martedì 22 novembre 2022

PASSI D'AUTORE - Recensione - LE COMPLICANZE DEL CUORE di Barbara Riboni

Oggi, per la rubrica Passi d'Autore, recensiamo il romanzo storico di Barbara Riboni, dal titolo Le Complicanze del Cuore, appartenente alla Collection La Confraternita dei Leoni.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 
 
 

 
 
 
 

 

 

 

SINOSSI: «Lo dite come se fosse una malattia.»
«Se non una malattia, è quantomeno un sintomo» si sentì in dovere di sottolineare.
«Un sintomo di cosa, Milord?»
«Di intelligenza, Miss Pemberton.»
La vita ordinata e perfetta del marchese di Rocksavage è destinata a subire un brusco cambiamento. Gli obblighi del casato e una promessa fatta a un amico lo costringono ad affrontare una serie di responsabilità che lo allontanano dal suo unico interesse: la medicina.
Amelia Pemberton è una ragazza fuori dal comune, che preferisce i libri alle feste da ballo. Ha perso l’amato fratello nella battaglia di Waterloo e ora, sola al mondo, deve sottostare alle imposizioni del suo nuovo tutore, un arrogante marchese, il cui unico scopo è farla sposare al più presto per disfarsi di lei.
Tra i due scoppieranno scintille, perché Amelia non è proprio il genere di fanciulla a cui si può imporre di rinunciare a ciò che vuole.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 



 

RECENSIONE


1816 - Michael, marchese di Rocksavage, è un medico e uno studioso. Ufficiale di Wellington, ha combattuto a Waterloo dove ha perduto l'amico Arthur, deceduto tra le sue braccia. Poco prima di perire, però, il giovane gli chiede di diventare il tutore della sorella Amelia.
Di ritorno dalla battaglia, Michael si reca a Wisteria House, dove lo attendono la madre e la sorella che hanno amministrato i beni in sua assenza, ma non sarà solo.
Amelia Pemberton, sorella del barone Arthur, è stata cacciata dalla sua tenuta, dopo che un cugino ne è entrato in possesso, e costretta a recarsi nella capitale per affidarsi al marchese di Rocksavage.
I due trascorreranno insieme mesi dedicati agli studi e non solo. Una potente scintilla sta per innescarsi tra la pupilla e il medico ligio al dovere.
Cosa riserverà loro il destino?

L'ambientazione è storica. Ci troviamo nel 1816 nel Norfolk, in particolare nella tenuta del giovane marchese. Barbara Riboni ci accompagna in ogni angolo della maestosa dimora, non solo nei saloni e nelle stanze da letto ma anche nelle cucine e nei sotterranei. Le descrizioni sono precise e puntuali, ogni dettaglio che può servire per caratterizzare gli ambienti è ben delineato, senza rendere eccessive le esposizioni.
Ben strutturata la descrizione della serra, un ambiente in cui Amelia troverà conforto tra le rose e le parole dell’anziana nonna del marchese.

La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Michael Delamere, marchese di Rocksavage, è il protagonista maschile. Uomo che, prima di essere un Lord con tutti gli oneri e gli onori,è senza dubbio un medico. La sua professione ha la priorità su tutto, anche sull’amore. Michael è un individuo tormento nello spirito. Durante la battaglia di Waterloo, ha visto perire molti giovani, pochi ne ha salvati, e per questo il suo sonno è interrotto da incubi ricorrenti. Proprio durante questa battaglia, infatti, vedrà morire l'amico Arthur a cui è legato da una sincera amicizia. Il giovane  gli estorcerà una promessa: fare da tutore alla sorella Amelia. E Delamere accetterà, suo malgrado.
L'incontro con la ragazza sarà una passeggiata nel viale dei ricordi, avendola conosciuta in tenera età. Si farà carico di questo dovere e, piano piano, la donna entrerà dentro di lui in tutti i sensi, costringendolo a fare i conti con i propri sentimenti.
Michael è un uomo che si trova a un bivio: vivere a Londra e continuare le sue ricerche, o restare a Wisteria House e sposarsi, portando così avanti il marchesato?
Amelia Pemberton è la protagonista femminile. Cresciuta da un'anziana zia e dal fratello Arthur, fatica ad adattarsi alle regole del ton. Giovane, bella e con un gran temperamento, da subito si mostra sicura di quello che desidera. Amante delle scienze e dalla conoscenza in generale, nutre una particolare predilezione per gli insetti, e non è disposta a rinunciarvi per nulla al mondo. Rigetta un matrimonio di facciata e desidera trovare un uomo che la capisca e le lasci nutrire la sua sete di sapere.
L'incontro e la convivenza con Michael la scombussoleranno, e la scintilla sarà difficile da tenere a bada. Lo scandalo è dietro l'angolo, ma la sorte spesso ha disegni imperscutabili.
Tra i personaggi che si avvicendano intorno ai due protagonisti vorrei citare William MacDonell, uno dei membri fondatori della Confraternita e grande amico di Michael. Di origini scozzesi, William è al corrente di segreti che nessun altro sa, oltre a stargli accanto e cercare di indirizzarlo verso un futuro meno precario.
Un altro dei personaggi che ho amato è Lady Somerset, la nonna del marchese. Di origini francesi, arriva in Inghilterra grazie al matrimonio della figlia. L’autrice presenta questa anziana signora come una donna astuta e assai simpatica, che ama il nipote e subito lo comprende. L'autrice in pochi tratti essenziali: capelli, abbigliamento e occhi, la inquadra agli occhi del lettore, e con due battute ne comprendiamo appieno il carattere. Una donna, questa, a cui Amelia si affezionerà subito, in quanto non la farà sentire un’ospite ma una nuova nipote.

 

 

 

 
[...] La rendeva furiosa che fosse così ottuso da non capire quanto facile sarebbe stato per loro trovare la soluzione ottimale, unendo la reciproca attrazione, indiscutibile ormai ne era certa, alla necessità di entrambi di convolare a nozze.
E la infuriava ancora di più aver avuto conferma proprio quella mattina che, malgrado il conte fosse senza alcun dubbio un uomo attraente, colto, interessante, gentile e passionale, lei non aveva provato per quell'uomo nessun trasporto, nessun brivido, nessun batticuore, quando l'aveva baciata.
Si detestava anche per quello.
Sarebbe stato perfetto per lei. Perfetto



Barbara Riboni ha una scrittura fluida e precisa. La struttura del testo è ben definita, i punti di vista si alternano e aiutano il lettore ad avere una visione completa degli avvenimenti. La lettura risulta piacevole e coinvolgente.
Il pathos erotico non manca. Il rapporto conflittuale tra il marchese e Amelia troverà sfogo in una scena molto coinvolgente. Alcuni elementi, come la notte e le allucinazioni da laudano, faranno alla bisogna. Proprio in questa condizione che la giovane, entrata di soppiatto nella camera del marchese, si troverà per la prima volta nel letto dell’amato. L’autrice ci fa vivere questo momento da ambo le parti: prima, raccontandoci le emozioni di Amelia che si affida totalmente a Michael; dopo, entrando nella mente del lord offuscata dalle tante gocce di sonnifero.
Le tematiche trattate sono: l'amore, il destino, l'amicizia, l'onore, la sete di sapere, la paura di amare e il coraggio.
Nonostante alla base del romanzo ci siano le vicende, amorose e non solo, tra il marchese di Rocksavage e Amelia Pemberton, la tematica principale è quella del legame tra due uomini che hanno combattuto fianco a fianco e che si sono fatti una promessa. Ma le promesse vanno mantenute anche a discapito della propria felicità?
Il messaggio tra le righe è relativo alla consapevolezza. Quando un amore ti tocca, sei costretto a compiere delle scelte che possono rivelarsi poco piacevoli. Michael, a un certo punto, dovrà guardare dentro di sé e scegliere se "tradire" l'amicizia, perché il sentimento per Amelia è più forte della parola data.
Le Complicanze del Cuore è un romanzo regency, ma non per questo consigliabile solo a chi è amante dell'epoca. Consiglio, quindi, questo libro a chi ancora non conosce la penna della Riboni, agli appassionati del romance storico, del regency, del romanzo storico al femminile e dei romanzi sentimentali.

Maura Radice
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI MAURA
 
 
 
 
 
 
 
Maura Radice è nata e vive a Cantù, una cittadina della provincia di Como. Laureata, da sempre amante della lettura, ha iniziato a recensire libri in collaborazione con un blog. Negli ultimi quattro anni è stata caporedattore di libri.iCrewplay e, per quella redazione, ha curato e partecipato alla stesura di due raccolte: Quando il Fine non giustifica i Mezzi e Prima di Tutto Appassionati... di Libri.
Il romanzo Eterno è stata la sua esperienza come autrice.
Attualmente è editor per la Words edizioni, oltre a fare da beta reader per alcune autrici.
Predilige romanzi storici e sentimentali, non ama i fantasy.

 

Nessun commento:

Posta un commento