martedì 23 giugno 2020

Review Party - UN MATRIMONIO INACCETTABILE di Simona Liubicich

Oggi, per le pubblicazioni Harper Collins, ospito il Review Party dedicato alla bravissima Simona Liubicich, in occasione dell'uscita del suo nuovo romance storico, dal titolo Un Matrimonio Inaccettabile.
Andiamo a conoscerlo meglio!














SINOSSI: Inghilterra, 1899
Durante la famosa festa d'inizio estate organizzata ogni anno dai Marchesi di Mainsfield, Catherine Chevalier decide di scambiare il suo posto con quello della gemella Lisbeth, colta in una situazione assolutamente sconveniente con l'avvenente ma dissoluto figlio dei padroni di casa, Lord Christian Howards. Un matrimonio deciso in tutta fretta per ordine della Regina Vittoria, inseguimenti rocamboleschi e una passione irresistibile mettono a dura prova i due giovani, che sembrano detestarsi... e desiderarsi ogni giorno di più!

DOVE TROVARLO: AMAZON








Simona Liubicich, autrice di origini serbo-croate, vive in Liguria con il marito e la figlia in una casa affacciata nel verde della campagna ligure, tra gelsomini, limoni e ortensie.
Innamorata della musica rock, quando scrive si lascia trasportare dai ricordi e dalle emozioni che la musica le suscita. Nonostante la passione per la letteratura classica e contemporanea, l’autrice ha compiuto un ciclo di studi in lingue straniere e successivamente si è specializzata in infermieristica pediatrica e neonatologica. A chi le chiede il perché di queste scelte così differenti, ama rispondere di essere una persona poliedrica, eclettica e profondamente curiosa.
Pubblicazioni: 
Harlequin Mondadori:
Seduzione e Vendetta
Tentazione e orgoglio
Intrigo e Passione
Ossessione color cremisi
Harper Collins 
Lo smeraldo di Londra
Un matrimonio inaccettabile
Per Delos Books:
Come si scrive un romanzo erotico
Self Publishing:
Un bacio sotto il vischio (tradotto anche in Portoghese e Spagnolo)
La signora degli spiriti, (tradotto anche in Spagnolo)
Oltre ogni limite, (tradotto anche in Portoghese e Spagnolo)
Una bisbetica sotto l'albero, (tradotto anche in Spagnolo)
Passione di mezzanotte, (tradotto anche in Portoghese)
Una moglie da conquistare
Allo scadere della mezzanotte
Il silenzio della verità, (tradotto anche in Spagnolo e Portoghese; Top Seller Amazon per diversi mesi.
La mercante di ricordi (in collaborazione con Sara Purpura, i cui diritti sono stati acquisiti da Harper Collins per Natale 2020)
Rockstar Legend (Chyper #1), (in fase di traduzione in Portoghese)
La ragazza della panchina rossa







INGHILTERRA - 1899 Catherine e Lisbeth sono due gemelle affascinanti, figlie di un baronetto di campagna. La prima ligia al dovere, mansueta e intelligente; la seconda più frivola e passionale.
Durante una festa estiva, Lisbeth cede al fascino di lord Christian, ed è solo grazie alla sorella se riesce a salvare la propria reputazione.
Catherine decide di rifugiarsi in convento per coprire l'onta di cui si è macchiata, ma la regina interviene, obbligandola a sposare il lord.
Si prospetta per la ragazza un futuro inatteso e un'unione nata sotto curiose circostanze; attorniata da perfidie e sotterfugi, Catherine non è donna da farsi intimorire, fiera della proria intelligenza e dignità.
Cosa le riserverà la sorte? Lord Christian cosa prova realmente per lei? La fiamma della passione non tarda ad accendersi, ma è pura attrazione o nasconde un sentimento più sincero?

L'ambientazione è storica, ci troviamo nella campagna inglese sul finire del XIX secolo. L’Inghilterra è governata dalla regina Vittoria che ne stabilisce usi e costumi, impone rigide etichette e sancisce unioni tra i nobili del regno. Il contesto storico che fa da cornice è quello del Romanticismo, fatto di broccati di seta, ricami d’argento, perle preziose, copricapi di piume colorate, abiti sontuosi e dimore lussuose.
La descrizione del Palazzo di Mainsfield è lodevole: il prato dal manto erboso color smeraldo perfettamente curato, le aiuole di fiori, i laghetti, le tavole imbandite coperte da candide tovaglie in fiandra, le posate d’argento e i chioschi per ripararsi dal sole.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta.
Catherine è la protagonista femminile. Figlia di un ricco baronetto di campagna, ligia all’etichetta, oltremodo colta, indipendente e dal carattere fiero e orgoglioso. Una donna indomita, con molto potere decisionale, capace di tenere testa anche a un lord. Molto legata alla sorella gemella che trae sempre d'impiccio, non esiterà a soccorrerla anche in questo frangente, sostituendosi a lei per salvarle l'onore, ma finendo col macchiare irrimediabilmente il proprio.
Lo scandalo la porterà a volersi chiudere in convento e, successivamente, la costringerà a sposare lord Christian, su ordine della stessa regina.
Catherine dovrà confrontarsi anche con la perfidia della suocera, ma proprio la sua caparbietà, la maturità e il desiderio di indipendenza, di non voler essere una donnicciola senza spina dorsale sottomessa al marito, le farà affrontare tutto quanto a testa alta, certa del proprio valore.
Lord Christian è il protagonista maschile, figlio del marchese di Mansfield. Giovane affascinante, ha la fama di essere un libertino dalla vita dissoluta, bello come un Adone, carismatico e dai modi garbati. Ogni donna desidera essere tra le sue braccia, annegare dentro quegli occhi verdi, travolta dalla sua bellezza, dalla brama di poter essere tutt’uno col quel corpo perfetto.
Promesso alla diafana ed emaciata lady Aislin, non perde comunque occasione per sedurre fanciulle e ci riuscirà con la frivola Lisbeth.
Obbligato a sposarsi dalla regina, assistiamo alla profonda trasformazione dell'uomo, che lo porterà a mettere in dubbio le proprie convinzioni sull'amore.
Si assiste a un mutare progressivo anche delle sue avventure erotiche; all’inizio, solo fini a se stesse e, successivamente, ponderate e frutto di una passione che ben si accompagna con la ragione.
Sono molti i personaggi secondari presenti nel libro. Cominciamo con la gemella scapestrata lady Lisbeth: civettuola, impetuosa e sbarazzina. A causa della sua incapacità di tenersi a freno, scaturirà tutto l’avvicendarsi del racconto. Ricordiamo anche la perfida suocera Lady Lorraine che, insieme a lady Mathilda - madre di Aislin, priva di personalità e dall’espressione poco intelligente - organizzerà uno spietato tranello ai danni dei due ragazzi, rischiando di sconvolgerne certezze e sentimenti appena nati.
Abbiamo poi Sir Lionel Chevalier, padre delle gemelle, ricchissimo baronetto di campagna e, per questo, ritenuto inadatto a entrare a far parte della famiglia del marchese; uomo sottomesso alla moglie e al suo volere decisionale.
Lady Daisy, invece, è la madre di Catherine e Lisbeth; consapevole dell’importanza della cultura e delle rigide regole che impone, si è occupata della loro istruzione, affidandole ai migliori precettori, consentendo loro di leggere, studiare e imparare le lingue.



[...] «Le gemelle Chevalier?» Lady Lorraine si voltò.
Le due ragazze erano molto vicine e poté osservarle senza indugio. Erano identiche, non si riusciva a distinguere l'una dall'altra. Bellissime, non avrebbe potuto negarlo. La pelle baciata dal sole, possedevano capelli color del grano maturo e occhi nocciola, un corpo snello seppur dalle forme femminili. Erano alte e si muovevano con grazia.
«Sono due splendide fanciulle, mi pare, non trovate anche voi, milady?»
Vide Lady Mathilda storcere il naso. «Oh, sì, ma... osservatele meglio, milady. Si vede che non appartengono al nostro ambiente: la loro pelle è scurita dal sole come quella delle servette. In fin dei conti sono le figlie di un baronetto di campagna, uno che non conta niente o quasi.»




Il testo è scorrevole e dinamico, la trama è densa di equivoci, talvolta divertenti. Tiene il lettore incollato alle vicende, pagina dopo pagina, in attesa di scoprire quale sarà il finale.
Uno dei punti cardine del romanzo è l'erotismo. Le scene di sesso sono molteplici e ricche di un’elettrica sensualità; sebbene molto dettagliate, non sfociano mai nella volgarità. I protagonisti, così diversi, hanno in comune una caratteristica molto accentuata: la passione. Non intesa come stato di profonda e violenta attrazione fisica, ma come trasporto, partecipazione e intensità verso qualcosa o qualcuno.
Entrambi i giovani sono profondamente legati a principi, convinzioni e abitudini; ciascuno in modo diverso e, soprattutto, fortemente in contrasto.
I temi trattati sono: la passione, l'amore vero contrapposto a quello effimero, la paura di amare, la figura della donna inserita nella società dell'epoca, la solitudine, le dinamiche famigliari e il coraggio.
Il messaggio tra le righe è relativo alla solitudine che conduce all'unione; viene evidenziato quanto l’essere umano non sia fatto per stare solo, ma per condividere la propria esistenza con chi sceglie il cuore, prima ancora della mente, perché per tutti noi esiste un'anima gemella.

Un libro che si legge tutto d’un fiato, rapiti dal contesto lussuoso. Consigliatissimo a chi ancora non conosce la magnifica penna della Liubicich, agli amanti dei romance storici, dei romanzi  al femminile e ai nostalgici di un'epoca fatta di crinoline e amor cortese, di dogmi e ricevimenti, di pettegolezzi e sapori di un tempo che non esiste più.
Silvia Camolese
(Editing a cura di Linda Bertasi)


                                       IL VOTO DI SILVIA                                





Silvia Camolese nasce a Verona, fin da piccola ha sempre preferito esprimersi attraverso la scrittura e, per questo, è sempre stata un'appassionata lettrice. Laureata in Lettere e Filosofia, lavora come impiegata presso un ufficio acquisti, collabora con il Web-Site "Serie da leggere" in qualità di correttrice di bozze e con il Web-Site "Ermacora nuovi confini digitali" in qualità di redattrice. Predilige i noir, i romance e i drammatici introspettivi, i romanzi psicologici; i suoi autori preferiti sono Patrick McGrath e Peter Cameron. Non ama gli horror.

Nessun commento:

Posta un commento