sabato 5 settembre 2020

PASSI D'AUTORE - Recensione - ABIGAIL di Giulia Masini

Oggi, per la rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo storico di Giulia Masini, dal titolo Abigail, quarto capitolo della serie Macaron e una Tazza di Tè.
Andiamo a conoscerlo meglio!

 


Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!

 

 


 

 

 

SINOSSI: Inghilterra 1865.
Nonostante sia ormai in età da marito, Abigail non è intenzionata a sposare il primo buon partito che le farà la proposta. Lei vuole amore, passione e complicità.L’uomo perfetto si presenta sotto le sembianze di Marcus Barnes, un americano alto, moro e con uno sguardo che incute inquietudine, ma che su di lei ha lo stesso potere del fuoco su una falena.L’attrazione è inevitabile, immediata e soprattutto reciproca, e senza neanche accorgersene Abigail si ritrova perdutamente innamorata di quell’uomo tanto bello e passionale; un uomo che però è sprovvisto di titolo nobiliare, è straniero e per di più di razza mista.Basterà il loro legame per sconfiggere le tradizioni in uno dei Paesi più bigotti al mondo?

 

 





Londra 1865 - Abigail è, ormai, in età da marito e sta per partecipare al ballo delle debuttanti. La fatidica sera, la ragazza nota Marcus, e tra i due è subito attrazione. Lui comprende che Abigail non è una ragazza comune e, allo stesso modo, lei ne è terribilmente attratta, malgrado le origini del giovane avvolte nel mistero. Il destino sembra divertirsi a giocare tra i due, facendoli incontrare frequentemente, tra scaramucce e intrighi amorosi. Quale sarà il destino per i due innamorati? Cosa riserverà loro la sorte?

L'ambientazione è storica. Ci troviamo in epoca vittoriana, precisamente nella Londra del 1865, e ci muoviamo tra balli di corte, stagioni delle debuttanti e giri di valzer.
Non ci sono molti riferimenti agli eventi politici di tale periodo, tranne un breve passaggio in cui Marcus pensa alla guerra di secessione americana e all'assassinio di Lincoln. Il giovane ha vissuto il conflitto ed è stato anche ferito in Virginia, per salvare un maggiore generale.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, come sempre.
Abigail è la protagonista femminile. Ragazza dall'animo ribelle; boccoli rossi, lentiggini e labbra invitanti, è dotata di una rara bellezza capace di far girare la testa. Ama cavalcare senza sella come una vera amazzone e sogna l'amore vero, come quello che lega i suoi genitori, non l'emozione che deriva dal portafoglio.
L'incontro con Marcus, al suo debutto, muterà ogni cosa. La ragazza si ritroverà attratta e affascinata dall'uomo che ha un non so che di esotico e conturbante. Si mostra sfrontata in tale situazione, fumando il sigaro del giovane e rispondendogli a tono. Non sarà l'unico incontro; da qui, i due si ritroveranno spesso faccia a faccia, osteggiati dal padre di Abigail, legati da un bacio promesso ma mai dato.
Lei cerca l'amore e non si fa remore nel rifiutare pretendenti. Marcus le piace, con quello sguardo dolce e tenebroso capace di scavarle dentro. Siamo di fronte a un'eroina non convenziale per i dogmi dell'epoca, che osa, che sfida, che approccia.
Affronterà un viaggio introspettivo non indifferente, messa di fronte a grandi interrogativi circa il futuro e la sua vita. Abigail dovrà fare una scelta molto importante, non vi resta che leggere per scoprirla.
Marcus è il protagonista maschile. Di origini d'oltreoceano, ha uno sguardo che intomorisce e un fascino bestiale: carnagione ambrata e occhi scuri come carboni ardenti. Orfano di entrambi i genitori, è cresciuto in un collegio, mai amato dal nonno paterno. Non predilige l'Inghilterra e vorrebbe solo poter fare ritorno nella sua amata New York. Il mistero aleggia attorno a questa figura, un mistero annidato nelle sue stesse radici.
L'incontro con Abigail lo destablizzerà; terribilmente attratto dalla ragazza, si ritroverà innamorato e geloso di una "femmina" diversa da tutte le altre. Coltiva un bel rapporto col cugino Tylar, ma il suo amore è contrastato e ostacolato.
Tra i personaggi secondari ricordiamo le amiche "storiche" di Abigail con le quali ha un rapporto che, come un filo conduttore, lega le donne esattamente come unisce i romanzi di questa serie. Mable, con il suo carattere riservato e distaccato di fronte alle emozioni; Evelyn la "golosona" che ora è un po’ dimagrita e la dolce Janie, dal carattere deciso e al quarto mese di gravidanza.
Ricordiamo anche gli "oppostori" all'amore tra Abigail e Marcus: i genitori e parenti di lei, e il cugino Tylar. 

 


 

[...] Dio, aveva gli occhi più scuri che le fosse mai capitato di guardare. Avrebbe dovuto evitare di fissarlo, ma era come essere vittima di un sortilegio. 

 

  


La scrittura è scorrevole e d'impatto, la trama non è movimentata, punta più sui dialoghi, l'empatia tra personaggi, colpi di scena e intrighi amorosi. Le feste e i balli a corte non sono dettagliati e non richiamano le regole dell’epoca, come per  la descrizione di abiti e tradizioni vittoriane. Compare anche l'humor con scene divertenti e magnetiche tra i due protagonisti, che si strappano patti per ricevere un bacio.
Il sesso è soft, fatto di attrazione magnetica, sguardi e carezze. Bellissimo il bacio che Marcus ruba a Abigail dietro una pianta di gelsomino; i due fremono fino al basso ventre per l'emozione e l'attrazione.
Il libro è permeato da un’alchimia e sensualità elettrica che si percepisce.
Lo definirei un romance condito da una buona dose di passione, dove l'attesa di un bacio diventa tormento erotico puro, al pari del miglior amplesso di un libro audace.
Le tematiche trattate sono: l'amore contrastato, la differenza tra classi sociali, il destino, il coraggio, la passione, l'attesa, le origini di appartenenza, le convenzioni dell'epoca e la figura della donna ribelle inserita in un contesto abbastanza rigido. Qui sta la particolare originalità del libro: l'aver proposto elementi diversi dai soliti vittoriani, dove il colore della pelle può cambiare le cose. Anche l'amore.
Il messaggio tra le righe è relativo al destino che lega due anime provenienti da mondi opposti. Marcus e Abigail non hanno pensato mai all’amore, lo considerano un gioco di attrazione passeggera ma, a volte, un bacio galeotto può piantare la radice di un sentimento autentico, destinato a esistere alle intemperie del fato.
Consigliatissimo a ci ancora non conosce la magnifica penna della Masini. A chi ha letto la serie, ma anche a chi si affaccia per la prima volta a questi personaggi indimenticabili. Agli amanti del romance storico, delle serie storiche, dei romanzi d'amore al femminile e dei vittoriani.
                                                                                                                                                               Francesca Ghiribelli
                                                                                                                                           (Editing a cur di Linda Bertasi)

 

                                                                       IL VOTO DI FRANCESCA
 

 

Francesca Ghiribelli
coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla t
enera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge Un'altalena di emozioni (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura.
Pubblicazioni:
Twins Obsession - Il Diario di una Gemella Ossessione
Cuore zingaro
Amore a prima vista


Nessun commento:

Posta un commento