sabato 21 novembre 2015

PREMIO LETTERARIO VERBANIA WOMEN - INTERVISTA ALLA DIRETTRICE ARTISTICA MARIANGELA CAMOCARDI



Oggi parliamo di Premi Letterari e lo facciamo con un'Ospite molto Speciale.
Apre i battenti un concorso imperdibile, esclusivo e molto interessante, al quale ho intenzione di partecipare anche io.
IL TEMA CENTRALE SARA' LA DONNA come ricorda lo stesso titolo e allora coraggio Donne Autrici fatevi sotto e armatevi di penna e fantasia!
Ho l'onore di presentarvi il Premio Letterario Verbania Women ma lasciamo la parole alla Direttrice Artistica, la Scrittrice Mariangela Camocardi che ha gentilmente risposto alla mia piccola intervista.




 
 Da sinistra Liana Righi, l'assessore Monica Abbiati, Il Sindaco Silvia Marchionini e la Direttrice Artistica Mariangela Camocardi.




 INTERVISTA ALLA DIRETTRICE ARTISTICA MARIANGELA CAMOCARDI




Ciao Mariangela, è un piacere ospitarti nel mio blog. Iniziamo subito a parlare del Premio Letterario “Verbania Women”, incentrato sulla figura della donna, perché questa scelta?

La donna come esempio di forza, coraggio, sacrificio. La donna che riesce a realizzare se stessa anche al di fuori della famiglia, magari a costo di grandi rinunce personali.  Abbiamo voluto dedicare all’altra metà del cielo la  prima edizione di questa prima edizione del  Premio Letterario Città di Verbania. La prossima edizione decideremo quale Verbania for W...  proporre. Forse work come lavoro.      

Sei la Direttrice Artistica del Premio. Una bella soddisfazione e un grande impegno. Quali sensazioni eemozioni ha scatenato in te questa nomina?

A febbraio ho organizzato con Liana Righi, amica e sindacalista che fa parte delle associate EWWA, un workshop sul romanzo storico con un ospite d’eccezione, Franco Forte. Il tutto si è svolto nella splendida  Villa Majoni di Verbania, che ospita la nostra  Biblioteca civica, e il Sindaco Silvia Marchionini  ci ha fatto l’onore di essere nostra ospite. Durante il suo intervento ha detto al pubblico presente che voleva un concorso letterario anche a Verbania, e ho dato subito la mia disponibilità. Sono orgogliosa di essere stata ritenuta idonea a ricoprire tale ruolo. Un ruolo che comporta molta responsabilità e soprattutto obiettività per giudicare le opere che arriveranno. Sono supportata dall’Associazione 77 nella valutazione dei racconti in concorso, e la competenza di tutti noi è una buona base di partenza.  Si siamo poste un obiettivo ambizioso: rendere importante questo premio appena nato. 
Segnalo che abbinato al concorso letterario ce n’è anche uno fotografico, come si può leggere nel bando che allego per chi è interessato. 

Ricordiamo che il Premio consta di una giuria di qualità non indifferente. Vuoi ricordarci le personalità che la comporranno? 
 
A decretare i 3 vincitori saranno l'Assessore alla Cultura del Comune di Verbania Monica
Abbiati, il Direttore della Biblioteca civica di Verbania Andrea Cassina, il Presidente dell'Associazione culturale Letteraltura, il Direttore del bisettimanale EcoRisveglio Andrea Dalla Pina e il Direttore editoriale della casa editrice ECLISSI.

Assieme a premi e menzioni, ricordiamo la Targa Speciale che verrà assegnata al racconto che tratterà di legalità intitolata alla memoria della giornalista Patrizia Guglielmi. Parlacene. 

Si è voluto rendere omaggio a Patrizia Guglielmi, scomparsa a soli 40 anni per una malattia che non le ha lasciato scampo. Era una bravissima giornalista di Verbania impegnata anche in politica e nel sociale. Dal 2008 al 2009 fu consigliere comunale per il Pd, ma la sua notorietà era legata soprattutto alla fondazione di Libera Vco. Un’attività, quella di Patrizia Guglielmi, mirata al sostegno della legalità che l’aveva portata a una costante collaborazione con il senatore Nando Della Chiesa, figlio del generale assassinato dalla mafia.
Il racconto che si classificherà primo riceverà 1000,00 euro e la sua opera sarà pubblicata sulla rivista Writers Magazine Italia. Beneficerà inoltre di un ulteriore premio offerto dall’Associazione EWWA che consiste nell’editing di una sua opera breve ( il racconto vincitore o un altro scritto che ha nel “cassetto” e potrà anche partecipare per 1 anno ai workshop di EWWA
Al secondo classificato vanno 500,00 euro e un soggiorno di 2 notti al Grand Hotel Majestic in B&B più una cena al ristorante Milano e i biglietti per 2 persone di libera circolazione offerto dalla Navigazione Lago Maggiore, più l’editing e la traduzione in inglese del proprio racconto partecipante al concorso.
Il terzo classificato vincerà 250 euro più l’editing e la traduzione in inglese del proprio racconto partecipante al concorso.
Premio speciale dedicato ai giovani studenti ( maggiorenni) e al miglior racconto, scelto da Franco Forte, andranno 250,00 euro.
Premio speciale alla Legalità alla memoria di Patrizia Guglielmi: al racconto vincitore andranno 250,00.

Vuoi lasciare il riferimento agli interessanti per leggere il bando completo?


È stato un onore parlare di questo interessante Premio Letterario. Invitiamo insieme tutti gli autori italiani a partecipare e un grosso ‘in bocca al lupo’ a te per la direzione artistica.

Grazie a te, Linda. 


Nessun commento:

Posta un commento