sabato 4 agosto 2018

Recensione - QUARZO - LA LEGGENDA DEL SANGUE DI DRAGO di Andrea Righi

Oggi, torna a trovarmi un Autore che adoro.
Oggi, vi presento il romanzo di Andrea Righi, dal titolo Quarzo - La Leggenda del Sangue di Drago.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!







SINOSSI: Il passato è un filo che non vediamo, un filo che ci lega indissolubilmente anche al nostro futuro. Immaginate un paese, la sua storia misteriosa e dimenticata, immaginate che improvvisamente riaffiorino misteri tenuti nascosti dal tempo, immaginate... Paludi, boschi e mulini, un castello, una ragazza in fuga... Immaginate un presente che non accetta di slegarsi da questa storia, un antico patto di morte tra il bene e il male, una battaglia rimandata nei secoli, una storia giunta all'epilogo. Ora guardate le campagne, le case, guardate la gente che avete attorno. Nell'abitato di Manzolino, sito nelle campagne tra Modena e Bologna, si scatena la furia omicida di un pazzo. Attorno ad essa si muovono Francesco "Cisco" Ferrari, un ex poliziotto scontroso e solitario, Angelo Scalzi, un ispettore metodico, e le persone comuni che, passivamente, partecipano e osservano. Ritorna Cisco e lo fa in grande stile, con una indagine che andrà oltre ogni sua e ogni vostra aspettativa. Un romanzo che parla di cosa c'era, di cosa c'è, e di qualcosa che non vediamo ma ci segue in ogni momento senza farsi scoprire. Un romanzo che scoprirete pagina dopo pagina così come crescendo avete scoperto voi stessi, perché in questa vicenda chiunque potrebbe essere protagonista. Anche voi che leggete, inconsciamente, verrete rapiti, senza rendervene conto... per gioco o forse chissà...





Cisco risiede in una struttura turistica in Venezuela, ormai lontano dal suo passato e dall'Italia. Lì, incontra Oscar, un europeo che lo ingaggia per ritrovare la figlia scomparsa.
Nel frattempo, a Castelfranco Emiliano si verificano strane uccisioni di donne, tutte legate a un misterioso quarzo.
Le indagini sono pronte a ripartire, e i nemici si annidano nell'ombra, a formare un puzzle dagli incastri impensabili.
Cosa rappresenta questo misterioso monile? Perché in tanti lo cercano? E cosa c'entra il quindicesimo secolo e un'antica profezia con tutto questo?

L'ambientazione si muove in diversi luoghi, dal Venezuela a Modena con la sua magia, e Manzolino, nuovamente teatro di delitti. Dalle descrizioni poetiche, si evince che l'autore li ha vissuti e toccati con mano. Molto realistico anche il buio della campagna. Ben riuscito anche l'alternare tra presente e passato.
La caratterizzazione dei personaggi è completa.
Cisco è il protagonista. Ex ispettore, se ne è andato dall'Italia ed è un uomo senza paura, ma dal passato difficile. Attraente e sexy, artista di strada, ama l'indagine, ma non ritrova se stesso, non si perdona. Vivrà una strana avventura, in cui dovrà mettere in discussione le sue certezze. Lo considero un personaggio indimenticabile, cui è impossibile non affezionarsi.
Angelo è un ispettore, molto amico di Cisco, cresciuto professionalmente grazie a lui. Indaga con il pugno di ferro e cerca di aiutarlo, si sente migliore vicino all'amico.
Laura è legata a Cisco da un destino particolare, artista dalle grandi doti, è un'anima libera e selvaggia. Possiede sangue freddo ed è coraggiosa.
Adele è un'altra donna di grande coraggio e amore fraterno. Legata  a Laura, la definirei "paranormale" in un certo senso.
Goor è un cacciatore di draghi, protagonista di una vicenda in cui dovrà proteggere una dama e seguire gli insegnamenti di un druido. Impavido e leale, è un lottatore e uomo d'onore.
Ethan è un druido che usa la magia, quasi un burattinaio saggio che viaggia atraverso i secoli ed è il maestro di Goor.
Lennar è l'antagonista di Goor, al soldo dell'Inquisizione, ha una missione sanguinosa da compiere. Fondamentalmente, non fa che compiere il suo dovere.



'- Se la mia arte non può nulla, se la mia spada non è sufficiente e la mia forza inutile, cosa mi aiuterà a vincere il duello, quando ci sarà lo scontro?
- Esiste una magia più forte anche del male.
- Che tipo di magia è mai questa, di cui sono in possesso anche i comuni mortali?
- L'amore, Goor. L'amore è l'unica magia in grado di fermare il male.'




Le tematiche trattate sono: il mistero, la reincarnazione, il coraggio, il sacrificio, l'avventura, il pericolo, l'atavica lotta tra Bene e Male e il destino. Punta l'attenzione anche sulla religione e sull'autoflagellazione, sui preti che si convincono a uccidere in nome di Dio.
Il messaggio è relativo al coraggio di guardare dentro se stessi e di affrontare la realtà. Bisogna credere che tutto avviene per una ragione, noi siamo quello che la storia ci ha reso.
E' un libro che ci spinge a porci domande, come un viaggio dentro noi stessi che non finisce mai e che affronta i demoni del passato.
Molto interessante la contrapposizione tra vecchio e nuovo, la magia del passato fa divenire possibile l'impossibie.
Il ritmo è quello del giallo serrato, e le riflessioni profonde a inizio capitolo mi ricordano molto lo stile dei Grandi Autori. La scrittura tiene incollati, e la nota fantasy con draghi e maledizioni riesce a rendere il thriller credibile.
Le scene degli omicidi provocano la giusta ansia, e i misteri non te li aspetti; bella anche l'idea del quarzo, originale nella sua complessità.





'Il dolore più grande era la certezza di non poter tornare indietro.
C'era qualcosa di definitivo, infatti, nel viaggio che stava compiendo e, nell'aria, l'odore di un destino già segnato, al quale sarebbe stato impossibile sottrarsi.'




 

Quarzo - La Leggenda del Sangue di Drago è un thriller che mescola abilmente horror e paranormal, aggiungendo qualche sfumatura fantasy.
Una donna in pericolo, un prete che lotta per la giustizia e la propria salvezza, un'indagine impegnativa che affonda le radici nel quindicesimo secolo.
Storia e Leggenda si alternano a una prosa contemporanea, per creare una storia insolita, molto coinvolgente.
Ancora una volta, Righi narra le vicende di Francesco Ferrari e lo fa, ammantandole di magia.
Un libro che parla di colpevoli e innocenti, di morte e redenzione, di espiazione e peccati.
Con mano esperta, l'autore ci introduce in un tempo e in un luogo a noi distanti, ma che paiono riaffiorare dalla Storia e pulsare di vita propria.
Una vicenda che tratta di eroi e cavalieri, di draghi e fanciulle indifese, di amore e anime indissolubili sino all'epilogo chiarificatore.
Consigliatissimo agli amanti del fantasy e del thriller, della storie di avventura e mistero, a chi ama il paranormal e a chi ancora non conosce la magnifica penna di questo autore.
'Il tuo tempo è qui, ora. Qui è il tuo destino.' 


Nessun commento:

Posta un commento