martedì 17 marzo 2020

Segnalazione - UN TRIANGOLO ROSA di Paolo Arigotti

Oggi, vi presento il romanzo Un Triangolo Rosa di Paolo Arigotti.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!











SINOSSI: 30 gennaio 1933: Adolf Hitler è padrone della Germania. A Roma, Marco, giovane impiegato presso un notaio ebreo, accetta la proposta di collaborare con una rete clandestina antifascista, dove stringe amicizia con un brillante avvocato, Luigi, che diverrà il suo compagno. Sulla scia dei venti di guerra, Marco intesse intensi rapporti con il Vaticano. È in questo contesto che i due giovani scopriranno gli orrori perpetrati nei lager nazisti, anche a danno di persone che vivono la loro stessa condizione di omosessualità, e conosceranno Klaus, un rampante ufficiale delle SS. Tale incontro segnerà il loro destino, trascinandoli nell'orrore di Auschwitz. Una serie di vicissitudini e colpi di scena condurrà i tre protagonisti fino alla conclusione del secondo conflitto mondiale e oltre...

DOVE TROVARLO: AMAZON










Eccovene un assaggio!
 
[...] - Vedi Marco, il mondo sta sottovalutando Hitler. Io sono stato in Germania, prima che quell’oscuro avventuriero prendesse il potere. Ho letto un libro scritto da lui quando fu imprigionato, circa dieci anni fa e, puoi credermi, c’è riportato, nero su bianco, tutto quel che ha in mente: la creazione di un impero fondato sul male e sulla paura, dove la presunta razza eletta avrà il predominio assoluto e tutti gli altri popoli, compreso il nostro, saranno poco più che schiavi. Il destino degli ebrei, poi, è ancora più nero.
 -La Germania, ho letto, ha sofferto una durissima crisi economica e non ha quasi più forze armate. Con quali mezzi credete che Hitler potrebbe realizzare tutto ciò?
- Le cose stanno già cambiando. Hitler sta mettendo in cantiere il riarmo della Germania, e i grandi gruppi industriali lo appoggeranno. Del resto, senza il sostegno di quelle forze non sarebbe mai arrivato al potere...
- Marco - proseguì Spagnoli - io, assieme a un gruppo di amici, vorrei esercitare ogni utile pressione per contrastare l’avvicinamento tra fascismo e nazismo, e ho bisogno dell’aiuto di persone in gamba, come te.
- Tutto questo sarebbe legale?







L'AUTORE: Paolo Arigotti nasce a Cagliari, il 26 maggio 1973. Si laurea in Giurisprudenza nel 1998, prendendo servizio poco più di un anno dopo nella pubblica amministrazione.
Da sempre appassionato di storia, viaggi, lettura, scrittura e cinema, fa il suo esordio nel mondo letterario con il romanzo Un triangolo rosa, edizioni Progetto cultura 2015, recentemente premiato con diploma d’onore della giuria per la narrativa edita nell’ambito del concorso internazionale Il Molinello 2016.
Due sorelle molto speciali è il suo secondo lavoro dato alle stampe e come sempre l’autore ha trovato il modo di conciliare alcune delle sue grandi passioni, quali storia, diritti civili, passione per i viaggi, inseriti in una trama che tiene il lettore col fiato sospeso fino alle ultime pagine.

Nessun commento:

Posta un commento