venerdì 2 dicembre 2016

Segnalazione - PER FORZA O PER AMORE: DONNE DI BRIGANTI NEL PROFONDO SUD di Mario Gianfrate

Ed ecco la seconda segnalazione di oggi per Les Flaneurs Edizioni.
Conosciamo più da vicino il romanzo "Per forza o per amore - Donne di briganti nel profondo Sud" di Mario Gianfrate.
Andiamo a curiosare!







SINOSSI: Donne di briganti nel profondo Sud – Al fianco di popolari capobriganti come il leggendario Sergente Romano c’erano donne molto giovani, appassionate, innamorate, idealiste e sognatrici nondimeno abili, scaltre, maliziose, impulsive e talora crudeli. Vittime e carnefici.
In questa raccolta, dove storia e finzione letteraria si mescolano in maniera sapiente, Mario Gianfrate ci offre l’occasione di conoscere le tormentate vicende di cinque brigantesse pugliesi che mettono in luce le atroci difficoltà di vite spesso disperate, alla macchia, braccate dal ‘nemico’ liberale nella stagione molto complessa che il Meridione ha vissuto negli anni immediatamente successivi all’unità d’Italia.










Eccovene un assaggio!





[...] La vita da brigantessa la catapultò in una nuova dimensione, fatta di ruberie, d’imboscate a truppe in perlustrazione, di massacri. Non fu più la semplice ragazza di campagna di prima. [...]










L'AUTORE: Mario Gianfrate è direttore della rivista on-line IlSudEst. Negli anni ’80 ha collaborato con "L’Avanti!" Nell’ambito della sua attività di storico, è ricercatore presso la “Fondazione Di Vagno”. Ha pubblicato i saggi "Nel Regno del Sud, dalla Monarchia alla Repubblica" (2002), "Neutralisti e interventisti a Locorotondo nella prima Guerra Mondiale" (2005), "Delitto Matteotti – Il Mandante" (2012), "Le elezioni politiche del 1924
e i riflessi del delitto Matteotti in puglia" (2014) e, dalla collaborazione con gli storici americani Jennifer Guglielmo, professore associato presso lo Smith College, e Kenion Zimmer, professore di Storia all’Università del Texas ad Arlington, "Elvira Catello e la 'Lux' tra utopia e libertà" (2011) e "Michele Centrone – Dal vecchio al nuovo mondo – Anarchici pugliesi in difesa della libertà spagnola" (2012).
Per la narrativa ha, inoltre, pubblicato: "Sogno di un aquilone" (1989), "L’elmo di Scipio" (2009), "Occhi di sabbia" (2010) e" Ali di vento" (2011).

Nessun commento:

Posta un commento