, la obbliga a imbarcarsi in un'avventura: la missione di Rosehan è quella di consegnare la preziosa spada di Shanas nelle mani di Aegnor che sta combattendo la Grande Battaglia.
La ragazza, senza alternative, si appresta ad affrontare questo viaggio dall'esito incerto con un compagno  misterioso e inquietante. Tante sono le sorprese e gli imprevisti che dovrà affrontare, tante le sfide.
Rosehan riuscirà nella sua impresa? Salverà i genitori e consegnerà la preziosa spada ad Aegnor senza mettere a repentaglio la propria vita?

Il primo aspetto che colpisce è l'assoluta capacità di narrazione dell'autrice, la penna della Di Gaetano traccia scenari che mutano registro a ogni capitolo: avventure dentro l'avventura, imprevisti, svolte repentine, magia e mistero fanno da colonna sonora a un'epopea descritta con sapienza e inventiva.
Sono rimasta folgorata dalla fantasia dell'autrice, dai mondi fantastici che ha saputo creare, se ci soffermiamo a riflettere che questo è solo uno dei volumi che compongono la bellissima saga de "La sabbia delle streghe".

L'ambientazione con i suoi colori e i suoi elementi coinvolge e ci scorre davanti come su pellicola. Come non lasciarsi trasportare dalla bellezza di un campo di girasoli dove ci si può perdere correndo a perdfiato, per poi inoltrarsi in biblioteche che trasudano sapere e ancora viaggiare nel tempo e conoscere condizioni e luoghi tanto lontani dal nostro vissuto?



 
'Lei non voleva combattere, non voleva saperne niente nè di armi, nè di guerre: voleva semplicemente vivere a contatto con la natura, al riparo, tra le fronde degli alberi, in tutta tranquillità. Tornare a casa correndo e trovare sua madre che le preparava qualcosa di buono da mangiare e il padre che magari scolpiva il suo solito pezzo di legno e fumava la sua adorata pipa.'







La caratterizzazione dei personaggi è sorprendente. Trovo che Rosehan sia un'anti-eroina per il suo carattere ribelle e sbarazzino, a volte incauto, proprio della sua giovane età; è una ragazza che non si lascia domare o comandare, che vuole capire e scavare a fondo per conoscere la verità, anche se questa dovesse mettere a repentaglio la sua stessa vita. 
Una girandola di personaggi la accompagnano nel suo viaggio: abbiamo un magico spirito che la protegge nonostante le apparenze, una Strega Nera che vuole diventare Bianca, un immortale affascinante capace di strappare la vita con un solo tocco, un demone che pare un angelo custode e un Principe guerrero che nasconde un animo crudele. Ma questi sono solo alcuni dei personaggi che il lettore incontrerà nella lettura. Ci si affeziona quasi a tutti e non si vuole rinunciare loro. Personalmente, ho particolarmente apprezzato il maestro d'armi che insegna a Rosehan il combattimento.



 

'Ricorda: l'unica sorte degna per un guerriero, durante la battaglia, è la morte.
Il coraggio è un'altra virtù che deve possedere un buon guerriero. Consiste non solo nel non aver paura di affrontare il proprio nemico, ma anche nel saper affrontare le difficoltà.'








E poi abbiamo la misteriosa Spada di Shanas, un oggetto che diviene perno e fulcro dell'intero romanzo. Tutto ruota attorno ad essa, la magia impregna lama ed elsa di questa arcana arma in grado di innescare i ricordi, di donare potere e conoscenza. Preda ambita di molti nemici.

Una menzione va anche alla splendida cartina realizzata da Alessia Coppola che troviamo a inizio libro, è assolutamente perfetta!

"Rosehan e la spada di Shanas" è un fantasy per ragazzi, che mescola molti ingredienti: dalle streghe agli elfi, dalla magia al mistero. Vi sono molti spunti di riflessione e molte tematiche trattate tra cui prevalgono la forza dell'amore e dell'amicizia, la ricerca delle proprie radici e della verità.
Un'avventura imprevedibile, una missione dall'esito ignoto, una protagonista indomita alla ricerca di risposte scomode, con un finale inatteso che lascia appeso il lettore.
Se amate il fantasy e cercate una lettura in grado di trasportarvi in mondi lontani, tra battaglie, nemici e magia, questo è il libro che fa per voi!


'Se porti la spada di Shanas come il tuo amico ha affermato, vuol dire solo una cosa: sei l'Eletta.'









2 commenti: