mercoledì 29 agosto 2018

PASSI D'AUTORE - Recensione - ACCESSO NEGATO di Ugo Lucchese


Oggi, per la rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo di Ugo Lucchese, dal titolo Accesso Negato.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!



 Francesca Ghiribelli l'ha recensito per noi!










SINOSSI: Tradire un'organizzazione criminale è una cosa rischiosa, soprattutto se si ha a che fare con la Costellazione, un impero del crimine potentissimo e supersegreto. Non la pensa così Nico, che si occupa di fabbricare dossier per mettere sotto scacco imprenditori, politici e chiunque entri nel mirino del Giudice, il misterioso capo dell'organizzazione. Forse stanco di una vita da furfante e accecato dalla perizia che ha sempre dimostrato nel suo lavoro, Nico ha deciso di rischiare e assicurarsi un futuro sereno grazie ai segreti di cui è a conoscenza e alla sua esperienza negli "affari". Qualcun altro, però, lo ha anticipato e il tradimento non passa inosservato come sperato, scatenando una caccia all'uomo senza quartiere in cui tutti fanno il doppio gioco e forse nessuno è davvero quello che sembra.










Nico appartiene a un'associazione criminale chiamata Costellazione e conduce una vita con il fiato sospeso, sentendosi una perenne spada di Damocle sulla testa.
Un giorno, stanco di questa esistenza sul filo del rasoio, decide di tradire il Giudice, colui che ha servito fedelmente per lunghi anni. In mente, ha un piano diabolico per ottenere ciò che gli spetta e farla franca.
Fisu è un impiegato di un'agenzia pubblicitaria, conduce una vita comune, finché non riceve un misterioso pacco, contenente un cellulare e una fototessera.
Cosa lega Fisu a Nico? Quest'ultimo riuscirà a uscire dalla pericolosa associazione o rischierà di fare una brutta fine?

Voglio iniziare, anticipandovi che non amo le storie ricche di azione e che questo libro non è del mio genere prediletto.
La lettura non è stata semplice e chiara, almeno all'inizio, ma poi la trama si districa e si comprende l'intento dell'autore che è proprio quello di raccontare due vicende destinate a intrecciarsi.
L’ambientazione non è specificata, e non si riesce a definire se ci troviamo in un paese italiano o estero.
La caratterizzazione dei personaggi è interessante.
Questa è una storia, dove le scelte di vita diventano irreversibili. Nico è un personaggio particolare per il suo coraggio, l'ho molto apprezzato per la sua voglia di riscatto e la tenacia.
Una figura di rilievo è anche Cisco, un hacker e conoscente di Nico. Colpisce la sua furbizia, ed è un personaggio destinato a riservare colpi di scena, perché la sua identità è sconosciuta persino allo stesso protagonista.






'Era molto abile a scavare nelle faccende altrui, così Nico riuscì senza troppi problemi a penetrare nei conti correnti della Viaggi DoubleVector e delle boutique Fairy Fair e Lulù, dove il Giudice faceva confluire i proventi delle sue attività di estorsione e ricatti vari.'







L’ingrediente della suspense crea curiosità nel lettore, assieme alla narrazione delle diverse vite di Nico e Fisu, apparentemente così lontane tra loro.
L’autore è da apprezzare anche per le perfette colonne sonore inserite nel libro, come il Metal e le canzoni dei Pink Floys, che lo arricchiscono di stile.
Apprezzabile la fusione tra action e giallo, tra i differenti personaggi, per vissuto e valori, che incontriamo nel testo.
Le tematiche trattate sono: il riscatto, il tradimento, il coraggio, il pericolo, la pirateria informatica, la truffa e il crimine.
Il messaggio è relativo al denaro e alla società che vi ruota attorno, ma che non può comprare tutto. Ci sono valori non in vendita come l'amore e il rispetto per noi stessi, ma soprattutto per gli altri.
Consigliato agli amanti del thriller e del giallo, delle storie che trattano di pirateria informatica, a chi ama le vicende ricche di azione e di crimini.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI FRANCESCA






Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri. 
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009). 
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni: 
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione 
- Cuore zingaro 
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento