venerdì 6 maggio 2016

Recensione - SOLO UNA NOTTE PER AMARTI di Ester Ashton

Oggi vi presento il romanzo breve di Ester Ashton dal titolo "Solo una notte per amarti" edito da Delos Digital.
Il genere è l'erotico e, come sapete, non è facile accontentarmi in questo ambito ma l'autrice ci è riuscita in pieno.
Un romanzo completo, particolare, da scoprire e che, nonostante la brevità, convince e straconvince.







SINOSSI: Faith Crawley è una donna disillusa e amareggiata dalla vita. Nonostante lavori per il bellissimo e affascinante Oliver Westmore, un uomo che fa sospirare le donne solo al suo passaggio, è fermamente convinta di non volere una relazione. Fino a quando, una mattina, non incontra Stephen Callum, detective della polizia e migliore amico di Oliver, e tutto ciò che aveva costruito per difendersi crolla come un castello di carte. Perché Stephen, con un solo sguardo, riesce a risvegliare sensazioni che lei credeva ormai sopite. Faith e Stephen saranno vittime di una passione senza fine. Una passione che non lascia tregua e che li insegue anche da lontano, attirandoli l'una verso l'altro. Ma il destino ha in serbo per loro una grande prova e i due giovani dovranno lottare duramente per la loro felicità.










Faith è una donna all'indomani di una separazione, divide il suo tempo tra le amiche e il nuovo impiego come segretaria di Oliver Westmore, a capo di un'importante multinazionale.
L'incontro che le cambierà la vita avviene in una mattina comune quando, entrando nell'ufficio del capo, si ritroverà davanti Stephen, un amico di Oliver.
Tra i due l'attrazione si accende come una miccia pronta a esplodere, è sufficiente uno sguardo per destabilizzarli e creare un solco profondo nelle loro anime.
Entrambi si sentono legati l'uno all'altra, non riescono a lavorare e vivere la quotidianità, relegando nel dimenticatoio quel breve incrocio di sguardi. Il passo successivo è inevitabile e, complice un incontro fortuito in un Caffè, dal corteggiamento si passa a un primo contatto che sfocia in un bacio conturbante e indimenticabile.
Ma Stephen convive con Kara, è un detective e la sua non è una vita semplice; dal suo canto, Fatih ha paura di amare ancora e di concedersi anima e corpo a un altro uomo.
Riusciranno a dimenticare quella folle attrazione e seguire ciò che la ragione ordina loro? O il destino ha già deciso diversamente?

Partiamo dall'ambientazione contemporanea che alterna appartamenti, locali alla moda e uffici di multinazionali. Il tutto è tinto con un realismo sorprendente e il lettore ha la sensazione di leggere una storia alla sua portata, una storia che potrebbe vivere egli stesso uscendo di casa al mattino o andando al lavoro.
Le scene sono senza filtri o infioriture; non ci sono dialoghi o monologhi da telenovela, solo verità. Le chiacchiere con gli amici, il modo di relazionarsi, gli imprevisti e le svolte repentine sono tangibili e verosimili; dove un romanziere avrebbe infarcito tali situazioni con dinamiche volte a enfatizzare il testo, l'autrice ce ne dà una versione sincera, priva di orpelli, e proprio qui sta la sua forza.
Il libro è sviluppato con due pov distinti ed è incredibile la facilità con cui l'autrice entra nell'animo maschile e ce ne offre una visione emozionante,veridica. Aspetto, questo, che ho notato in pochissimi romanzi: non c'è niente di più difficile per una donna che calarsi nei panni di un uomo.




'Paura ... e timore di non essere più me stessa qualora lui mi avesse stretta di nuovo a sè. Tormento ... e desiderio, i suoi occhi che mi fissano intensamente, come a voler leggere dentro la mia anima. Piacere ... e passione, la sua bocca che divora la mia come se non ci fosse un domani e le mani mi accarezzano flebili. Dolore ... e disperazione se tutto dovesse svanire in un attimo lasciandomi senza nient'altro che sofferenza e un vuoto incolmbale'






La caratterizzazione dei personaggi è quanto di più vicino alla perfezione possa esistere. 
Faith è una protagonista ineccepibile, ci si rispecchia facilmente in lei per l'umanità che possiede; è una donna disillusa, reduce da una separazione che le ha tolto la voglia di amare, ignara della sua femminilità e della carica erotica che emana. Faith ha ancora tanto da dare, troppo ardente e appassionata per chiudersi all'amore; si dimostrerà una donna con la D maiuscola che non insegue e non supplica l'amante di restarle accanto.
Stephen è un protagonista maschile come ne ho incontrati pochi: reale conturbante, dotato di una magnetismo assoluto e di una carica sessuale che gronda dalle pagine. E' un uomo che non si astiene dal sesso, non ci troviamo di fronte all'eroe romantico che sospira per l'amata in una stanza al buio, ma siamo davanti a un compagno che tradisce la donna con cui convive, che si reca nei bordelli e "ama" senza risparmiarsi. Il suo mestiere di detective arricchisce di pathos il romanzo, è qualcosa di diverso, lontano dagli stereotipi contemporanei a cui siamo abituati. Nella caratterizzazione di questo personaggio si percepisce la passione che l'autrice nutre per Stephen: Ester è innamorata di quest'uomo, una verità che si intuisce dall'intensità con cui lo descrive.
Ho apprezzato anche l'inserimento degli amici di Faith e Stephen, giocano un ruolo chiave nella storia e incarnano gli ideali di lealtà e sostegno, indispensabili nella vita di chiunque.

L'erotismo in questo romanzo è alle stelle: eccitante, esplicito, spinto ma non volgare, riflette le pulsioni che fanno parte di noi. Le descrizioni accurate contribuiscono a rendere vivide le scene come le vedessimo su pellicola e scivolano sotto la pelle come un balsamo inebriante.
Ciò che mi ha colpito è l'abilità amatoriale di Stephen, un uomo che non si risparmia neppure se sta consumando un atto con una prostituta; è un amante perfetto che pone un occhio di riguardo nei confronti della donna, a dimostrazione che il sesso è migliore se condiviso e non meccanico.
I temi affrontati sono: il tradimento, la passione e il desiderio che s'insinuano tra le pieghe della ragione, il sesso catalizzatore di un sentimento profondo e indissolubile che ne amplifica l'importanza perchè in questo romanzo il sesso NON è fine a se stesso, ma mezzo per raggiungere la vera felicità.
Uno dei messaggi più importanti è inerente al sacrificio che nasce dal più puro sentimento d'amore: il rinunciare ai nostri sogni e desideri per il bene dell'altro.








'Non si può sfuggire al destino ... E ora che siamo lontani, incapaci di affrontare questa fiamma che ci consuma e ci lacera fin dentro l'anima, ora il ricordo di te è sempre più vivo nei miei pensieri; al punto che riesco a sentire la tua bocca sulla mia e la stretta forte delle tue braccia che mi avvolgono, mi tolgono il respiro e non vogliono lasciarmi andare.'










"Solo una notte per amarti" è una storia di passione, emozione e destino, di due anime lontane destinate a incontrarsi e viversi.
Una donna disillusa, senza sogni nè futuro; un uomo passionale e irresistibile che non si accontenta di ciò che possiede e, sullo sfondo, una città scintillante dove un incontro in ascensore può demolire ogni certezza del cuore e dove il desiderio pulsa nelle vene, pronto a esplodere e mostrare l'esatta natura dell'amore.
Consigliato a chi ama il romance, l'erotico, le storie tormentate e le passioni che trasudano verità.
Da leggere assolutamente per scoprire un'autrice che non può essere ignorata!

'Perchè quell'uomo era reale e aveva scombussolato in pochi istanti la mia vita placida e tranquilla. Pochi minuti per trasformarmi in una donna diversa, avida e vogliosa.'


Nessun commento:

Posta un commento