venerdì 22 aprile 2016

Recensione - STORIE D'AMORE di Simona Colaiuda

Oggi vi presento l'antologia di Simona Colaiuda dal titolo "Storie d'amore" che contiene sette storie che ruotano attorno alle mille sfacettature dell'amore, ma andiamo a conoscerla più da vicino.











SINOSSI: Storie di donne di oggi, diverse eppure con un una caratteristica comune: la ricerca di quella leggerezza necessaria per far volare alto cuore e sentimenti.













Questa è una raccolta molto particolare che racchiude la "quotidianità" dell'amore, aspetto che ho particolarmente apprezzato. Non ci troviamo di fronte a conturbanti storie da leggere in apnea, a colpi di scena eclatanti o personaggi da capogiro. In "Storie d'amore" trionfa la semplicità delle persone comuni che si innamorano, soffrono e sperano.
Incontreremo una protagonista che soffre per il proprio ragazzo, che non riesce a spiegarsi la sua improvvisa assenza e si sente inadeguata, se messa a confronto con l'ex moglie esageratamente glamour. Scopriremo una donna tradita dal marito e costantemente sottoposta a una violenza psicologica da parte del consorte. Leggeremo dell'amicizia nata tra due ragazze, destinata a riservare brutte sorprese, ma non tutto il male viene per nuocere. E, infine, conosceremo una cassiera che s'innamora del cliente, sognando di tramutare l'attrazione evidente in qualcosa di più concreto.
Uno dei personaggi che più ho apprezzato è quello di Franco che compare nel racconto "La scommessa". E' un uomo intriso di forte realismo: l'amico inatteso che si trova a condividere una situazione forzata con la protagonista e che si rivelerà, invece, essere fondamentale ai fini della vicenda. 







'Una vita a cercare di trovare il giusto equilibrio tra ciò che si deve e ciò che si può, quel giorno mi ero decisa a fare ciò che volevo. E io volevo lui, ogni singola parte di me lo desiderava.'







In questi racconti c'è una componente comune che affiora ed è la musica: quasi tutte le protagoniste ascoltano brani alla radio e sembrano trovare in essi lo sprone per andare avanti, per superare le avversità o per riflettere sul proprio percorso; quasi un sottofondo dell'amore che ne decreta i movimenti. E ogni canzone, scelta dall'autrice, è adatta al contesto: è palese la passione di Simona per la musica e il ruolo importante che questa svolge anche nella sua vita.
In questa raccolta abbiamo un unico grande protagonista: l'amore. Esso può essere sofferto, negato, separato, tradito; il corteggiamento è un altro degli aspetti esaminati dall'autrice e proposto nelle sue mille sfumature.

Le tematiche trattate sono: la passione, il sentimento, la fiducia in se stessi, la timidezza contrapposta al coraggio di farsi avanti e l'amicizia, altra forma fondamentale dell'amore.
"Storie d'amore" è una raccolta che ci parla dei timori insiti nell'animo femminile, ci mostra che da adolescenti come da adulte possiamo essere sempre preda della nostra paura di osare. Ci spinge a guardarci dentro e a credere in noi stesse, nelle nostre potenzialità che non devono essere soffocate dalla timidezza o da una storia sbagliata. E' sempre tempo di ricominciare a sognare e a credere nel domani.
Consigliato a chi ama il romance, i racconti brevi ma densi di significato e le storie al femminile.

'Finalmente l'amore aveva fatto il suo ingresso trionfale nella mia vita e ora non sapevo come accoglierlo, non ero pronta o forse lo ero, ma tremavo all'idea di dover mettere il mio cuore nelle mani di un altro.'

Nessun commento:

Posta un commento