martedì 22 dicembre 2020

Segnalazione - LA TRAGICA STORIA DEL RISORGIMENTO di Michele Dipinto

Per la seconda pubbliczione Giazira Scritture, eccovi La Tragica Storia del Risorgimento di Michele Dipinto.
Andiamo a curiosare da vicino!
 
 


 

 

 

 

SINOSSI: Dalla spedizione dei Mille alle vicende dei briganti. Dalle gesta di Garibaldi alla controversa figura di Cavour. Da uno Stivale diviso all'Unità d'Italia. Dal Nord al Sud. Quest'opera racconta, fra Storia e narrativa, una delle vicende chiave del nostro Paese, che ancora oggi divide storici, politici e giornalisti, con il risultato di offrire al pubblico un'immagine in chiaro scuro del Risorgimento. Alla fine, il quesito di fondo rimane lo stesso: fatta l'Italia, si è fatta anche l'unità?

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 







 
Nella storia dei secoli la Penisola e la mia Puglia ne hanno passate tante. 
Sono state spettatrici e protagoniste di vicende di imperi, vittime di invasioni,
culle di poeti, santi e navigatori; hanno vissuto il buio del Medioevo, la luce e i geni del Rinascimento 
per arrivare all’impeto illuministico, al terremoto della Rivoluzione Francese, fino ai giorni nostri, passando ancora dall’epopea del Risorgimento all’Unità d’Italia, dalle guerre mondiali al boom economico del ventesimo secolo. 
Ho citato imperatori, re, regine, papi, condottieri, eroi e martiri 
con uno sguardo particolare alle condizioni di vita della gente comune, del popolo.

 

 

 

Michele Dipinto (clas­se 1955) è nato e vive a Noicattaro (BA). Aman­te e studioso di Pittura, Scultura e Storia dell’Ar­te, è esperto figulo. La sua mostra itineran­te di opere pittoriche e grafiche “Bella senz’ani­ma - Il Seicento a Noja”, è stata esposta in varie lo­cation storiche del Bare­se. È presidente dell’asso­ciazione “Amici del Palio nojano” ed è organizza­tore di eventi di rievoca­zione storica sul territorio. Nel 2012 e nel 2015 pubblica i due volumi de La storia di Noicattaro a fumetti.

Nessun commento:

Posta un commento