mercoledì 20 aprile 2016

L'artista che c'è in te - INTERVISTA A MARA MAGRINI

Oggi per l'appuntamento con #L'ArtistaCheCèInTe dedicato a grafici e illustratori, conosciamo meglio un'Artista che merita spazio.
Oggi abbiamo con noi Mara Magrini con la sua Arte e la sua Passione.
Ho conosciuto Mara grazie all'autrice Estelle Hunt che personalmente adoro e per la quale Mara ha curato la cover del suo ultimo romanzo dal titolo "Ritrovarti ancora".
Ma lasciamo a Mara la parola, ora!




Ciao Mara, benvenuta nel mio blog. Tre aggettivi per definirti.

Mannaggia... tre... allora sincera (nel bene e nel male), lunatica e riservata.

Sei mamma, moglie e lavori come impiegata. Quando si è accesa in te la scintilla della grafica?

La scintilla é scoccata nel lontano 2002 quando sono stata assunta presso una ditta di ristrutturazioni in cui avevo il compito di affiancare l’architetto in fase di progettazione. Tra i vari rendering e modifiche grafiche, ho iniziato ad appassionarmi a questa bellissima forma d’arte. Purtroppo dopo un anno ho dovuto cambiar lavoro, allontanandomi da ciò che avevo iniziato ad apprezzare, senza però accantonare in maniera definitiva questa mia passione. Ho cercato di tener viva la fiamma facendo piccoli lavori (biglietti da visita, inviti...) per qualche amico, ma col poco tempo che avevo a disposizione, non sono riuscita a farla crescere. Poi, l’anno scorso trovandomi a casa in maternità, ho deciso di riprendere in mano il discorso frequentando un corso di Graphic Design e in seguito decidere di mettere online le cover che nel frattempo avevo tenuto a riposo nel PC e facendone delle nuove. Seppur titubante, con mille dubbi e paure per le varie critiche, ho aperto una pagina Facebook. Ho deciso di buttarmi … andrà bene, andrà male chi lo sa … ma almeno posso dire di averci provato.

Sei anche un’accanita lettrice. Quale romanzo riposa, ora, sul tuo comodino e qual è il libro da cui non ti separeresti mai?

Ho ormai abbandonato l’acquisto dei libri cartacei per buttarmi unicamente sugli Ebook, perché occupano meno spazio e sono più economici, quindi sul mio comodino staziona sempre l’IPad e in questi giorni sto leggendo ”Il profumo dell’azzardo” di Sarah McCarty. E’ il settimo libro della serie "Hell’s Eight" ambientata in Texas nel 1860: cowboy, indiani e fanciulle tutt’altro che indifese ... fantastica! 
Un libro da cui non mi separerei mai? Per me è davvero difficile risponderti perché molti libri, di diverso genere, mi sono rimasti nel cuore. Posso dirti che non saranno mai cancellati dalla mia biblioteca virtuale, quei romanzi che sono stati in grado di aggrovigliarmi le budella, di rapirmi i pensieri, di farmi entrare in apnea nel loro mondo dalla prima all’ultima pagina, di farmi ridere ma anche commuovere.
Odio le storie troppo mielose dal lieto fine scontato e senza scossoni emotivi. Voglio intrighi, gelosie, romanticismo, passione, ironia e sofferenza, che però portino preferibilmente all’happy ending.



Collabori saltuariamente con il blog “New Adult  Italia” in qualità di recensore. Parlacene.

Ho iniziato a scrivere recensioni qualche anno fa, quando con un’amica gestivamo un blog che poi purtroppo abbiamo dovuto chiudere perché non riuscivamo a seguirlo in maniera adeguata. Sono stata ferma per qualche tempo fino a che l’anno scorso, una delle amministratrici del blog, mi ha messo la pulce nell’orecchio e quindi ho deciso di ricominciare, firmandomi però con uno pseudonimo. Purtroppo ora il tempo che posso dedicare alla lettura è diminuito notevolmente, ma appena mi è possibile, mi viene automatico scrivere “su carta” i miei pensieri, e lo faccio molto volentieri per questo blog, perché è gestito da persone fantastiche, disponibili e soprattutto che fanno tutto con passione, divertimento, serietà e spirito di condivisione.

Hai collaborato anche per servizi di editing e di Beta Reader, possiamo affermare che la tua vita ruota attorno alla letteratura?

E’ vero Linda … non mi ero mai soffermata a pensarci, ma hai ragione. E pensare che tutto è nato per caso, tra una chiacchiera e l’altra, con molta semplicità e senza secondi fini. Un giorno mi sono divertita ritrovandomi nei panni di editor per Morgana D. Baroque con una parte del suo ultimo romanzo “Lo Scorpione” (serie “Il patto dell’onice nera”) e l’altro invece, mi sono felicemente ritrovata nei panni di Beta Reader per Estelle Hunt e il suo romanzo di prossima uscita “Ritrovarti Ancora”, di cui ho realizzato anche la cover.

Credi nella frase di Einstein: “La logica ti porta da A a B. L’immaginazione ti porta ovunque”. Approfondiamola.

Ho sempre odiato la matematica e tutto ciò che è calcolato, freddo e scontato. Amo la spontaneità, la sincerità e tutto quello che non si uniforma. Leggere, scrivere o creare un progetto grafico per me sono sinonimo d’immaginazione. Ognuno di noi con la fantasia e l’immaginazione può arrivare in qualunque luogo. Si legge per piacere, per sfuggire dalla realtà, per crearsene una alternativa che ci faccia star bene anche se per poco. Si scrive per trasmettere emozioni, per condividere e per dar sfogo alle nostre idee malsane o sensate che siano, e si compone un design grafico per trasmettere un messaggio e dar forma ai nostri pensieri. Chiamatemi pazza o visionaria, ma la penso così.

Tornando alla grafica. Come nasce una tua cover?

Ritengo che il dialogo con lo scrittore sia fondamentale, unito alla disponibilità e alla chiarezza, il lavoro è facilitato. Mi è utile la sinossi del libro, poi ipotizzo le immagini necessarie, le cerco, le sottopongo allo scrittore. Vengono scelti i colori, gli effetti, i font ed eventualmente alcuni particolari e poi passo alla realizzazione.

Dove trovi l‘ispirazione?

A volte mi capita di trovare immagini che parlano da sole: le vedo e dico “tu sei quella giusta”! In altri casi devo mettermi lì con pazienza e cercare quella giusta. Ma l’ispirazione maggiore arriva dalla storia e da ciò che è in grado di trasmettermi, anche se per raccontartela, sono utilizzate poche righe.

Vuoi lasciare qualche contatto per gli autori e le case editrici eventualmente interessate?

Lascio la Pagina Facebook: https://www.facebook.com/marasimage/

È stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo!

Grazie Linda … CREPIIIIII! Grazie infinite per la tua disponibilità e per avermi ospitato qui, dandomi la possibilità di farmi conoscere con questa piccola intervista. Un abbraccio seppur virtuale ;)




E ora scopriamo la meravigliosa Cover realizzata per il romanzo di Estelle Hunt.




E queste sono le Cover disponibili per l'acquisto.




Continuiamo a seguire questa brava Artista e le sue creazioni!

5 commenti:

  1. Bell'intervista Linda, complimenti e complimenti anche a Mara! La cover che ha curato per Estelle è bellissima. *_*

    RispondiElimina
  2. Linda, non posso che ringraziarti nuovamente per il tuo supporto :)

    RispondiElimina
  3. I miei complimenti a entrambe per la bella intervista.
    E' sempre meraviglioso quando una persona fa della propria passione un'arte. Grazie

    RispondiElimina