lunedì 9 maggio 2016

INTERVISTA A ORNELLA DE LUCA - SCOPRIAMO INSIEME IL WEB-SITE '900 LETTERARIO

Oggi effettuo un'intervista particolare.
Come sapete, ogni tanto il mio blog si occupa di intervistare Associazioni per il Sociale e altre iniziative di valore.
Questa settimana, mio Ospite è il web-site '900 Letterario, un sito davvero interessante che si propone di diventare un'ottima vetrina per gli esordienti e che punta la lente d'ingrandimento, tra i tanti argomenti, sulla Storia e i suoi approfondimenti.
Ma lasciamo la parola a Ornella, ora!





Ciao Ornella, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Ciao Linda! Mi chiamo Ornella De Luca, ho 24 anni e sono laureata in ‘Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica e dell’Editoria’. Scrivo per una piccola casa editrice, la Onirica Edizioni, e sono una grande appassionata di romanzi storici. Nel tempo libero amo gestire la mia pagina Facebook ‘Coffee, books and a fair amount of dreams’ e il mio blog ‘Il diario di Ornella’, dove recensisco libri, commento i film visti, stilo una classifica mensile delle mie ultime letture e parlo un po’ di me. Il mio sogno, oltre a quello di continuare a scrivere, è di diventare una copywriter per una casa editrice e spero un giorno di realizzarlo.

Nel 2013 nasce il web-site ‘900 Letterario da un’idea della blogger e giornalista Anna Lina Grasso. Qual è stato l’input per questa iniziativa?

‘900 letterario è nato dal desiderio di parlare di libri e di cultura sotto una nuova veste, multimediale e vicina al lettore, che è parte integrante della nostra esperienza di lettura. Pensiamo che la passione e la costanza che Anna Lina Grasso e tutti noi collaboratori abbiamo messo nel progetto, possano fare la differenza e distinguerci dagli altri competitors.

Quali sono i servizi che offre  il vostro sito?

Offriamo un servizio di recensione e valutazione di opere letterarie, di autori emergenti e non, in modo imparziale e volto a sottolinearne sia gli aspetti positivi che i punti deboli che andrebbero migliorati. La recensione sarà pubblicata sia sul sito che sulla nostra pagina Facebook.

Dopo tre anni, il vostro proposito è quello di creare una rivista cartacea per dare voce alla cultura e agli autori lodevoli. Raccontaci qualcosa in più.

Dopo l’impegno e il tempo speso negli ultimi anni, sentiamo il bisogno di fare un passo avanti. Il primo cambiamento sarà uno sguardo all’attualità e al mondo che ci circonda, pur mantenendo ‘l’impronta letteraria’ che ci contraddistingue. Desideriamo trasportare su carta tutto ciò che abbiamo sempre trattato sul sito, ampliandolo. Ad esempio una sezione sui più importanti festival letterari e cinematografici, la classifica dei libri più venduti  e una vetrina dei libri in uscita, oltre naturalmente alle recensioni e ai focus sugli autori più famosi del Novecento letterario.

Avete organizzato una raccolta fondi inerente a questa iniziativa. Di cosa si tratta?

Abbiamo dato il via a una raccolta fondi su un sito di crowdfunding (buonacausa.org) con l’idea di raccogliere la somma di 6000 euro, per far sì che ‘900 letterario diventi una rivista cartacea e una testata registrata, iniziando a distribuire 4000 copie in Campania e ristrutturando il sito web. Chiunque può contribuire a farci crescere, le donazioni possibili sono tante e sono previste ricompense per coloro che crederanno nella nostra causa dandoci la possibilità di andare avanti.

Tra i vostri progetti c’è anche l’idea di fondare un Premio Letterario. Vuoi darci qualche assaggio?

Il nostro sogno, qualora la campagna fondi andasse bene,  è quello di dare spazio ai talenti emergenti nel nostro Paese, purtroppo il più delle volte messi da parte e non incentivati a continuare. Si dividerà in due sezioni, una dedicata ai romanzi, l’altra alla poesia. Per le tematiche da trattare e i passi da seguire per l’iscrizione attendiamo di concludere la raccolta fondi per poterci mettere all’opera e organizzare tutto.

Vuoi lasciare qualche contatto per gli utenti e gli autori interessati ai vostri servizi letterari o alla raccolta fondi?

Certamente. 
Questo è il link per sostenerci economicamente, anche con una piccola donazione di 5 euro (http://buonacausa.org/cause/900letterario-rivista-di-cultura-e-attualit). 
Se invece qualcuno fosse interessato a farsi recensire o a leggerci, ecco il link del nostro sito: http://www.900letterario.it/

È stato un grande piacere intervistarti. Buon lavoro e in bocca al lupo per tutto!

Grazie mille a te, sei stata gentilissima! Buon lavoro con il blog e con la scrittura!


Nessun commento:

Posta un commento