sabato 19 dicembre 2020

Segnalazione - IL CINEMA DELLE MERAVIGLIE di Michele Pinto e Alex Zaum

Per la seconda pubblicazione Les Flaneurs Edizioni, eccovi il libro Il Cinema delle Meraviglie di Michele Pinto e Alezx Zaum.
Andiamo a curiosare da vicino!
 
 
 


 

 

 

 

SINOSSI: C'è chi ha aspettato religiosamente riuscita di ogni film dell'universo Marvel, chi ha compulsato numerose ore di spettacolo per recuperare tutti gli episodi precedenti e poter vedere al cinema Endgame, chi considera l'amore per i super eroi un piacere colpevole e chi lo trasforma in un costume da cosplayer, chi confonde Marvel e DC e chi si schiera nettamente. Gli eroi in costume, nati sui fumetti e resi noti su scala globale grazie agli adattamenti cinematografici, sono parte immaginario collettivo, costituiscono un pantheon di divinità contemporanee. E immaginario dell'umanità è da sempre plasmato dalle storie. La storia del Marvel Cinematic Universe dalle sue origini fumettistiche al successo del botteghino, una analisi delle storie e dei personaggi dei super eroi protagonisti di un franchise di successo mondiale.

DOVE TROVARLO: AMAZON






Michele Pinto (1975) è un regista, montatore ed educatore al linguaggio audiovisivo. Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi sulla censura cinematografica e la libertà di espressione, opera da vent’anni nel settore delle produzioni multimediali ed è specializzato nelle webserie e nella didattica delle immagini. Ha collaborato come giornalista cinematografico con La Sapienza di Roma e l’Università di Palermo ed è direttore artistico dell’Apulia Web Fest. I suoi lavori sono stati selezionati e premiati in numerosi festival internazionali in tutto il mondo. È un accanito lettore e collezionista di fumetti (soprattutto Marvel) da oltre trent’anni, e ne possiede circa ventimila pezzi.

Alex Zaum (1978) è uno scrittore e blogger. Ha pubblicato un romanzo di fantascienza, Memorie di un Cyborg, per la Eden Editori, ha collaborato o collabora con i blog Leggere Distopico, Geek Area, Giornale Pop, Mondourania e Indipendent Comics; è caporedattore della pagina Facebook Sci--fi Pop Culture, divenuta, con oltre 20.000 follower, la più seguita pagina sulla fantascienza in Italia ed è vicepresidente dell’omonima Associazione culturale. È stato membro della Giuria dell’Out of Bounds film festival di Barletta nel 2019 e speaker alle edizioni 2018 e 2019 del BGeek. Ha una impressionante collezione di fumetti che non riesce ancora a portarsi a casa. Fortunatamente sul lato romanzi è passato da tempo al digitale.


Nessun commento:

Posta un commento