martedì 3 settembre 2019

Segnalazione - ANGIZIA PELINA E LE ALTRE DEE di Fiorella Paris

Oggi, vi presento l'antologia Angizia Pelina e le altre Dee  di Fiorella Paris.
Andiampo a sbirciare da vicino!










SINOSSI: Angitia, pelina, Maja, Cerere e Persefone animano con le loro storie questa insolita guida alla terra d'Abruzzo. Racconti che permettono di scoprire luoghi reali che custodiscono ancora l'anima di queste dee, che altro non sono che la grande madre antica di questo territorio. Gli itinerari si snodano così attraverso i luoghi, dove divinità e antichi culti hanno lasciato la loro impronta e tra riti e tradizioni di una popolazione che è ancora legata visceralmente alla terra e ai raccolti. Un libro che restituisce sacralità al territorio e racconta una parte di storia femminile con una trama più intelligente, più immaginativa e in grado di scardinare molti stereotipi del suo percorso nel passato e nella società.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Angizia-Pelina-Storie-femminile-Abruzzo/dp/8899668337/









Eccovene un assaggio!

 [...] Quello era il segno che la Dea era presente, che tutti i partecipanti erano membra della Dea stessa. L’urlo di guerra dei soldati rimbalzò al cielo. Perfettamente sincrono. Perfettamente terrificante. A quel punto, uno a uno, tutti i partecipanti guidati dalle sacerdotesse si avvicinarono al braciere della terra, lasciandosi avvolgere dai fumi, a protezione e benedi‐ zione di quella lunazione. Fu in quel momento che Angizia si voltò, rapida, avvertendo una straordinaria energia alle spalle. E lì, dalla profondità delle acque del Fucinus, vide emergere una figura di donna che aumentava di statura, raggiava di bellezza, la chioma fulgida e lunghissima, effondendo un dolce profumo dal suo peplo odoroso. Fu un attimo e l’atmosfera si riempì del suo splendore, come per un lampo prima di svanire. [...]






L'AUTRICE: Fiorella Paris è giornalista, scrittrice, consulente comunicazione, traduttrice. Ha pubblicato "Quote Rosa" (2013), Aracne Editrice, sul ricorso delle associazioni femminili contro l’ultima giunta di Roberto Formigoni; "Il Presidente e tutte le donne dell’harem - L’amore tra Oriente e Occidente" (2015), Cavinato Editore, sulla relazione femminile con la tipologia di maschio dominante; "Angizia Pelina e le altre Dee - Storie del sacro femminile nelle terre d’Abruzzo" (2019), Edizioni Ester, un’insolita guida letteraria alla regione dove è nata, e con cui ha mantenuto un legame forte, nonostante sia vissuta fin da bambina a Nord, dove i genitori si erano trasferiti. 
Ha tradotto "Acqua Sacra" (2017), Edizioni Kirke, dello scrittore anglo-canadese Keith Henderson. Ha pubblicato diversi racconti tra cui "Fiamme Gemelle" (2016) edito insieme ad altri dagli Scrittori Della Porta Accanto.

Nessun commento:

Posta un commento