domenica 30 agosto 2015

Blogtour ASCOLTA IL MIO SILENZIO di L. Cassie - QUARTA TAPPA!

Benvenuti alla QUARTA TAPPA del Blogtour dedicato al romanzo "Ascolta il mio silenzio" di L. Cassie.
Cassie è un'autrice che ho già avuto modo di ospitare nel mio blog per l'uscita del suo romanzo di esordio "Una nuova vita" e ora torna a trovarmi in occasione di una sua nuova uscita.




In questa tappa conosceremo meglio l'autrice in un'intervista a lei dedicata, cercheremo di carpire qualche informazione in più sul suo romanzo e scopriremo i suoi gusti.
Ma prima conosciamo un po' più da vicino "Ascolta il mio silenzio".






SINOSSI: Succedono cose nella vita in grado di ferirci terribilmente, cose alla quale non sempre esiste una spiegazione. Accadono e basta.
Jennifer, tutto questo, lo sa fin troppo bene. Sono passati quasi tre anni dal giorno in cui la sua vita è cambiata drasticamente. Nulla è mai più tornato come prima, nemmeno lei è la stessa di un tempo. Sì è chiusa a riccio, in un silenzio ostinato dal quale si sente protetta.
In pochi sanno la sua storia, in molti la giudicano, la prendono in giro, l’allontanano. Nessuno vuole una “sfigata” come lei nella propria cerchia di amici, come se frequentarla fosse la peggiore delle condanne.  Jennifer non può fare a meno di sentirsi di troppo, inadatta e fuori luogo. Si sente incompresa e diversa da tutti, o meglio... è così che gli altri la fanno sentire. 
È sola e ha paura di esserlo per sempre, ma un giorno alla sua porta si presenta Cedric, un ragazzo pronta ad aiutarla.  Riuscirà a fidarsi di lui? 








LE TAPPE DEL BLOGTOUR:

PRIMA TAPPA        (24 - 25 Agosto): CONNIE FURNARI OFFICIAL WEB SITE
SECONDA TAPPA  (26 - 27 Agosto): VOLTARE PAGINA - IL BLOG DI TIZIANA CAZZIERO
TERZA TAPPA        (28 - 30 Agosto): IL COLORE DEI LIBRI
QUARTA TAPPA    (31 Agosto - 1 Settembre): LINDA BERTASI BLOG
QUINTA TAPPA     (2 - 3 Settembre): ROMANZI ROSA CONTEMPORANEI DI EMME X
SESTA TAPPA        (4 - 6 Settembre): LO SCRIGNO DELLE LETTURE
SETTIMA TAPPA  (7-8 Settembre): I SEGRETI DI UN GOOD READER 
OTTAVA TAPPA    (9-10 Settembre): BOOKS... WHAT ELSE?
NONA TAPPA        (11 - 13 Settembre): FRAMMENTI D'INFINITO
DECIMA TAPPA   (14 Settembre):  WRITE FOR PASSION

e ora lasciamo la parola a Cassie!


INTERVISTA A L.CASSIE



Ciao Laura, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Ciao Linda, grazie a te per avermi ospitata. Non sono abituata a parlare di me, infatti a domande come questa non so mai bene come rispondere, ma ci proverò =)
Come hai già svelato il mio vero nome è Laura, sono una ragazza di 21 anni (quasi ventidue) e vivo in Piemonte (anche se le mie origini provengono dal sud Italia). Ho molte passioni, oltre a quella per i libri. Amo ascoltare musica e nutro un grande interesse per l’estetica. Infatti, i miei percorsi scolastici è proprio qui che mi hanno portato, a diventare estetista. Ma da qualche tempo mi dedico completamente alla scrittura, passione trascurata troppo a lungo.
Caratterialmente sono una ragazza tranquilla, sono nota a tutti per la mia timidezza e riservatezza. Infatti non mi è stato difficile definire il carattere di Jennifer (la protagonista del mio nuovo romanzo).
Che altro dire? Beh adoro Gigi D’Alessio e odio i film horror! XD

Di te dichiari: ‘Sono cresciuta a pane e libri’. Quali sono i tuoi autori preferiti e tra loro c’è qualcuno che consideri tua “Musa”?

Mi sono appassionata alla lettura grazie all’intramontabile saga di Harry Potter. Credo che ad oggi nessun altro autore/autrice, sia stato in grado di scrivere qualcosa con la stessa abilità della Rowling. Insomma, per me lei è un vero e proprio mito. Spesso mi ricapita di sfogliare i suoi libri e leggerne delle frasi sparse, potrei quindi dire che sia lei la mia musa ispiratrice, ma di strada da fare ne ho ancora parecchia!!!

Quando si accende in te la scintilla che ti fa decidere di impugnare carta e penna?

Beh… sempre. Non ci sono momenti in cui io non abbia voglia di scrivere. Sin da piccola ho sempre tramutato in frasi ogni mio pensiero. La scrittura è la mia valvola di sfogo, mi serve per far ordine nella mia mente incasinata. Senza non saprei proprio come fare.
Per quanto riguarda i romanzi, invece, la scintilla nasce dal desiderio di comunicare qualcosa al mondo, dalla voglia di lanciare un messaggio, dal bisogno di dar voce a quelle parole trattenute troppo a lungo.

Gestisci personalmente il blog “Write for Passion”. Di cosa ti occupi nello specifico?

Nel mio blog mi occupo di recensire tutti i libri che leggo e di presentare i romanzi di autori emergenti. Si tratta di un piccolo spazio, ahimè, un po’ trascurato (i libri e altri impegni mi hanno portato via troppo tempo). Ma a Settembre parto con grandi novità. La prima tra tutte, il nome. Poi inserirò una nuova rubrica correlata al mio canale YouTube (al momento inattivo) dove posterò video recensioni. Insomma, più si parla di libri e meglio è. Questa dei video sarà per me una grande sfida. Insomma, una timidona di prima categoria alle prese con i Youtube! Abbiate pietà di me.

Nel Maggio 2015 esordisci con il romance “Una nuova vita”. Daccene un assaggio.

Considero ufficiale come data di uscita, il 31 Maggio 2015, ma “Una nuova vita” nasce qualche mese prima. In questo romanzo racconto la storia di Maria, una ragazza alla ricerca della propria via da seguire per raggiungere i propri obiettivi; e di Hilary, una ragazza viziata e con la “puzza” sotto il naso. Le due stringono amicizia e, a poco a poco, scoprono verità sul rispettivo passato che le lascerà di stucco. Tra le pagine del libro spiccano sentimenti che, nella vita vera, si stanno affievolendo sempre più, come amore, amicizia, rapporti famigliari e umiltà.

E, proprio oggi, esce il tuo secondo romanzo “Ascolta il mio silenzio”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

In “Ascolta il mio silenzio” i lettori troveranno… beh riflessione, sì, credo sia questo il termine più adatto. Il mio obiettivo primario era quello di far arrivare il lettore, alla fine del romanzo, con delle domande sul proprio comportamento nei confronti delle persone che lo circondano. A volte non si presta sufficiente attenzione ai gesti che compiamo quotidianamente. E in queste parole includo anche me.

Quali tematiche affronti nel libro?

Tratto molte tematiche e tutte piuttosto delicate. Parlo di bullismo, di traumi adolescenziali, conseguenze caratteriali dovute a determinate esperienze di vita e, ancora una volta, di incomprensioni nate in famiglia. Ho cercato di romanzare il più possibile, per rendere la lettura, nonostante la pesantezza dei temi, piacevole e leggera. Ma mi premeva affrontare questi argomenti uno ad uno.

Vorrei focalizzare l’attenzione sul senso di solitudine e d'incomprensione, argomento che emerge dalla sinossi del tuo romanzo. Perché questa scelta?

La scelta deriva dal mio stesso passato. Ho trasmesso molto dei mio vissuto in Jennifer e io stessa, proprio come lei, mi sono ritrovata sola ad affrontare non solo i miei problemi, ma anche i giudizi delle persone che mi circondavano. Purtroppo ho provato sulla mia pelle molto dolore e questo ha in qualche modo influenzato il mio carattere, ma sicuramente, se avessi avuto attorno a me persone più comprensive, sarei riuscita a vivere il tutto con meno difficoltà.
Con le parole di “Ascolta il mio silenzio”, inoltre voglio trasmettere un po’ di forza alle persone che stanno attraversando momenti difficili e che, magari, spesso si ritrovano a un passo dal gettare la spugna.
Nella vita non bisogna mai mollare.

Qual è stato l’input per “Ascolta il mio silenzio” ?

Qualche mese fa mi sono ritrovata circondata da persone che mi facevano notare, e tal volta pesare, il mio modo di essere, la mia timidezza. Da li è nato il bisogno di scrivere questo romanzo. Avevo la necessità di spiegarmi e dar voce a tutte le emozioni che mi sono tenuta dentro per molto tempo.

Quale messaggio vuoi trasmettere ai lettori?

Sono due i messaggi che voglio trasmettere. Uno, come ho detto prima, è quello di non mollare mai. L’altro è quello di riflettere prima di gettare parole amare addosso ad una persona.

Perché il romance?

Il romance l’ho scelto perché ho attributo a Jennifer un’età adolescenziale. Età in cui le ragazze “normali” si innamorano di qualcuno per la prima volta. Con il suo amore nei confronti di Cedric tento di dimostrare la normalità di questa ragazza considerata da tutti un po’ strana. A volte è proprio l’amore a risolvere tutto.

Hai altri progetti di cui vuoi metterci a parte?

Beh, posso dirvi che sto già pensando a cosa scrivere nel prossimo romanzo! XD

E’ stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo!

Grazie Linda e crepi il lupo!!


Per seguire Laura:  L. CASSIE - AUTRICE

Vi ricordo l'Evento Facebook dedicato al Blogtour: https://www.facebook.com/events/1871791456379197/

E vi do appuntamento il 2 Settembre sul blog ROMANZI ROSA CONTEMPORANEI DI EMME X per la QUINTA TAPPA!

Buona lettura!


4 commenti: