venerdì 24 agosto 2018

PASSI D'AUTORE - Recensione - ROMANTIC PIRATES: LA LUNA E IL MARE di Patrizia Ines Roggero

Oggi, per le recensioni della rubrica Passi d'Autore, torna a trovarmi una cara Amica e Collega.
Oggi, vi presento il romance storico La Luna e il Mare di Patrizia Ines Roggero, secondo volume della serie Romantic Pirates.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!



Dania Francella l'ha letto per noi!










SINOSSI: Il più temuto dei pirati e la bella moglie di un vicegovernatore.
Amici, amanti, anime gemelle divorate da una passione che avrà conseguenze alle quali non potranno sfuggire.
L’amore li unisce, il destino si fa beffa di loro.
Una storia intrecciata al mistero di oscure premonizioni e alle note cristalline di un clavicembalo. Nei Caraibi del XVII secolo, tra battaglie e antichi rancori che sconvolgono il presente in una spirale di vendette all’ultimo sangue.












Per il capitano Thomas Lee sembra essere arrivata la fine. La sua ciurma si è ammutinata, e il suo nemico Bell lo ha ferito a morte e abbandonato su una spiaggia, dopo avergli rubato il bottino e distrutto il covo.
Lee, però, sopravvive e riesce a raggiungere la casa di Sarah, la bella e infelice moglie del vicegovernatore.
Complice l’assenza del marito, tra i due s'innescherà un'attrazione destinata a trasformarsi in qualcosa di più grande, ma Lee è un feroce pirata, troppo impegnato a vendicarsi dei suoi nemici, e Sarah una donna sposata a un uomo potente che la tiene come una prigioniera.
Il loro sembra un destino segnato, ma Sarah è caparbia, testarda e coraggiosa. Decisa a non arrendersi a una vita che non le piace, scappa e si imbarca di nascosto sulla nave del capitano Lee. Inizia così, un'avventura avvincente e coinvolgente, ricca di colpi di scena, tra inganni, amori, tradimenti e vendette.
Cosa riserverà il futuro ai due?

Questo è un romanzo autoconclusivo che, pur essendo il secondo volume di una serie, si può leggere autonomamente, poiché l’autrice spiega comunque tutti i riferimenti alla vicenda narrata nel primo libro, dal titolo Sono solo un marinaio.
Il mio consiglio, però, è di leggerli entrambi in ordine temporale perché, pur essendo un bel romanzo, è molto più godibile, conoscendo appieno le vicende narrate nel primo volume della saga.
L'ambientazione è in un'epoca romantica e sanguinaria, e si divide tra il Mar dei Caraibi e Londra.
Il romanzo pullula di segreti, battaglie, vendette, tradimenti, amori, amicizie, inganni, incomprensioni, fraintendimenti e oscure premonizioni. L'autrice ci descrive un amore travolgente, eccitante e peccaminoso, e la trama è ricca di personaggi e avvenimenti. 

La caratterizzazione dei personaggi è completa.
Thomas Lee è feroce, passionale, violento, testardo, geloso, coraggioso e orgoglioso, ma possiede un animo sensibile e artistico che si rivela nell’amore per la musica e la pittura, quando si prende cura dei suoi sottoposti, dei servitori fedeli di Sarah, delle sue amanti e, soprattutto, quando interagisce con la protagonista.
Molto cauto nel donare affetto, lealtà e fiducia, ha difficoltà ad ammettere i suoi sbagli. Affronterà un percorso introspettivo non indifferente che lo cambierà profondamente, pur senza snaturare la sua indole. Trovo che l’autrice sia stata veramente brava con questo protagonista maschile.
Sarah è una donna bellissima e sensuale che è stata umiliata, sia dal padre che dal marito.
In passato, ha vissuto un grande amore per il pirata Jack Riden, per lui ha fatto pazzie che continua a pagare, ma non è una donna che subisce senza reagire e non si rassegna mai. Ribelle, coraggiosa e pronta a tutto pur di raggiungere la propria felicità, è impulsiva, caparbia e determinata. Insegue i suoi sogni senza arrendersi, ma le sue scelte, anziché risolvere i problemi, ne creano di nuovi e più gravi, allontanando la persona che ama più della sua stessa vita.
Molto ben tratteggiati e delineati i numerosi personaggi di contorno, soprattutto Jack Riden e Kole Tyler, protagonisti del primo romanzo di questa serie, ma anche Alden, John Tyler e tutti gli altri secondari che contribuiscono ad animare la vicenda.
Una menzione speciale vorrei riservarla al rapporto di amicizia tra i tre pirati: Lee, Riden e Tyler. Non mancheranno scontri, ma il rispetto e la lealtà avranno sempre la meglio. Kole è praticamente un fratello per Lee, e Jack un vero amico, oltre che il grande amore di Sarah, e questo rende delicatissimo il rapporto tra i due.
Alla Roggero va il merito di aver saputo mantenere questo equilibrio, senza essere mai scontata o banale, e senza snaturare l’indole dei due personaggi.
Anche Scott, il quartiermastro di Lee, mi ha molto colpito. Da un lato, talmente fedele al suo capitano da non avanzare pretese sulla donna di cui è innamorato ma, dall'altro, capace di non avvisarlo dell’ammutinamento imminente e, per giunta, prendervi parte. 
Farà tutto quello che può pur di dare una speranza di sopravvivenza a Lee e avrà la sua occasione per redimersi e riconquistare la piena fiducia del suo capitano. 



'- La luna ha reso quieto il mare questa sera - disse Thomas. Le afferrò la mano e baciò la ferita che la segnava. 
- E tu hai reso quieto me.
- Perché io sono la tua luna e tu sei il mio mare.'



La prosa è semplice, chiara e armoniosa; la scelta della terminologia attenta, la trama intricata ma non complessa, dal ritmo incalzante e molto ben strutturata, tiene incollati fino alla fine. Le scene d’amore sono tratteggiate con un erotismo languido e passionale. I sentimenti sono intensi e totalizzanti, sia d'amore che d'amicizia, sia di odio o vendetta, di desiderio di libertà o avventura.
Le tematiche sono: l'amicizia, la vita e il codice d'onore tra i pirati, l'avventura, il profumo di libertà, la passione, il coraggio, il tradimento e la lealtà.
Il messaggio tra le righe è relativo all'amore e all'amicizia, valori fondamentali e potenti contro qualsiasi avversità. Per quanto il fato ci sia avverso, quando l'amore è vero amore e l'amicizia sincera sono destinati a trionfare.

Consigliatissimo agli amanti del romance storico e dei romanzi storici, a chi ama le vicende romantiche, tormentate e avventurose, che narrano di pirati e di cappa e spada. 
A chi ancora non conosce la penna di Patrizia Ines Roggero, certamente un'autrice da leggere e seguire.
Dania Francella
(Editing a cura di Linda Bertasi) 

                                                                         IL VOTO DI DANIA




 
 
Dania Francella nasce nel 1981.
Lettrice compulsiva, nel corso degli anni ha letto quasi tutti i generi letterari: dalla mitologia ai saggi storici, dalla narrativa contemporanea alle biografie, dai legal thriller ai libri d'inchiesta, dai classici ai romance.
Ottimista, sognatrice, romantica e, forse,  troppo empatica. Ama il mare, la montagna e le città d'arte, il calcio, il classic rock, Ligabue, Gaetano e De Andrè; fan appassionata della saga di Star Wars e dei supereroi. 
La sua è una lettura attenta al dettaglio, difficilmente qualcosa le sfugge e le sue recensioni sono sempre accurate e dedite a evidenziare i pregi del testo e dell'autore.

2 commenti: