giovedì 26 luglio 2018

PASSI D'AUTORE - Recensione - TREGUA CONIUGALE di Danilo Runfolo


Oggi, per la rubrica Passi d'Autore, vi presento il racconto erotico dal titolo Tregua coniugale, ultimo capitolo della serie Trame coniugali.


 


Francesca Ghiribelli l'ha recensito per noi. 


 



 



SINOSSI: Il tempo, per Fabio e Laura, sembra essere trascorso troppo in fretta, senza mai passare: c’è ancora un guardone dietro il finestrino di un’auto, e l’odore di rum e tabacco sul letto di una cameretta lontana. Un SMS inatteso giunto a fine tempesta sembra ora voler annunciare una nuova catastrofe che li proietterà ancora allo stesso tavolo da gioco; senza capire chi sta dando le carte e quale sia la loro reale puntata in questo giro di buio.
Francesca, la psicologa, ha deciso di affrontare il problema di Laura e risolverlo una volta per tutte, nel modo più semplice: accostandone un altro.











Laura e Fabio si sono trasferiti a Genova.
Il loro matrimonio non è più felice, la donna è a pezzi dopo la fine di una storia extraconiugale e gli strascichi di un'intesa coniugale, sciupata dal passato segnato dalla prostituzione.
Insieme hanno aperto un night club ben avviato, ma il futuro è incerto.
Quale sarà il destino di questo matrimonio messo a dura prova? Laura riuscirà a perdonare Fabio e se stessa?

L'ambientazione è nella bella Genova, ci muoviamo nei club notturni e, ancora una volta, l'autore ci colpisce col suo linguaggio crudo, privo del perbenismo di facciata della società.
La caratterizzazione dei personaggi si completa in questo ultimo libro.
Laura offrirà una chiave di lettura che ci permetterà di comprendere appieno i suoi comportamenti e le scelte, a volte, discutibili. E' una donna segnata dal passato e dal sesso, da un'infanzia difficile e da un rapporto extraconiugale sbagliato e sofferto.
Ritroviamo Fabio con le sue debolezze, che conducono la moglie a pensare sia un depravato, ma scopriamo anche i lati che l'hanno fatta innamorare, come l'altruismo.
Puntiamo la lente anche su Francesca, la migliore amica di Laura, con la quale la coppia aveva avuto un rapporto a tre. Ora, la ragazza lavora nel night degli amici ed è sempre un personaggio secondario molto importante ai fini della storia.
Interessante è l'introduzione di una ragazza originaria del Senegal, che lavora nel club. Grazie a lei, Laura proverà nostalgia per il rapporto vissuto con Francesca e, paradossalmente, potrebbe rappresentare la miccia per riaccendere la fiamma tra i due coniugi.





[…] Il sorriso di Fabio, ora, mi sembra una parentesi aperta fra mille incertezze. Ostenta una tranquillità che molto probabilmente non ha, ma che si sforza ancora di trasmettermi. Finalmente riconosco mio marito, nei tratti unici del suo tangibile altruismo. […]





Questo terzo capitolo mi è piaciuto di più, ho trovato molto piacevole lo sviluppo della trama e le descrizioni. Ho apprezzato anche la scelta di aprire un night e la rivelazione dei personaggi che spiegano meglio tante dinamiche.
I temi trattati sono: i rapporti coniugali, la paura di amare, i segreti del passato che modificano il presente, il tradimento, i rapporti promiscui, la passione sopita e la rinascita.
Il messaggio tra le righe è relativo al rapporto coniugale che, a volte, può essere condizionato e forse "aiutato" dalle sperimentazioni sessuali, come un rapporto a tre.
Anche se questo capitolo è meno ricco di colpi di scena, l’ho trovato perfetto per concludere la storia fra i due protagonisti. Il finale singolare e originale l'ho molto apprezzato. 
Consigliato a chi ancora non conosce la penna di Runfolo, agli amanti dell'erotico privo di fronzoli, agli amanti del romance erotico e delle storie che non rinunciano a un erotismo forte e privo di luoghi comuni.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi) 



IL VOTO DI FRANCESCA



Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura.
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento