mercoledì 9 settembre 2020

Segnalazione - LA SCUOLA DEI TEEN di Francesco Monteleone

Per la quinta segnalazione Les Flaneurs Edizioni, vi presento il libro La Scuola dei Teen di Francesco Monteleone.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 
 
 


 

 

SINOSSI: La filosofia, l’amore della sapienza, è il mezzo per il rag­giungimento della Verità, ovvero la chiave per la libertà. Su tale concetto fondamentale e inconfutabile si basa questo compendio per ragazzi, con lo scopo di invo­gliare i giovani lettori a interrogarsi, a dubitare, a non accettare mai alcuna idea senza prima aver indagato a fondo. Studiare e riflettere rappresentano, oggi come in passato, un grande privilegio; è proprio per questo che l’autore, sostenendo la necessità di un approccio al ragionamento filosofico sin dalla scuola primaria, pro­pone una godibilissima raccolta di vite di filosofi, cor­redata di divertenti illustrazioni, in cui la loro biografia si intreccia con le arti visive – pittura e scultura – e la cinematografia a essa ispirate.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 



[...] Ma, gentili amici, fin dall’inizio non volevamo dimenticare l’importanza delle arti visive tradizionali, cioè la pittura e la scultura; dunque trovere­te in ogni capitolo la riproduzione di un capolavoro conservato in qualche luogo illustre di questo mal custodito mondo. È il nostro simbolico augurio che voi tutti facciate molti viaggi e possiate vederli di persona, meravi­gliandovi; perché proprio dalla mera­viglia è nata la filosofia.

 

 

 

 

Francesco Monteleone, nato a Canneto di Adelfia il 5 giugno 1957, nella giovinezza si è formato a Perugia, la sua amatissima città adottiva. Tornato in Puglia, è di­ventato Dottore in filosofia all’Università degli Studi di Bari e giornalista professionista. Per anni ha lavorato come programmista-regista nelle emittenti locali pu­gliesi. È autore di numerosi format televisivi, alcuni dei quali premiati dalla critica e dal pubblico: La tribù cru­dele, Verde di rabbia, Cronaca in accademia, Una pagi­na stracciata. Come giornalista professionista ha colla­borato con le testate nazionali Millecanali, La Gazzetta del Mezzogiorno, Radiocorriere Tv, Pubblicità Italia, Di­TUTTO. Ha pubblicato La fisica dell’amore e Il tempo necessario a meravigliarsi e se non fosse uno svogliato epicureo, potrebbe finire altri testi incompiuti che con­serva (e spesso perde) nella memoria del pc. Vanta una somiglianza fisica, intellettuale e morale con Fred Flin­stone. Nel presente scrive per il teatro, per la radio, per star da solo. Dirige il blog culturale www.santippe.it

Nessun commento:

Posta un commento