sabato 13 luglio 2019

PASSI D'AUTORE - Recensione - JANIE di Giulia Masini


Oggi, per le recensioni della rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo storico Janie, primo capitolo della serie Macaron e una tazza di tè di Giulia Masini.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!






Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!








SINOSSI: Inghilterra 1865.
Janie Hamilton ha appena iniziato la sua Stagione, quando scopre che a breve la madre sposerà Anthony Carter, conte di Rochester, e che si trasferiranno in un paesino sperduto del Kent. Nel giro di due settimane, Janie si ritrova catapultata in un incubo. Lontana da Londra, dalle sue amiche più care e soprattutto lontana dal conte di Orford, il quale sembrava seriamente intenzionato a chiederle la mano. Come se tutto ciò non bastasse, la famiglia Carter si dimostra ben diversa dagli aristocratici a cui lei è abituata. Sono chiassosi, trattano la servitù come parte della famiglia, non sanno cosa sia la discrezione e si prendono confidenze inopportune che la ragazza non riesce a tollerare. Inoltre, l’impatto con i figli del conte non è dei più rosei: Sophia, la maggiore, nutre nei confronti di Janie una profonda avversione; la minore, Anika, la considera già una sorella, e la sua presenza si rivela asfissiante. Ma è con l’unico figlio maschio del conte che Janie ha lo scontro peggiore. Reed Carter è sfacciato, dispettoso e non ha idea di cosa sia il senso del pudore. Inoltre, la irrita di continuo con atteggiamenti provocatori.
Possono due anime così diverse trovare un punto d’incontro? E se il destino allungasse un piede per far loro uno sgambetto?






Janie Hamilton è una ragazza in età da marito, che risiede con la madre Ellen a Londra, e divide il suo tempo tra le amiche e l'attesa della tanto rinomata Stagione londinese.
L'improvviso fidanzamento di Ellen con il ricco Anthony Rochester, costringerà la ragazza a lasciare la capitale per trasferirsi in uno sperduto paesino del Kent.
Janie non ne è entusiasta, ma l'incontro con Reed, figlio di Rochester, cambierà tutto.
Attratta incredibilmente dal giovane ribelle, instaura con lui un rapporto particolare e altalenante, ma i due stanno per diventare parenti, e il destino pare avere in serbo venti contrari.
Coa riserverà loro il futuro?


Partiamo dall'ambientazione storica, con perfette atmosfere vittoriane. Ci muoviamo in Inghilterra, tra Londra e il Kent, nella classica cornice del genere, tra balli e ricevimenti, giornate nella campagna inglese e altre nella capitale.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta.
Janie è la protagonista femminile. Giovane in età da marito, attende la Stagione londinese con impazienza e non sopporta l'idea di doversi recare nel Kent.
L'incontro con Reed la incuriosirà, dando il via a una sorta di chick-lit affascinante, perché Janie è restia a dargli confidenza, mentre lui non resiste a prendersi gioco di lei.
Malgrado l'evidente interesse di Lord Oxford, Janie è colpita dall’anima ribelle e singolare di Reed. Il loro sarà un legame tira e molla, che nasce come un rapporto fraterno, ma andrà ben oltre l’amicizia.
Reed Rochester è il protagonista maschile: figlio di Rochester, è un giovane affascinante, ma di "gentiluomo" ha solo i soldi. Dotato di un carattere ribelle come i suoi ricci castani, ha un animo più spartano, non bada alle regole comportamentali volute dall’aristocrazia e ha un grande sogno: diventare un pittore.
L'incontro con Janie lo turberà e destabilizzerà, si ritroverà attirato più del dovuto.
Ho amato entrambi i protagonisti. Reed, essendo il personaggio maschile, mi ha intrigato di più, mostrando anche un lato dolce e passionale, ma non voglio anticipare troppo.
I personaggi secondari si alternano in questo libro e sono parecchi: da Rochester a Ellen, dai figli dell'uomo tra cui spicca la vivace Anika, che si legherà particolarmente a Janie, pur risultando invadente a volte, sino alle amiche della ragazza che non esiteranno a farle visita, per allietare il trasferimento improvviso.





'Janie non riuscì a distogliere gli occhi neanche quanto sentì le dita di Reed sfiorarle una spalla, in una carezza di fuoco che risaliva lenta lungo il collo fino alla nuca.
Fu scossa da un tremito, e l’unica cosa che riuscì a chiedersi era se l’avrebbe baciata: «Oh, ti prego. Fa' che mi baci!» si sorprese a sperare.
Un attimo dopo, come se lui avesse udito la sua muta preghiera, si sentì attirare a lui: «Reed…» mormorò, senza riuscire a trovare nient’altro da aggiungere.
«Non dire niente.» La sua bocca la sfiorò appena, e tutto intorno sbiadì.'




L’autrice utilizza una tecnica particolare per questo libro, suddividendo i capitoli in base ad alcuni personaggi come Janie e le sue amiche.
Si tratta di un romanzo incentrato sull’amore fra i due protagonisti, ma ogni personaggio rappresenta un tassello prezioso per l’intera storia. I principali e i secondari sono veramente ben strutturati, in una trama avvincente, ben delineata.
La lunghezza del libro va oltre le trecento pagine ma, pur non essendo amante delle storie troppo lunghe, avrei continuato a leggerlo senza fine.
Le tematiche trattate sono: l'amore vero, i segreti, il corteggiamento, la paura di amare, la fiducia, il destino, il matrimonio e i sogni nel cassetto.
Il messaggio tra le righe è relativo all’amore che supera ogni ostacolo: dai caratteri avversi ai ceti sociali, sfidando persino il destino.
Consigliatissimo agli amanti dei romance storici, dei romanzi storici al femminile, dei vittoriani vecchio stampo, a chi ama le storie d'amore in costume e le serie.
Una lode all'autrice veramente brava e al romanzo, a mio dire perfetto per una trasposizione cinematografica!

Francesca Ghiribelli
(Editig a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.


Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 


Pubblicazioni:


- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione


- Cuore zingaro


- Amore a prima vista





2 commenti: