venerdì 7 agosto 2015

Segnalazione - COME PETALI SULLA NEVE di Antonella Iuliano

Oggi vi segnalo un'uscita molto interessante e di cui avrete già sentito parlare in passato. Oggi torno a parlarvi di Antonella Iuliano, autrice che ho già avuto il piacere di ospitare nel mio blog.
Conosciamo più da vicino la Seconda Edizione del suo romanzo "Come petali sulla neve", edita da Genesis Publshing



SINOSSI:  “Come petali sulla neve
recisi dallo stesso fiore,
sospinti da un impetuoso vento
in remoti luoghi,
ad appassir lontani.”

Il giorno in cui scrive questi versi, Philip Shannon sente di aver perso le poche certezze racimolate nella sua vita apolide. È seduto dietro una finestra con il cuore affranto e lo sguardo fisso sull’ultima neve di marzo.
La sua storia è iniziata soltanto pochi mesi prima, dietro un altro vetro, freddo e umido, a migliaia di chilometri di distanza. Una pioggia insistente, quel giorno, sferzava le strade dove raramente si era avventurato nei suoi lunghi anni trascorsi all’Istituto per orfanelli S. Vincent, in Irlanda del Nord.
La sua esistenza è una landa desolata dove la neve si è posata così a lungo e il freddo è tale da cristallizzare il passato, come nella fotografia che ha accidentalmente ritrovato nell’archivio dell’Istituto: l’immagine di due bambini troppo simili, e la certezza che uno dei due sia proprio lui, è tutto ciò che ha. Oltre il vetro e la pioggia, esiste qualcuno che è parte della famiglia che non ha mai avuto; qualcuno con il suo stesso aspetto; qualcuno a cui lui appartiene e che gli appartiene.  
Un viaggio a ritroso, tra molte ombre e pochissime luci, sembra destinato a concludersi in un vicolo cieco, ma la sensazione che qualcuno abbia voluto chiudere a doppia mandata ogni uscio che si affacci sulla verità è più forte.
Adesso Philip è in Inghilterra, dove l’hanno condotto i pochi indizi in suo possesso; ha nuovi amici ma anche più grandi amarezze, perché nulla è andato come si augurava.
Una resa può essere la migliore delle soluzioni se si tenta di scalare un muro inespugnabile di menzogne e si è costretti a farlo a mani nude, questo Philip lo sa bene il giorno in cui paragona la propria vita e quella del suo gemello ai petali di un fiore disfatto dall’impeto di una tormenta avvenuta oltre vent’anni prima e destinati forse a perdersi per sempre.
Un amore malato e un nuovo inverno, porteranno le risposte.

BOOKTRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=ENwv0szdsfo





Eccovene un assaggio! 



[...] «Ti sei mai chiesto perché Sarah mi considera una minaccia?»
«Mi sono posto più domande di quante possa confessare. Perché qualcosa non mi è stato detto, suppongo, e teme di farlo adesso. Teme di perdermi per sempre. È la risposta più ovvia» ammise con calma, «è l’unica che riesco a darmi. L’unica che possa avere un qualche senso. Poi c’è la storia di quella fotografia che prima è appartenuta a te e che poi mio padre mi ha fatto avere, facendomi promettere che la mamma non doveva mai venire a saperlo, non doveva vederla, perché per lei sarebbe stato un enorme dispiacere... così mi disse quando me la portò. Io non gli ho mai chiesto il perché. Adesso però viene fuori questo diario, queste poesie di cui lei era tanto gelosa. Spunta fuori una sorella, di cui nessuno mi ha mai parlato prima. La mia testa mi dice che mi hanno mentito, anche se mi sforzo invano di credere che possa esserci un’altra spiegazione, ma davvero non so quale» s’interruppe coprendosi gli occhi con una mano, i gomiti sulle ginocchia.
Era confuso, spaventato, incredulo e mille altre indefinibili cose. Sapevo cosa provava. Percepivo il suo dolore e incapace di trattenermi oltre, circondai le sue spalle con un braccio. Mi avvicinai di più a lui. Poggiai piano la mia fronte alla sua tempia e a quel contatto lui tolse la mano dagli occhi umidi. Fremette.
«Devi essere forte, non sei da solo» sussurrai con voce tremante.
Leonardo voltò il capo verso di me e in quel preciso istante, quando fummo nuovamente occhi negli occhi, per la prima volta senza barriere, capii che chi avevo di fronte non era più Leonardo McGregor, il ragazzo che induriva il viso guardandomi, ma Leonardo Shannon, il bambino che ventiquattro anni prima era stato prelevato dalla nostra culla, uno di quei petali recisi al fiore della mia vita. [...]






L'AUTRICE: Nasce nel 1983 ad Atripalda (AV). Sin da piccola nutre una profonda passione per i libri. Il suo primo romanzo "Come petali sulla neve "trova compimento nel 2012, seguito da "Charlotte", una storia semi-autobiografica e ispirata al mondo delle sorelle Brontë. Recentemente ha pubblicato una raccolta di poesie, "Le stanze vuote" (2014). Appassionata di classici inglesi e russi, si classifica al 3° posto nella IV edizione del Premio De Leo - Brontë con il racconto "Il profumo della brughiera", inserito nell’antologia Brontëana 2015. Ama scrivere di notte, adora il tè inglese e sogna un lungo soggiorno a San Pietroburgo.
CONTATTI: 
 http://antonellaiuliano.blogspot.it/

2 commenti: