mercoledì 11 settembre 2019

PASSI D'AUTORE - Recensione - SETTEMBRE VENEZIANO di Melany Star

Oggi, per le recensioni della rubrica Passi d'Autore, vi presento Settembre Veneziano di Melany Star.
Andiamo subito a conoscerlo da vicino!





Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!









SINOSSI: La paura di un attentato terroristico dell'Isis scandisce i giorni clou del settembre veneziano nel 2014. Una giornalista e un esperto d'arte vivono una settimana da cardiopalma, mentre i riflettori del mondo sono puntati sulla Mostra del Cinema, la Regata storica, la consegna di un premio letterario, la Biennale di Architettura, le mostre e le feste faraoniche nei palazzi veneziani, organizzate in onore degli attori che approdano al Lido in cerca di pubblicità. Il suicidio di una donna, a cui apparentemente non mancava nulla per essere serena, è la molla che spinge la reporter italoamericana, corrispondente per un'agenzia statunitense, a scavare negli ambienti nascosti della società che anima la vita mondana a Venezia e a scoprire un intrigo internazionale. Nello sfondo, c'è una relazione turbolenta tra la giornalista e l'affascinante dirigente della Soprintendenza che tutela il patrimonio artistico della città. Difficile che scatti la fiducia reciproca tra loro, anche quando cercano di uccidere la donna. La trama si snoda nel clima di terrore creatosi fino al 2014, nella città considerata obiettivo sensibile, ma da allora non è cambiato molto, anzi l'allerta è ancora più alta.








VENEZIA -Lucrezia è una giornalista freelance che si divide tra il lavoro e gli amici.
Luca è un funzionario del governo, che la donna ha avuto modo di conoscere in passato, per motivi professionali.
Ritrovarsi a Venezia, sarà una sorpresa inaspettata del destino, ma la città è imbrattata da misteriosi suicidi che sembrano coinvolgere anche Elena, amica di Lucrezia.
Su richiesta della ragazza, Lucrezia si ritroverà a indagare per scovare il bandolo della matassa, aiutata da Luca.
Il clima è pericoloso, la città è piena di insidie e i nemici dietro l'angolo. A rischio può esserci anche la vita.
Lucrezia riuscirà a scoprire la verità senza mettersi nei guai? Cosa lega Luca alla donna? Per i due c'è un futuro, o si tratta di mera attrazione?

Abbiamo un'ambientazione tutta italiana, che definirei "da sogno", perché ci troviamo nella città più romantica e unica al mondo: Venezia. Ci muoviamo fra le calli, entriamo in case private e nei luoghi più antichi. Respiriamo l’odore della laguna, aggirandoci tra vicoli veneziani in cui serpeggiano pathos e imprevisto. 
Siamo di fronte a un romanzo contemporaneo, precisamente nel 2012, in mezzo a eventi storici in parte accaduti: il periodo in cui vige il governo tecnico Monti, dove la crisi economica incombe, e gli attacchi integralisti da parte dell’Isis minacciano il Settembre Veneziano. 
Proprio questo è il titolo del romanzo e si riferisce al periodo mondano di Venezia, mese clou dell’anno, durante il quale si tengono la mostra del cinema, la regata storica, il premio letterario Campiello e molti altri eventi vip.
La caratterizzazione dei personaggi è  di buon livello, ben strutturata e con descrizioni esaustive. 
Lucrezia è la protagonista femminile. Giornalista freelance, di origini veneziane per parte di madre e americane per parte di padre, è una donna semplice, dotata di una bellezza che non sconvolge e con il cuore deluso da una relazione tormentata finita male. 
Lucrezia ha conosciuto Luca in passato e, ritrovarlo, sarà inaspettato e pericoloso; ancora attratta dall'uomo, finirà per cadere in un gioco sessuale voluto  da lui, preda della passione.
Per aiutare Elena, la sua amica, deciderà di indagare sui misteriosi suicidi che scuotono Venezia, timorosa di restare intrappolata in qualcosa più grande di lei.
Si farà aiutare proprio da Luca, mettendo a rischio la sua stessa vita, nella ricerca della verità e nella scoperta di realtà sempre più scottanti.
Luca è un funzionario del governo, come sovrintendente dei beni storici a Venezia. Uomo dal fascino conturbante, è un eterno Dongiovanni e si prende gioco delle donne, sfruttandole per appagare le sue voglie. 
L'uomo accetterà di aiutare la donna nella indagini, ma sembra intenzionato a usarla, un po' per il suo puro piacere, ma anche per avere informazioni su un furto d’arte internazionale, essenziale per il proprio lavoro.
Elena, amica di Lucrezia, è un tassello importante per la trama perché pare conoscere le vittime. La donna offriva il proprio appartamento come luogo d'incontro per un circolo esclusivo, che soddisfava le svariate passioni sessuali della città. Chiederà a Lucrezia di indagare e la coinvolgerà.
Attorno a questi personaggi se ne alternano altri in una girandola che vede coinvolti poliziotti, illustri personaggi, uomini potenti e perfino terroristi. 



'Uscire di casa sembrava un’impresa. C’era un fiume di turisti che ingoiava chi si azzardava a prendere le calli che collegavano piazza San Marco e Rialto a piazzale Roma; io dovevo proprio raggiungere piazzale Roma, dove c’era la caserma della polizia di stato Santa Chiara.
Venezia stava avviandosi verso il pienone. Gli alberghi si stavano riempiendo: era la settimana in cui arrivava il target dei turisti più desiderati, colti, ricchi, eleganti. Amanti della mondanità, disposti a spendere e dare lustro alla città.'



Ho trovato il romanzo molto realistico, visto che in parte si ispira a fatti veri. Un libro impegnato, con una grande documentazione politico storica. L'autrice non è l'ultima arrivata e si nota.
Ho apprezzato i personaggi principali; tra i due ho prediletto Luca, descritto alla luce del sole malgrado i lati negativi nei confronti dell’universo femminile. Lucrezia, invece, avrei preferito conoscerla meglio sotto l'aspetto sentimentale. 
Il sesso è presente ma limitato nelle scene, non particolarmente spinto, nonostante uno degli ingredienti del libro ruoti senza dubbio intorno al mondo hot.
Interessante anche il riferimento a massoneria e integralismo islamico. Molto particolare questa trama che si dipana fra morti, alleanze, furti d’arte, litigi di eredità, inserendo anche un pericoloso attentato terroristico che avviene all''arrivo del Capo dello Stato, Napolitano.
I temi trattati sono: la ricerca della verità, il sospetto, il sesso, la passione, l'indagine, la sete di potere, la politica e i segreti.
Il messaggio, in questo caso, lo riferirei al romanzo stesso che tende a farci scoprire un contesto storico italiano e veneziano che, a volte, sfugge anche ai più attenti conoscitori dell'epoca. Una vicenda in cui italianità e venti stranieri si amalgamano, facendoci riflettere sul nostro futuro sempre più incerto.  
Consigliato a chi ama i romanzi contemporanei impregnati di politica e attualità, a chi ama i thriller romance che mescolano sapientemente i generi, a chi ama i gialli, i thriller e i romanzi densi di mistero.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO FI FRANCESCA




Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009). 
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura.
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento