martedì 15 dicembre 2020

Segnalazione - IL GIARDINO DI EVELINA di Mary E. Wilkins Freeman

Oggi, per le pubblicazioni Romance d'Autore, vi presento il romanzo Il Giardino di Evelina di Mary E. Wilkins Freeman.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 


 
 
 
 
 
SINOSSI: Romanzo rosa dalle tinte tragiche e realistiche, “il giardino di Evelina” è un racconto che abbraccia diversi generi. Evelina Adams, dopo un’importante delusione d’amore e la morte dei genitori, crea un giardino e dedica l’intera vita alla sua cura. La giovane Evelina Leonard, sua omonima e cugina, va a vivere con lei quando ormai ha superato i settant’anni, e sembra che anche lei sia destinata a soffrire l’identica delusione d’amore, con il figlio dell’uomo che proprio l’anziana aveva amato. Sarà quello di Evelina Leonard lo stesso destino? Una narrazione eccellente, ricca di colpi di scena, e uno stile unico e affascinante rendono questa storia un piccolo e inestimabile gioiello. 

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 






 
 

[...]
Tutti si erano chiesti perché non avesse un fidanzato e come mai nessun bravo giovane non fosse stato attratto da lei, mentre era stata via a studiare. Non sapevano che la scuola era situata in un altro piccolo villaggio, la controparte di quello in cui era nata, in cui difficilmente si poteva trovare un compagno adatto a una ragazza così graziosa. I semplici giovani della campagna infatti furono subito affascinati e intimiditi da lei. Lanciavano sguardi furbi e affettuosi al suo bel viso quando era in chiesa, ma si sentivano confusi davanti a lei quando uscivano sulla soglia e il profumo di rosa e lavanda delle sue vesti da signora li avvolgeva. Nessuno di loro osava avvicinarsi a lei, tanto meno raggiungere con audacia la grande casa corinzia, sollevare il battente di ottone e dichiararsi corteggiatore della figlia del possidente.
C'era però un giovane che davvero custodiva nel suo cuore qualcosa di così delicato e così puro che lui stesso a malapena poteva crederci. Non lo raccontò mai ad anima viva, ma lo mantenne come un segreto sacro tra sé e la sua stessa natura, come qualcosa che avrebbe potuto farlo deridere e mettere in disparte dagli altri.
Era successo durante un sabato d'estate. Evelina non tornava a casa da scuola da anni e sedeva in chiesa con la sua veste da festa di raso rosa, una cuffia bianca ornata con una lunga piuma di ugual colore e una piccola ghirlanda di un verde pastello. All'improvviso sollevò la testa e si girò, e i suoi occhi azzurri incontrarono quelli del giovane che la fissavano rapiti. Lui la vide e fu come se, per un secondo, il suo cuore avesse perso un battito, anche se in seguito pensò che non potesse essere successo davvero.
 
 
 
 
 
Mary Eleanor Wilkins Freeman
nacque il 31 ottobre del 1852 a Randolph, nel Massachussets. Iniziò la sua carriera scrivendo storie per bambini e poesie, alcune raccolte nell'opera Decorative Plaques, edita nel 1883. Iniziò a scrivere da giovane per aiutare il marito a sostenere economicamente la famiglia, dal quale successivamente divorziò a causa della sua dipendenza dall’alcol.

Autrice estremamente prolifica, la sua produzione letteraria comprende ventidue volumi di racconti brevi, quattordici romanzi, tre opere teatrali e tre libri di poesie, una cinquantina di saggi poetici e otto libri per bambini. È stata la prima autrice a ricevere una medaglia da parte dell'American Academy of Arts and Letters per essersi distinta nella narrativa.

Nessun commento:

Posta un commento