lunedì 26 giugno 2017

INTERVISTA A TIANA LEONE



Ciao Tiana, benvenuta nel mio blog. Partiamo dal tuo nome, è uno pseudonimo?

Ciao Linda, innanzitutto grazie per l’ospitalità. In realtà Tiana Leone non è un vero e proprio pseudonimo, ma una forma accorciata del mio vero nome, troppo lungo e “ingombrante”. Quindi è stata una scelta dettata dalla praticità.

Sei laureanda in Archeologia. Quando si è accesa in te la scintilla della scrittura?

Abbastanza presto, avevo solo otto anni e ho scoperto l’amore per la scrittura grazie a un regalo speciale: la mia prima macchina da scrivere, un gioiellino tutto rosa che conservo ancora nello scatolone dei ricordi.

Vivi vicino al mare, è mai stato fonte d’ispirazione per te?

Certo! Quando ho bisogno di concentrazione passeggio lungo la battigia e ritrovo subito la pace e l’ispirazione; invece, nelle giornate fredde, mi basta guardarlo dalla finestra del mio studio per iniziare a sognare.

Nel 2016 esordisci con il romanzo storico “Vento dei Caraibi”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

Un viaggio rocambolesco, la magia dei luoghi esotici e di una storia d’amore intensa, un pizzico di suspense e tanta passione.



https://www.amazon.it/Vento-dei-Caraibi-Tiana-Leone/dp/154265582X/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=




Qual è stato l’input?

Un periodo di stallo che mi ha spinto a “viaggiare con la mente” più di quanto non facessi di solito. Nel frattempo, gradualmente, è sorta la consapevolezza di voler fare sul serio con la scrittura, di voler tentare un percorso più maturo e impegnativo.

Quale messaggio vuoi trasmettere?

Un messaggio di libertà e di indipendenza, soprattutto per le donne. La protagonista ha coraggio da vendere ma ha la fragilità di una donna comune. Eppure non demorde, persegue ciò che desidera, mantiene la dignità e l’amore per se stessa.

Quali tematiche affronti?

L’amore e l’amicizia sono in primo piano, contrapposti ai sentimenti negativi, come la brama di potere e la crudeltà. Un posto di spicco è riservato alla prospettiva femminile, al desiderio di indipendenza che ha sempre reso speciali le donne di carattere.

Questo romanzo è stato pubblicato con Emma Books. Consiglieresti questa casa editrice ai colleghi?

Sicuramente! Mi sono sentita sin da subito come a casa. Credo sia fondamentale, soprattutto per un esordiente, trovarsi a proprio agio.

Perché il romanzo storico?

Perché amo la Storia, l’ho sempre amata. Dato che la macchina del tempo non è ancora stata inventata, leggo storico e scrivo storico. Dopotutto, scrivere un romanzo di questo genere equivale a ricostruire la storia, a vivere nel passato attraverso i propri personaggi.

Progetti futuri?

Sto lavorando a un altro storico, ma l’ambientazione è diversa rispetto a quella di "Vento dei Caraibi". Stavolta troverete deserti, incensi, sete preziose, palazzi dorati e un uomo dagli occhi scuri e profondi come le notti orientali.

È stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo!

Grazie a te per questa piacevole chiacchierata, viva il lupo!

Per seguire Tiana   TIANA LEONE

Nessun commento:

Posta un commento